Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore Silcopa D Ansaldo - Errore If_F


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema con un convertitore dell' ansaldo per l ' esattezza un silcopac d

Ho dovuto sostituire l' azionamento vecchio ( UN silcopac d ma con la scheda conbae ..o codice simile...) dato che sono saltati i tiristori , e contattando l' ansaldo di vicenza, mi hanno cansigliato di sostituire tutto l 'azionamento.

Comunque...eseguito il cablaggio , eseguita la personalizzazione del jp seguendo la tabella di conversione fornitami dall' ansaldo stessa per adattare la vecchia scheda con la nuova ho riscontrato un problema, all' aviamento il motore tende a girare ma raggiunti i 175 A di assorbimento il convertitore mi va in allarme con codice If_F ( che dovrebbe essere assenza di campo da quanto mi è stato riferito dal tecnico ansaldo) .. il problema sta nel fatto che il motore e revisionato e quindi in ottime condizioni , le alimentazioni sono tutte presenti , e fusibili non ce ne sono a valle ( o meglio c'è ne uno sull'uscita dell' alimentazione dell' armatura, che comunque è ok)....i collegamenti sul motore sono aposto...

Diciamo che sono alla frutta dato che ho ripassato tutti i collegamenti e la configurazione per ben 2 volte !!... il problema mi si complica non avendo manuali operativi ! Qualcumo ha delle informanzioni utili per arrivare ad una soluzione ? o almeno che mi dia una mano ad isolare il difetto stringendo il campo di ricerca? ne sarei molto contente ! !! :: ALtrimenti con il cavolo che faccio ferie quest' anno :D . Per l' appunto il motore è di 107 kW ed è montato su una pressa !


Inserita: (modificato)

Prova a sparare un ipotesi .

Ma il Motore Gira o tenta di girare ?

Probabilmente di Manca la corrente di Campo (Controlla con un amperometro in serie al campo).

Potrebbe essere che hai le Sincronizzanti del Modulo di Regolazione del Campo, sbagliate.

Infatti se non sincronizzi gli SCR di regolazione del Campo, con le rispettivi fasi, non riesci

a regolare la corrente di Campo. (forse neppure a far uscire un minimo di corrente).

Il Tuo motore deve essere deflussato, per raggiungere il numero di giri massimo ?

Molte volte se non viene deflussato, non riesci a raggiungere la velocità nominale, e la corrente

Sale incredibilmente, se cerchi di superare il valore di (Giri Nominale a Coppia Costante), senza deflussare.

Potrebbe anche essere che la soglia di deflussaggio sia leggermente superiore a quella riportata nella

Targa.

Chiedi all' Ansaldo di farti mandare per E-mail o per posta il Manuale del SilcoPac D, vedrai che poi

riesci a partire.

Modificato: da Henon
Inserita:

Verifica che il riferimento di corrente di campo provenga dal drive e non sia fisso e che il drive stesso legga la retroazione di corrente di campo.

La protezione If_F si attiva se la retroazione della corrente di campo scende sotto una soglia programmabile (par. DC3 - default 10%) OPPURE se la differenza tra riferimento e reazione di corrente di campo è maggiore di un altro valore programmabile (par. DC9 - default 20%).

Ciao

Inserita:

Ciao a tutti ! Problema risolto .. oggi in ditta sono riuscito a farmi mandare il manuale operativo tramite e.mail dall' ansaldo .... ed è stata tutta un altra storia !!! .. Infatti erano sbagliate le soglie del campo come dici tu Bazzoka!!! e poi la curva di accellerazione troppo rapida, e la corrente schizzava !!! .... comunque grazie di tutto !! meno male mi sono tolto un peso... e adesso finalmente.... ferie :D !!!!!! BUONE FERIE ANCHE A VOI :D

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...