Stef U. Inserito: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2015 Ciao a tutti, chiedo aiuto qui sul forum perchè ammetto di conoscere ben poco di access point/bridge wi-fi. La mia necessità è quella di collegare PLC e HMI alla rete aziendale. Se avessi potuto usare un collegamento via cavo avrei risolto installando nel quadro un piccolo switch da guida DIN con almeno 3 porte (plc, hmi, switch reparto). Devo però ricorrere all'utilizzo di Wi-Fi e qui mi blocco, non conoscendo nemmeno il nome corretto di questo "client" che si andrebbe a collegare alla mia rete Wi-Fi preesistente e PLC e HMI. Sapreste indicarmi su quali prodotti mi devo orientare? Resto a disposizione per chiarimenti. Grazie in anticipo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 Io solitamente uso prodotti Mikrotik oppure Ubiquiti. Dipende poi se devi collegarti a una rete WiFi 2,4Ghz già esistente (in questo caso deve essere una più che buona copertura; non solo come intensità di dB ma anche come rapporto qualità CCQ), oppure vuoi fare un sistema punto punto dedicato (e qui suggerisco un bel 5Ghz). Tra i due, soprattutto in termini di affidabilità io preferisco Mikrotik. Per fare quello che dici potresti usare una "Groove" come client dove hai PLC e HMI. con all'interno un piccolo router hAP o se vuoi fare le cose in grande un RB2011. La Groove viene venduta con radio che gestisce sia i 2,4Ghz sia i 5Ghz e antenna omnidirezionale. Dall'altro lato (uffico/rete reparto) potresti usare una SXT Sar (che apre fino a 90°) a 2,4 o a 5Ghz in base alla frequenza che deciderai di usare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stef U. Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Ciao Andrea, ti ringrazio per la risposta. Dipende poi se devi collegarti a una rete WiFi 2,4Ghz già esistente Esattamente. Tutto il capannone è coperto da rete Wi-Fi. (in questo caso deve essere una più che buona copertura; non solo come intensità di dB ma anche come rapporto qualità CCQ) Premetto che non devo effettuare scambi di dati con grande velocità, è un collegamento da usare in caso di necessità da remoto per controllare bit in caso di anomalia. Per fare quello che dici potresti usare una "Groove" come client dove hai PLC e HMI. Con questa potrei collegarmi alla rete già esistente e tramite la porta ethernet e uno switch collegare PLC e HMI. Mi confermi che ho capito? Se fosse cosi sarebbe esattamente ciò che cercavo, grazie mille! Dall'altro lato (uffico/rete reparto) potresti usare una SXT Sar (che apre fino a 90°) a 2,4 o a 5Ghz in base alla frequenza che deciderai di usare. Questa affermazione non l'ho capita. Dall'altro lato ho rete cablata, forse dal primo messaggio non era chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Non ha molta importanza la velocità a cui devi trasferire; è però fondamentale la qulità al fine di ottenere un link stabile e pulito senza continue ri-trasmissioni dei pacchetti che portano a latenze e timeout sulla connessione della periferica finale (PLC). Il discorso di mettere un'altra antenna dall'altro lato era se vuoi lavorare a 5Ghz anziche usare la rete wireless aziendale a 2,4Ghz. La cosa più pulita sarebbe raggiungere il tuo PLC tramite due antenne a 5Ghz: una dove hai il router dell'ufficio/reparto, l'altra dove hai il PLC. Se però preferisci lavorare a 2,4 sfruttando il wireless aziendale puoi fare benissimo anche così; unica cosa come ti dicevo presta attenzione alla bontà del collegamento wireless. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stef U. Inserita: 27 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 Non ha molta importanza la velocità a cui devi trasferire; è però fondamentale la qulità al fine di ottenere un link stabile e pulito senza continue ri-trasmissioni dei pacchetti che portano a latenze e timeout sulla connessione della periferica finale (PLC). Come avrai capito non sono molto esperto, grazie del chiarimento. Il discorso di mettere un'altra antenna dall'altro lato era se vuoi lavorare a 5Ghz anziche usare la rete wireless aziendale a 2,4Ghz. La cosa più pulita sarebbe raggiungere il tuo PLC tramite due antenne a 5Ghz: una dove hai il router dell'ufficio/reparto, l'altra dove hai il PLC. Questa soluzione non mi dispiace. Quando sarà il momento di eseguire il tutto ti aggiornerò. Intanto ti ringrazio Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 Fugurati! :smile: Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati