Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Motore E Doppia Velocità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

dovendo costruire una levigatrice a rullo vorrei utilizzare un motore regalatomi un po' di tempo fa che presumo sia più potente del tradizionale motore di lavatrice

Il motore in questione tuttavia presenta qualche "componente" in più rispetto al motore di lavatrice, che ho avuto già modo di usare per altre creazioni

0000034co7.th.jpg

Vorrei capire in particolare a che servono il display e il pulsante e se è possibile anche con questo motore avere 2 velocità come nel motore per lavatrice, ed eventualmente come vanno effettuati i collegamenti.

Nella configurazione attuale il motore funziona ma non sono sicuro che la velocità sia quella più alta.

0000035hf6.th.jpg

grazie a tutti per l'aiuto :)

Inserita:

altre 2 foto del motore in questione (non me le accetta tutte nello stesso post)

0000035hf6.th.jpg

0000033oe2.th.jpg

Inserita:

I collegamenti non sono molto chiari, ma dalla targa risulta essere un motore monofase da 1370 rpm a 50 Hz.

Non è un motore a due velocità.

Se funziona bene presumo sia collegato correttamente.

Inserita:
da cosa intuisci che non si tratta di un motore a doppia velocità?

Non si intuisce, è riportato chiaramente sulla targa :)

E' un motore monofase a 4 poli con avviamento a condensatore. E' simile a quello delle lavatrici vecchia maniera, pompe o piccoli utensili elettrici da banco come trapani o mole

Inserita:
Non si intuisce, è riportato chiaramente sulla targa

E' un motore monofase a 4 poli con avviamento a condensatore. E' simile a quello delle lavatrici vecchia maniera, pompe o piccoli utensili elettrici da banco come trapani o mole

Ok, quindi velocità massima 1370 rpm

la targa riporta anche il valore Kw 1.05

questo vuol dire che il motore si colloca tra i 2 cerchiati di rosso (facendo la conversione diventa 1.41 hp)??

ciao grazie

taglia2ow9.jpg

Inserita:

Non c'è bisogno di tabelle. 1 HP = 0,750 kW. Basta un semplice calcolo: 1,05 / 0,750 = 1,4 HP.