Kalippino Inserito: 14 maggio 2015 Segnala Inserito: 14 maggio 2015 Scusate il titolo, mi domando come posso riconoscere la differenza tra due gas diversi es. 410 e 407 in due bombole di magazzino in cui si sono staccate le etichette. Ho provato a fiutare due diverse bombole con l'etichetta integra, sono diversi gli "aromi" Mi chiedevo e Vi chiedo a chi lo sa, c'è un altro sistema per capire con concreta certezza che gas sia contenuto in ogni bombola?
reka Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Inserita: 14 maggio 2015 se non sbaglio le schede di sicurezza descrivono tra le caratteristiche fisiche anche l'odore.. cercane due a caso e vedi se la descrizione li riesce a distinguere.
Frigorista modena Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Inserita: 14 maggio 2015 Ma per carità, attacchi il manometro e guardi a che temperatura è l'ambiente e quindi più o meno le bombole, Il 407 a 20 gradiva una pressione di 9 bar, il 410 quasi di 15 bar, non ti puoi sbagliare. Il 410 ha la pressione più alta.Scusa, non gradiva, gradi ha.
Frigorista modena Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Inserita: 14 maggio 2015 Caso diverso se non sai proprio cosa ci sia, devo avere la tabella delle pressioni/temperature di tutti i refrigeranti e cercare quello che si avvicin di più alla pressione della tabella alla temperatura della bombola.
Erikle Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Inserita: 14 maggio 2015 concordo col frigorista nel caso poi fra r410a e r407c è pure facile comunque su qualuque cosa contenga gas refrigerante e anche sugli impianti è sempre bene scrivere in modo indelebile ed evidente cosa c'è dentro specie ad es in caso di cambi di gas è quella che io chiamo buona educazione del frigorista
Kalippino Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2015 Si è vero, poi ci ho pensato dopo, alle pressioni, errore banale, troppo precipitoso, perdonatemi, sono quasi in età alzhaimer. poi ho controllato con la tabella refrigeranti slider della danfos. ho inserito i gradi e mi ha dato la pressione del 407 28° 11,91 bar poi quella del 410 e mi ha dato 16,97 tutto mi è risultato. grazie.
Messaggi consigliati