Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Indicatore Di Carica Con Tensione Variabile

Messaggi consigliati

Inserito:

sto costruito un alimentatore con tensione variabile però vorrei aggiungere un indicatore di carica . ho trovato uno schema di indicatore di carica per la 12 volt, si potrebbe fare con tensione variabile?

Inserita:

ho trovato uno schema di indicatore di carica per la 12 volt

indica lo schema che lo analizziamo, poi dipende dal tipo di batteria che vuoi ricaricare, piombo, gel, litio ecc.... sicuramente ci vorrà un commutatore per variare le tensioni e l'indicatore di carica,

Inserita:

questo è lo schema per la 12v. La batteria è nickel metal hydride 7.2v 3600mAh

Inserita:

Forse conviene installare direttamente un voltmetro digitale serio.

L' IC LM3914, alimentato con la stessa tensione da misurare, a 7,2 V potrebbe lavorare male e comunque una barra di Led non e' proprio il massimo della precisione.

Inserita:

la ricarica delle batterie, cambia ogni volta che combiamo il tipo di batteria, alcune necessitano di correnti di carica costanti per un certo tempo e non sopportano la scarica sotto ad un certo livello, altre necessitano di una limitazione della corrente di carica. Quello che hai indicato è un semplice misuratore di livelli di tensione, pertanto al tuo alimentatore variabile sicuramente apporterà un'indicazione visiva della tensione in uscita dall'alimentatore, ma non ti dirà mai il livello di carica della batteria, perchè la carica è la quantità di energia nel tempo. per verificare se un caricabatterie carica e rispetta i parametri della batteria da caricare deve avere anche un milliamperometro o amperometro ed un temporeggiatore, per il tu alimentatore variabile sarà un abbellimento, ma un multimetro e un amperometro sono essenziali.

Inserita:

ho già costruito lil caricabatteira inserendo il voltmetro per stabilire la tensione variabile. Come dovrei mettere l'amperometro per stabilire la carica della batteria

Inserita: (modificato)

in serie (interrompendo) il positivo e rispettando le polarità dell'amperometro, (il + verso il caricabatteria), di portata max adeguata al carico (fondo scala)

Modificato: da dnmeza

L'amperometro va tra l'alimentatore e la batteria da caricare, ma da solo non indica se la batteria e' carica o scarica.

Per saperlo ci vuole un poco di esperienza, bisogna conoscere caso per caso le caratteristiche delle batterie da caricare, osservare l'andamento della corrente nel tempo e non superare corrente e tensione massima per ogni tipo di batteria.

Modificato: da patatino666

Si può sapere che tipo di batterie devi caricare? Piombo automotive, Piombo ermetiche, Nichel-metal, Nichel-Cadmio, Litio ioni, Litio polimeri o cosa?

E poi se ci dai anche qualche caratteristica del caricabatteria (possibilmente lo schema con specificati i componenti oppure un link di dove lo hai preso) potremmo essere più precisi nei consigli ;)

Modificato: da fede1942
Inserita:

a questo punto potrei utilizzare un pannello voltmetro e amperometro come questo

41NOoRutdJL.jpg

Inserita:

trovato su amazon, il voltmetro lo utilizzerei per cambiare la tensione l'amperometro per la carica della batteria

41DgNc0KGpL.jpg

il carica batteria che utilizzo è l'atx modificato per avere una tensione variabile, alimentatore da pc fisso modificato in modo da avere 13v in uscita, ho messo poi il convertitore dcdc per avere una tensione variabile con 15A massima in uscita.

dovrei caricare qualsiasi batteria tra cui una batteria nickel metal hydride 7.2v 3600mAh.