Cesare Nicola Inserito: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2015 Buongiorno a tutti. Mi trovo a lavorare su un'impianto con una CPU314C, un modulo CP341 e parecchi inverter Allen Bradley Powerflex4M, con modulo opzionale di comunicazione Modbus. Non ho partecipato alla scelta dell'hardware, sono stato chiamato in tutta fretta a dare una mano a dei programmatori che hanno già parecchio da fare ed avevano bisogno di un aiuto. Non ho mai usato la CP341, men che meno per comunicare in Modbus coi Powerflex e nemmeno i programmatori che sto aiutando sanno qualcosa. Ho installato il pacchetto Siemens per la CP, riesco a parametrizzarla, ho anche degli esempi; quello che non so è quale degli esempi è adeguato per i Powerflex. Qualcuno di voi si è già trovato ad usare una configurazione simile e può darmi qualche dritta? Grazie mille. Cesare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 Il Modbus è Modbus e basta. Devi leggere e scrivere dei registri. Per sapere quali registri leggere e scrivere, devi consultare la documentazione del Powerflex. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 15 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 Il mio problema è proprio il Modbus, che non conosco. Negli esempi Siemens sono disponibili diversi FB; mi sembra di capire che devo usare gli FB "P_SND_RK" e "P_RCV_RK". E' corretto? Se sì, ok, ho già letto la documentazione della CP ed ho già implementato i due FB, mi manca solo la documentazione dei Powerflex, che sto cercando, sia in rete sia tramite il fornitore. Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 15 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 Dopo parecchie letture in rete, ho capito il significato di cosa intendevi con "Il Modbus è Modbus e basta." Non avendolo mai usato, non era così scontato per me. Adesso mi manca da capire se gli FB da usare, come dicevo, sono davvero i "P_SND_RK" e "P_RCV_RK" (negli esempi Siemens ci sono anche i "P_RCV" e "P_SEND"). Lunedì farò delle prove. Grazie ancora. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 https://support.industry.siemens.com/tf/ww/en/posts/cp341-modbus-rtu-master-communication-problem/60827/?page=0&pageSize=10 https://support.industry.siemens.com/tf/ww/en/posts/allen-breadly-1756-l63-to-s7-300-communication/64351/?page=0&pageSize=10 Guardando il link delle discussioni che ti ho mandato, vedo che si tratta dei blocchi che finiscono con RK, almeno così mi pare di capire. La CP usata inoltre è quella che ti trovi tu in campo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Mi sembra di capire, da un esempio di un vecchio software che mi hanno dato, che occorre obbligatoriamente calcolare il CRC, altrimenti il partner non risponde, non riesce ad interpretare la stringa inviata, è corretto? Infatti, l'esecuzione di P_SND_RK va a buon fine (0000 nel byte di STATUS), vedo accendersi il LED TX nella scheda, ma nell'inverter non viene scritto il registro interessato. L'inverter richiede, anche questo lo deduco dal vecchio progetto, che si usi il protocollo ASCII (è impostato nella parametrizzazione della scheda, che per quel progetto era però una 340 e non 341); se si poteva usare usare il 3964® o il RK512 mi sembra di capire che il calcolo del CRC non sarebbe stato necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 . Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 Non vedo nessun testo, Reverendo Bit, solo la scritta "Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300 " Cesare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 3 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2015 Giusto per chiudere la discussione, il problema è stato risolto, non da me, copiando ed incollando da un progetto di esempio che citavo in un post; si trattava di calcolare correttamente il CRC. Di fatto non ho avuto modo, per ragioni di tempo, di vedere come venga calcolato il CRC in quel progetto; sembra che esista una DB con tanti CRC già precalcolati e tramite un puntatore si vada a puntare al CRC richiesto, ma di più purtroppo non so, vedremo se avrò modo di approfondire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2015 sembra che esista una DB con tanti CRC già precalcolati e tramite un puntatore si vada a puntare al CRC richiesto Se è così si tratta di un nuovo modo per complicarsi la vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2015 decisamente una grande soluzione..la DB con i CRC precalcolati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.simplymodbus.ca%2Fcrc.xls&ei=wk1wVdrxHuixygOWm4HQCg&usg=AFQjCNHyFJkLzpS2Q_vw_PVGWUoY7Sodhw&sig2=cofwoHLS2SNJ8VDn_km_rA&bvm=bv.94911696,d.bGQ Metto a disposizione di tutti I golosi di CRC un bel file XLS dove viene calcolato il CRC e viene spiegato pure come ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati