riccasub Inserito: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2015 Buonasera vorrei sapere secondo un parere esperto come è collegato questo trasformatore se fa la 12 o la 24 v. Visto che non mi intendo molto di queste cose chiedo consiglio a voi. Vorrei sapere anche che diferenza c'è fra 12v~30VA e 12v~15VA Nella foto che vede sotto mi dovreste spigare le differenze: 1 e 2 sono l ingresso della corrente a 230 volt, metre 3 il 4 il 5 e il 6 quali funzioni hanno?? Credo di aver capito che se prendo il 3 e il 4 e poi il 5 e il 6 separatamente avrò la 12volt con 15VA (cosa sono i VA??), invece se metto un filo dal 5 al 3 e poi un filo dal 6 al 4, poi prendo un altro filo dal 3 e 4 avro la 12v 30va (credo si dica che ho fatto un collegameto in parallelo giusto???) E infine se ponticiello il 5 con il 4 e dopo prendo il 3 e il 6 avoro la 24 volt con 30va( e questo sarebbe un collegamento in serie??) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 Nella foto che vede sotto mi dovreste spigare le differenze: ciao, le foto non ci sono , neanche l'obbligo di spiegazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccasub Inserita: 15 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 ecco la foto eccone un altra piu completa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 tra il n°1 e il N° 2 vanno applicati 220 V di rete (normalmente alimentazione), tra il 3 ed il 4 ed tra il 5 ed il 6 sono due avvolgimenti a 12 V aventi potenza da 15 VA pari a circa 1 Amper di corrente, se si collegano in parallelo ponte tra il 3 ed 5 e tra il 4 ed il 6, si ha 12 V con potenza doppia 30 VA e quindi corrente doppia 2 Ampere, se si collegano in serie, ponte tra il 4 ed il 5 e prelievo tra il 3 ed il 6 si ha 24 V con 15 VA ed 1 Ampere di corrente, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccasub Inserita: 15 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 adesso che mi avete spiegato il funzionamento di questo trasformatore vi spiego cosa andra a alimentare. Devo sostituire una gettoniera per una doccia, che a quanto risulta dalla foto è alimentata a 24v~15VA. Parlando con chi me la vende mi è stato riferito che la loro funziona a 12v, quindi dovrei cambiare i fili per avere solo 12v per saper quanti VA bastera solo leggere la scheda oppure chiedere direttamente a chi me la vende giusto?? Altro enigma io ho le valvole alimentate a 24v, dopo questa affermazione il venditore mi dici che non c'è problema per nella gettoniere c'è un relè!!! Cosa vuol dire?? Vuol dire che io porto la 12 v alla gettoniere e che poi devo collegare il relè con la 12 e lui comanda le valvole da 24?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 bisogna capire se il relè è isolato, o a potenziale libero , o a contatto pulito oppure se il relè prende alimentazione dall'alimentazione della gettoniera la gettoniera la colleghi a 12 e poi se il contatto del relè è pulito , collegi il 24 al relè per il comando dell'elettrovalvola se per assurdo il contatto del relè è internamente collegato al 12 non puoi fare altro che cambiare elettrovalvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 che a quanto risulta dalla foto è alimentata a 24v~15VA. non si vede ne gettoniera ne doccia ne relè ne valvole, o schema o foto o più chiarezza, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 Se la gettoniera ha 4 morsetti di cui 2 per l'alimentazione e due uscita comando elettro valvole, come dice luigi69, il contatto dovrebbe essere pulito, questo dovrai spiegarlo tu, se fosse così si porta i 12 V 15 VA dei morsetti 3 e 4 , si fa il ponte tra il morsetto dove hai collegato l'alimentazione che arriva dal morsetto 3 e un morsetto del comando elettro valvole, poi sul trasformatore fai il ponte tra il morsetto 4 e 5 e polrti alle elettro valvole il morsetto 6 e il morsetto che è rimasto libero del comando elettro valvole che funzionano a 24 V , l'unico problema è che se l'apparecchio consuma 15 VA tnon ti rimane molta potenza per le elettro valvole perché sfruttano anche tutti e due gli avvolgimenti, quindi nel caso calasse troppo. La tensione non facendo lavorare bene l'apparecchio dovrai cambiare le elettro valvole e mettere in parallelo gli avvolgimenti sempre che le elettro valvole non assorbono più di 15 VA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudiogancio Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2020 (modificato) TM15/24 ho questo trasformatore , per la rete 220,c'è preferenza fra la linea e il neutro ingresso 3 e 4 Modificato: 23 marzo 2020 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati