Vai al contenuto
PLC Forum

Cercasi Temporizzatore

parsifal68

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho la necessità di comandare un climatizzatore tramite un pulsante per la durata di 1 o 2 ore al max.

In poche parole, appena opero sul pulsante il climatizzatore deve attivarsi per una durata di tempo che imposto.

Avevo pensato di usare un classico temporizzatore per le luci scale, ma questi hanno un tempo programmabile di pochi minuti al max.

Avete qualche articolo da propormi?

Smanettando su internet avevo trovato questi articoli Finder 80010240, 80110240, 80210240...ecc.

Potrebbero andare bene? Ma mi sono perso sulla loro funzione, cosa vuol dire AI, DI, SW, BE, CE, DE?

A me serve uno che funzioni che appena spingo il pulsante si attiva

Grazie per i vostri consigli, Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

sono normalissimi temporizzatori multifunzione e le sigle delle varie funzioni cambiano da produttore a produttore.

In pratica con un solo codice puoi ottenere diverse funzioni. Immagino che il codice Finder sia OK, bisogna vedere il foglio istruzioni per capire come impostarlo, ma tutti i produttori hanno articoli identici...probabilmente se vai da un grossista e glielo chiedi ti darà quello ha subito disponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il climatizzatore ha il riavvio da "mancata alimentazione"?

Anche se l'avesse basta portargli alimentazione tramite un temporizzatore e tagliarla dopo un certo periodo...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jimmy63,

non è una questione di climatizzatore obsoleto che non ha il timer.

Il discorso è ben diverso...ve lo espongo magari mi trovate un'altra soluzione.

Un mio amico ha un B&B e molti suoi clienti hanno l'abitudine di lasciare il climatizzatore acceso anche se sono fuori tutto il giorno.

Il più delle volte lasciano anche porte e finestre aperte quindi il termico del climatizzatore non riesce a staccarlo in quanto non si arriva mai alla temperatura selezionata.

Il dispendio di energia elettrica è davvero notevole.

Si era pensato quindi all'uso di un temporizzatore, cosicchè per far partire il climatizzatore il cliente deve innanzitutto essere presente, poi nel caso uscisse il climatizzatore si staccherebbe dopo 2h (che sarebbe il tempo impostato sul temporizzatore). Se invece il cliente è ancora in stanza, dopo le 2h che il climatizzatore si è staccato non deve fare altro che pigiare sul pulsante e farlo ripartire per altre 2h.

Avete altre idee da propormi?

Per Riccy: le sigle AI, DI, SW, BE, CE, DE fanno parte tutte della stessa serie di temporizzatore della Fider serie 80 e per la precisione:

AI= Ritardo all'inserzione (cosa vuol dire?)

DI= Intervallo (cosa vuol dire?)

BE= Ritardo alla disinsezione con segnale di comando (cosa vuol dire?)

BI= Ritardo alla disinserzione (cosa vuol dire?)

Poi c'è pure il multifunzione che sicuramente ha tutte queste funzioni ma costa di più.

Se avete capito bene il mio utilizzo, secondo voi quale dovrei acquistare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così facendo se lo vogliono lasciare sceso di notte al minimo ,se da quelle parti fa caldo , ogni due bere si devono svegliare in un bagno di sudore per riavviare il clima?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Avete altre idee da propormi?

Un lettore di badge dove infilare la tessera.... che è attaccata alla chiave della porta.

Quando si esce si toglie la scheda (che è attaccata alla chiave della porta) e si spegne il clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio Colombi...avevamo pensato anche a questo, ed è effettivamente la migliore soluzione ma si cercava qualcosa di più economico.

Non vorrei sbagliarmi ma un aggeggio del genere costa sugli €. 800,00, un temporizzatore ne costa €. 40,00.

E poi si deve trovare una soluzione a prova di furbo...nel modo che hai consigliato non è difficile togliere il badge dalla chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

Parsifal, avevo intuito che doveva essere un'applicazione di questo tipo...Invece di un timer inserire un interruttore orario in cui abilitare le fasce orarie notturne (visto il gran caldo dalle tue parti...) e le fasce diurne in cui presumibilmente l'avventore si trova in stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti sono gli impianti da gestire?

Hai la possibilità di tirare delle alimentazioni dedicate da una "centralina" dedicata ad ogni singolo clima e pulsante riavvio nella stanza?

Ti chiedo questo perché potresti usare un dispositivo programmabile tipo zelio che dovrebbe avere un orologio interno e quindi potresti fare le fasce notturno (sempre acceso) e diurno (asservito al pulsante) gestendo il tutto dallo zelio abbinando ad ogni utenza un minicontattore.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no dai ci infili poi il biglietto del bus e vai via dalla stanza con il condizionatore al massimo...

Una volta avevo ricaricare la macchina fotografica, problemone, e avevamo una chiavetta nel portachiavi che svolgeva detta funzione di attivazione dell'energia elettrica. Ho verificato e nel quadro di stanza c'era un bel contattore modulare che veniva appunto pilotato dalla chiavetta, per fortuna prevedeva anche i comandi manuali così sono potuto andare in spiaggia e ricaricare la macchina ;-).

Col senno di poi era più semplice chiedere in reception però l'istinto del tecnico fu quello :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un contattore modulare comandato da un selettore a chiave,con quest'ultima in un'anello chiuso tramite saldatura insieme alla chiave della stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: Mi piacciono le idee di Tibo e Eliop, quest'ultima davvero molto semplice da realizzare.

i clima in questo B&B sono 2, si tratta di un unico appartamento, però questo mio amico mi ha detto che molti B&B stanno cercando soluzioni a questo problema.

Per Eliop: a questo punto non potrei far comandare con l'interruttore a chiave direttamente la presa del clima?

Per Tibo: che costo ha uno Zelio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ok...alla fine si è deciso per il temporizzatore che comanda un contattore/teleruttore.

Potreste dirmi che contattore posso utilizzare? Considerando che deve comandare 2 climatizzatori.

Il mio rivenditore mi ha proposto questi 2 modelli: LC1D18M7 e A9C22712

Che ne pensate? Sono forse sovradimensionati? Qualcosa di più economico?

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto anche il tipo di carico io userei il contattore comandato a chiave come suggerito da Eliop e magari usi i contatti ausiliari incorporati per far accendere delle luci spia collocate in un locale sorvegliato in modo da controllare il loro uso. Il modello è il LC1D18M7 . Mi pare abbia bobina a 230V, controlla ancora alrtimenti ti devi trovare pure un trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera. Ma nel primo i morsetti r3 e r4 sono già chiusi? Nel senso chiude solo il contatto tra 1 e 2? Dal disegno sembra cosi. Grazie dell'info buon sabato

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, però nella foto si legge il codice RIK20-11 che in effetti ha 1NO+1NC, il RIK20-20 invece ha 2NO. C'è scritto in calce che la foto è indicativa

Link al commento
Condividi su altri siti