luckysat Inserito: 15 maggio 2015 Segnala Inserito: 15 maggio 2015 Salve,la tv ha solo l'audio le tensioni sono tutte giuste,girando la regolazione sull'eat per vedere se era il finale verticale,ad ogni rotazione vedo i colori RGB con righe trasversali poi mi compare lo schermo con effetto neve,dal telecomando schiaccio AV e la tv funziona,regolo il controllo e ottengo lo schermo nero con la scritta AV1 in verde tutto perfetto,spengo la tv e la riaccendo e lo schermo rimane nero,a questo punto penso all'eat guasta oppure il problema è un'altro?grazie per la risposta lucky.
elmarvog Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Inserita: 15 maggio 2015 Come sintomo fa pensare al cinescopio esaurito. Controlla la tensione del filamento che non sia bassa. Comunica il modello esatto del TVC, in quanto il telaio cs1128 a me risulta usato sul 20LCD1.
luckysat Inserita: 15 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2015 Grazie nonno tonino,hai perfettamente ragione ho sbagliato a scrivere il numero di telaio quello giusto è : CS1126,domani verifico la tensione perchè la tv è in garage,la tensione corretta quanto dovrebbe essere? visto che non ho lo schema,grazie ancora.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Inserita: 15 maggio 2015 lo schema dovrebbe essere nella sezione download
luckysat Inserita: 15 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2015 molte grazie per lo schema,i 200 volt ci sono, sul pin 9 e sul pin 10 misuro domani grazie ancora.
elmarvog Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Inserita: 16 maggio 2015 (modificato) Oltre all'eventuale rigenerazione del cinescopio, controlla le tensioni del circuito CUT OFF sul TDA8843 al pin 18 (5V.) ed al pin 50 (1,5V.). Per facilitare chi vuole seguire la discussione, aggiungo che si tratta di un 28M o S51 con lo schema presente nella sezione Up/Download al link: Modificato: 17 maggio 2015 da Riccardo Ottaviucci correzione richiesta dall'utente
luckysat Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2015 ciao e grazie nonno tonino infatti io sul pin 9 e pin 10 misuro 6,5 volt alternati,ora vado a staccare il pin 10 e lo collego al 15 dell'STV9381,ok fatto riacceso la tv non accade niente schermo nero,ora vado a fare le atre misurazioni grazie per ora.
torremozza Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Inserita: 16 maggio 2015 Ciao lukysat la tensione di filamento è esatta il problema credo sia il tubo esaurito dovresti provare a rigenerarlo. Prova a misurare la tensione di G2 sul tubo prima di spegnerlo una volta che ai fatto le regolazioni, e vedi se ai la stessa tensione quando lo riaccendi. Fai attenzione quando regoli la G2 fermati appena scompaiono le righe di ritraccia.
luckysat Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2015 ciao torremozza provo anche quello io metto in av poi diminuisco la G2 fino a schermo nero,per tonino invece gli comunico che le tensioni misurate sul TDA 8843,al pin 18 ci sono 1,0 al posto di 5,0 volt e sul pin 50 1,6 volt,farò come dite poi mi farò prestare un rigeneratore,per ora grazie. Misurazione tensione dopo aver agito sulla regolazione eat per G2 140 volt a tv con scritta AV,dopo averla spenta e riaccesa con tv a schermo nero sempre 140 volt.
torremozza Inserita: 17 maggio 2015 Segnala Inserita: 17 maggio 2015 Ciao luckysat la tensione 140 volt è bassa prova a regolarla più alta, fai una regolazione della G2 agendo su tutto l'arco della regolazione misurando a quanti volt arriva, fai anche la prova a regolare la G2 fino a quando vedi le righe di ritraccia poi spegni l'apparecchio e vedi cosa succede quando lo riaccendi, si dovrebbe illuminare.Un ultimo tentativo spegni l'apparecchio dopo averlo regolato in modo che si veda l'immagine e riaccendilo aspettando qualche minuto prima di andare a toccare la G2 se l'immagine non compare.Credo di aver capito che non ai collegato nessun apparecchio alla presa scart ti consiglio di farlo prima di fare tutte le prove.
luckysat Inserita: 17 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2015 ciao torremozza infatti non ho collegato niente sulla scart,comunque l'effetto neve dell'analogico dovrebbe comparire,vado a fare la prova ora,ok smanettato sulla regolazione G2 appare l'immagine ho collegato un decoder in AV1 aumentato la G2 fino alla comparsa delle ritracce attualmente la G2 è sui 200 volt e al massimo va oltre,atteso qualche minuto con G2 a 200 volt e riacceso la tv non è accaduto niente schermo grigio con ritracce,niente segnale proveniente dalla scart,poi ho rigirato la regolazione ed è arrivata l'immagine,solo che anche su av2 ho un segnale distorto con fascione nero che parte dal basso e va verso l'alto,mi sa tanto che il guaio è serio.
torremozza Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 Ciao la fascia che si sposta sull'immagine credo che sia dovuta a qualche tensione non filtrata bene, le tensioni 5-14-140 volt sono esatte? se non sono esatte prova a controllare gli elettrolitici C 17-18-19 sull'alimentatore e C103 sul TPT 11. Le tensioni controllale dopo che ai regolato la G2 fino alla scomparsa delle ritraccie con immagine visibile. Un ultima domanda l'immagine e nitida una volta che ai regolato la G 2 e il fuoco?
luckysat Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 ciao torremozza grazie per i consigli la fascia che ti dicevo non compare in av1 ma in av2 dove non è collegato nulla,le immagini dopo la regolazione strana di g2 sono perfette per questo non mi pare sia il tubo,nessun effetto sui colori da tenui a vivaci,colori perfetti da tv appena accesa,nessuna vibrazione o pulsazione,mi preoccupa il fatto che sul tda 8843 sul pin 18 non ho i 5 volt ma solo 1,0 volt,controllerò i condensatori e le tensioni che mi pare fossero giuste,controllare due volte è meglio,grazie ancora.
luckysat Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2015 ciao torremozza le tensioni sono tutte giuste a parte i -5 volt
luckysat Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2015 salve a tutti,il guasto era il finale video dissaldato il pin 5 del tda6107q la tensione sul pin 18 "cut down"del tda8843 risaliva a 5volt,per cui logica deduzione sostituzione del finale video e la tv è ripartita,nessun tubo da rigenerare o altro,grazie a tutti,lucky.
Messaggi consigliati