Tony2k Inserito: 15 maggio 2015 Segnala Inserito: 15 maggio 2015 Forse la domanda è piuttosto banale, in ogni caso ci provo. E' possibile collegare due centraline, nello specifico una ecu di controllo motore e un termostato elettronico, allo stesso sensore di temperatura?
Livio Orsini Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Inserita: 15 maggio 2015 No. Il sensore, di qaulsisvoglia tipo, sarà condizionato sia dal termostato che dalla centralina.
patatino59 Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Inserita: 15 maggio 2015 Se possibile si puo' usare un termostato ambiente che comanda un rele' a due scambi, uno per ogni centralina, ma non credo sia il tuo caso.
gabri-z Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Inserita: 15 maggio 2015 ma non credo sia il tuo caso. Ma perché non ci facciamo dire : '' Quale è il Suo caso ?'' Forse non c'è modo di risolvere , ma , .....se ci spiega cosa esattamente vuole fare ,
Tony2k Inserita: 15 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2015 Sto modificando il sistema di raffreddamento di un motore endotermico. In pratica elimino la pompa meccanica e la valvola termostatica per montare una pompa brushless della Bosch comandata da un termostato elettronico. Il motore è gestito da una centralina elettronica, tra i vari sensori con cui lavora ce n'è anche uno di temperatura all'uscita del liquido di raffreddamento. Per semplicità mi chiedevo se era possibile collegare allo stesso sensore le due centraline in contemporanea.
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Inserita: 16 maggio 2015 No. Usare un solo sensore sarebbe forse possibile nel caso in cui il sensore fosse un contatto aperto chiuso. Nel caso della centralina di controllo il sensore è quasi certamente una RTD per tanto non può essere inviato contemporaneamente a 2 elaborazioni. Se è per controllare l'inserimento del ventilatore e, magari, la sua velocità meglio usare un sensore sul radiatore.
Darlington Inserita: 24 maggio 2015 Segnala Inserita: 24 maggio 2015 Oppure cercare un qualche tappo, magari riservato ad un altro sensore (non utilizzato in quel particolare modello) e inserire là il proprio sensore aggiuntivo... io ho fatto così sulla mia AX del '92, quando ho installato il termometro acqua sul cruscotto, visto che c'era il tappo per il sensore della ECU (non presente nel mio caso perché è ancora la versione a carburatore), ho fatto filettare quello e lo ho installato lì.
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