DavidOne71 Inserita: 17 maggio 2015 Segnala Inserita: 17 maggio 2015 La quota di altezza all'unità motocondensante è circa 1 metro non c'è bisogno di fare nulla
Elektr Inserita: 17 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2015 Ok. Era per capire quali fossero le cause che potrebbero aver bloccato il compressore, Ora io non so se il circuito era scarso di gas tale da poter provocare il grippaggio. il proprietario ha detto che veniva accesa saltuariamente all'occorrenza
click0 Inserita: 17 maggio 2015 Segnala Inserita: 17 maggio 2015 se veniva acceso all'occorenza, magari dando e togliendo tensione dal generale, sarei più propenso per il liquido nel carter olio poi magari era solo l'ora di dover cambiare il compressore...
Frigorista modena Inserita: 17 maggio 2015 Segnala Inserita: 17 maggio 2015 Vorrei fare una statistica personale, dato che io di mestiere da anni e anni riparo frigoriferi commerciali, e in media vedo quattro frigo guasti al giorno. Ne ho visti tanti scarichi di gas, con condensatori sporchi, senza ventilazione, che da anni girano indefessamente che non riesci a tenerci una mano sopra perché sono roventi, dà cuocere un uovo sopra, eppure non si bruciano e non si inchiodano. Altri montati da poco si bruciano e s'inchiodano. Ora tu fai domande molto interessanti ma la cui risposta non è né semplice ne definitiva, bisogna necessariamente aprire il compressore e guardare che è successo, potrebbe essere finito nel carter dei truciolo di metallo (cosa più frequente di quello che s'immagini), il fatto di circuito scarico se da una parte mette a rischio l'isolamento degli avvolgimenti ( per cui il compressore "brucia"), dall altro lato lo mette al riparo da entrate di liquido nel carter e si evita lo spompamento,addirittura nel tuo caso dici che veniva acceso occasionalmente quindi probabilmente cade anche l'ipotesi iniziale di liquido nel carter che "dilava" l'olio, ma proprio perché uso occasionale è difficile che si guasti perché scaldato troppo ( tra l'altro se scarico si spera il cliente se ne accorga, dato fa fatica ad arrivare in temperatura o a mantenerla), per cui potrebbe essere benissimo un difetto di fabbrica del cuscinetto. Se la domanda è per curiosità personale va benissimo tirare ad indovinare, se il cliente vuole sapere perché si è inchiodato pur non rimanendo a secco di olio, digli che ci sono ditte che lo capiscono, lo aprono e vedono esattamente cos'è successo.
Elektr Inserita: 17 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2015 Se la domanda è per curiosità personale va benissimo tirare ad indovinare, se il cliente vuole sapere perché si è inchiodato pur non rimanendo a secco di olio, digli che ci sono ditte che lo capiscono, lo aprono e vedono esattamente cos'è successo. Segnala La domanda era solo per curiosità personale, volevo capire da voi dato che avete molta occasione di lavorare con impianti frigo quali potevano essere le potenziali cause del fenomeno che stiamo discutendo. Appena posso apro il compressore e faccio delle foto per poterle commentare insieme. Grazie
Frigorista modena Inserita: 17 maggio 2015 Segnala Inserita: 17 maggio 2015 Ah ok, no ma va benissimo intendiamoci!, mi spiace solo che probabilmente farai fatica a capirlo. E anche quando avrai montato il nuovo, purtroppo ti mancherà la carica dj refrigerante originale e quindi pressione e temperature dato il gas non c'è più...per cui non potrai nemmeno dire se era troppo carico o troppo scarico ( per inciso un frigo troppo carico non raffredda, sfatiamo anche questa leggenda metropolitana, perché è vero che se il frigo è troppo carico mette il compressore a rischio di entrare di liquido nel carter, ma nondimeno la cella fatica ad arrivare in temperatura e si spera che il titolare intuisca che qualcosa non va e chiami un tecnico). Alla fine quando sarà carico giusto, la termostatica tarata correttamente, ti rimarrà sempre il dubbio, ma aspettiamo l'autopsia, e complimenti per questo tuo approccio scientifico della vicenda, anche se per noi tecnici una bella rottura di compressore e quindi la sua sostituzione bella costosa è sempre una manna dal cielo!
Frigorista Carpi Inserita: 17 maggio 2015 Segnala Inserita: 17 maggio 2015 Controlla anche il condensatore di marcia e se c'è anche quello di spunto, spesso a causa di guasti ad essi il compressore gira male (assorbendo di piu') o parte a scatti (attacca e stacca durante la marcia) queste possono causa la rottura del compressore.
Erikle Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 il refrigerante migra specialmente nelle unità splittate e con il compressore che resta spento a lungo al freddo a differenza dell'evaporatore che è al caldo Ma compressori di quella potenza non hanno mai il riscaldatore del carter perchè un poco di refrigerante nell'olio è vero che lo diluisce e quindi riduce il potere lubrificante dell'olio stesso ma generalmente i frigoriferi sono sempre accesi per cui non c'è il tempo per il fenomeno durante le soste Inoltre i piccoli compressori ben tollerano queste situazioni perchè in pratica appena si avvia il refrigerante in poco tempo evapora si forma un poco di schiuma di olio e il cuscinetto torna ad essere perfettamente lubrificato in pochissimo tempo. In questo caso bisognerebbe sapere la storia dell'impianto e dei precedenti interventi
Elektr Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 Controlla anche il condensatore di marcia e se c'è anche quello di spunto, spesso a causa di guasti ad essi il compressore gira male (assorbendo di piu') o parte a scatti (attacca e stacca durante la marcia) queste possono causa la rottura del compressore. il condensatore l'ho controllato visivamente e non presentava segni di gonfiamento e uscita di liquido, inoltre misurato con capacimetro e corrisponde al suo valore 58microFarad
Elektr Inserita: 2 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2015 ciao a tutti (non so se mi ha caricato le foto) e comunque ho aperto il compressore. Ho provato a ruotarlo a mano e gira tranquillamente. Ho misurato la quantità di olio circa 400ml
Frigorista modena Inserita: 2 giugno 2015 Segnala Inserita: 2 giugno 2015 Mettilo in moto adesso e vedi che succede.
Frigorista Carpi Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Se ti assorbe ancora molti amper hai sicuramente un avvolgimento in corto.
Elektr Inserita: 3 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Salve a tutti, ho provato a farlon partire ricollegando tutto come era prima ma l'assorbimento è sempre alto. ho provato anche ad aiutarlo nello spunto ma niente rimane puntato cosi come è
Frigorista modena Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Allora avvolgimento in corto.
Elektr Inserita: 3 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Ok grazie a tutti delle risposte! Mi complimento con voi per la professionalità dimostrata. il compressore è stato sostituito con uno nuovo di uguali caratteristiche e ora sta marciando correttamente. grazie di nuovo, ci risentiremo per discutere con voi di qualche problema e/o dubbio inerente gli impianti di refrigerazione
Frigorista modena Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Per informazione, l'olio POE è molto igroscopico, avido di umidità, se durante il montaggio o se non si fa un vuoto accurato, l'umidità inacidisce l'olio e questo acido può corrodere l'isolante del filo di rame, già che ci sei dovresti aprire la testa valvole e vedere se non si è "ramata" la superficie di queste, oppure ripetuti avviamenti sotto sforzo o scarso raffreddamento hanno alla lunga fatto cedere l'isolamento, insomma controlla bene il nuovo impianto per evitare che si riproponga nel tempo lo stesso problema.
DavidOne71 Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Se non risolvi il problema, quello nuovo farà la stessa fine
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