Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Alette Su Toshiba Ras-13Ek

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho questo vecchio (ormai) climatizzatore che però svolge ancora egregiamente la sua funzione principale di refrigerazione. Sempre più spesso però noto che il movimento delle alette non è corretto: a volte, all'accensione dello split non si aprono, oppure il movimento dello swing non è completo ma più breve, oppure allo spegnimento rimangono aperte.

Questo è lo split e come si vede è spento con le alette aperte:

IMG_0478.jpg

Come potrei intervenire e cosa potrei controllare?

Grazie.

Inserita:

probabilmente è un problema di motorino delle alette (da sostituire) o di sistema di aggancio delle alette al motorino stesso

Inserita:

Grazie. Ho smontato al copertura e ho fatto una foto:

IMG_0583.jpg
IMG_0584.jpg

Quella molla sembra che non stia lavorando benissimo...

Procedo allo smontaggio del motorino? Devo avere qualche accortezza particolare?

Grazie.

Off-topic: come vi sembra il clima? l'ho aspirato ma non riesco a pulirlo meglio. Qualche suggerimento?

IMG_0578.jpg

Inserita:

Un bel pennello e sgrassatore diluito,spruzzi e passi il pennello,procurati pure un igienizzante per clima,lasci agire la schiuma e ripassi con spruzzino di sola acqua.

Per il problema del motorino,devi vedere se il dentino del motorino incastonato nel flap è bloccato o se gira a vuoto all'interno.

Fai 2 foto aperto chiuso un pò più lontane.

Inserita:

Grazie per il consiglio, ho pulito come mi hai detto ed è venuto benissimo.

Ecco le foto del motorino un po' più lontane:

P1030754.jpg

P1030755.jpg
Inoltre ho pubblicato anche un video spero si veda bene, ho fatto il possibile.
Inserita:

A me sembra manchi il battente della molla che serve a tenerla ferma nel suo innesto,secondo me li al centro della perno che tiene la molla doveva esserci una vite con rondella,puoi smontarlo e verificarlo semplicemente vedendo se c'è un foro,oppure puoi organizzarti trovando una vite piccolina con rondella dello stesso diametro della molla e inserirla,poi vedere come funziona il meccanismo.

Inserita:

Per lavorare meglio avevo deciso di tirare giù tutto l gruppo delle alette che è incastrato.

image.jpg

Quello segnato dalla freccia è il tubo della condensa? Posso sfilarlo normalmente o faccio qualche danno?
Inserita:

Ho smontato la parte inferiore e aperto il meccanismo :

IMG_0607.jpg

non mi sembra ci siano malfunzionamenti.
Ho fatto due video: nel primo, con il meccanismo aperto, non si notano particolari difficoltà anzi a me sembra che il movimento sia ancora fluido.
Nel secondo, si sentono dei rumori provenienti dal motorino non proprio rassicuranti :huh::huh:
Potrebbe essere il motorino guasto?
  • 1 month later...
Inserita:

Un saluto a tutti, più che rispondere avrei un quesito, anche al mio clima identico a quello della foto di rem, danno problemi le alette, sento il motorino forzare anzi vibrare ma non si muovono, e da ieri non parte neanche più. L'unità esterna và per un attimo e stacca, nell'unità interna inizia a lampeggiare ininterrottamente la luce verde e resta così per sempre!!!!! il gas c'è ed è carico di r22.

Io credo che il lampeggio sia un segnale d'errore che non riesco ad interpretare, potete aiutarmi siamo in panne e al caldo più spietato.

Grazie a tutti ciao

Inserita:

Apri lo split,sulla destra commuti su "test run" il selettore verso sx, tieni premuto il pulsante on-off da telecomando per 3 secondi,dovrebbe avviarsi e dare un codice di errore,nel caso agisci sui tasti temperatura per visualizzare.

Inserita:

Grazie mille, stasera come rientro provo, non è che avresti una tabella codici cosi' al momento che provo magari risolvo pure, se no dovrei segnare tutto e aspettare poi a domani, invece avendola mi do' da fare subito.

Grazie ancora a te e a tutto il sito che è davvero un gran servizio ciao

Inserita:

Simon spettacolare davvero, di più su questo manuale non si può chiedere c'è davvero tutto.

Grazie mille e a buon rendere ciao

• 11 months later...
Inserita:

ciao a tutti, sono nuovo appena entrato nel forum,  qualcuno mi  sa dire dove posso trovare l'aletta  movimento del condizionatore toshiba RAS-10 GK, mi si  è rotto  l'innesto in plastica  che  va a colegarsi con il motorino di movimento,  sapreste indicarmi  qualche sito dove poterla acquistare on line?