Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza Bruciata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con una levigatrice orbitale Skil 7460 non più in garanzia che riscontra una notevole perdita di potenza, per girare gira ed anche la regolazione dei giri funziona solo che alche al massimo dei giri si ferma con una modestissima pressione di un solo dito!!

Smontando la macchina si nota una resistenza (credo) bruciata che quindi vorrei provare a sostituire ma essendo bruciata ed assolutamente inesperto non sono in grado di identificarla.

Allego delle foto per maggior chiarezza

i1024148_WP20150512193018Pro.jpg

i1024149_WP20150512193238Pro.jpg

i1024153_WP20150514195151Pro.jpg

Inserita:

Se è bruciato quel resistore, probabilmente c'è anche qualche cosa d'altro che non va.

Leggi la sigla dell'integrato e scrivila, da quella forse si può risalire al valore di quel resistore.

Inserita:

Livio, magari avessi 1/100 della tua conoscenza!!! Se per sigla sull'integrato intendi quella scritta in verde sotto la resistenza sarà impossibile perchè si è cancellata con la bruciatura. Solo in controluce sembra di intravedere come se ci fosse scritto D3 o P2 o una combinazione di queste quindi D2 o ancora P3.

Guardando la scheda non sembra ci sia qualcosa di anomalo, almeno per il mio occhio incompetente!

Che faccio?!

Inserita:
Leggi la sigla dell'integrato

Pare che sia LM 3...

Inserita:

leggi sul il componente lungo tutto nero con i piedini

Inserita:

Potrebbe essere un LM324 così a istinto

Inserita:

Non che capisca cosa sta a fare lì , da solo , un 324 , ma dopo il 3 c'è un 2....

Inserita:

Non sono sicuro al 100% perchè sritto minuscolo ma:

LM324N

GKb34L4J

Vb 6K CHN

Inserita:

Non che capisca cosa sta a fare lì , da solo , un 324

Sicuramente c'è dell'altro (su un'altra board), altrimenti non si spiegherebbe il flat a 5 fili...

Inserita:
Sicuramente c'è dell'altro (su un'altra board), altrimenti non si spiegherebbe il flat a 5 fili...

:thumb_yello:
Inserita:

Speravo non fosse un LM324, ma un integrato specializzato nel pilotare i triac da rete.

Certo che ci deve essere dell'altro sull'altra schedina.

Mi sa che hanno scelto di fare le cose complicate.

Solo che è praticamente impossibile risalire al valore del resistore senza avere idea di cosa faccia. Potrebbe essere gemella di quella che si vede sull'altro lato.

Inserita:

Allego schema esploso Skil 7460

Quel connettore alimenta una serie di 4 o 5 led che dovrebbero indicare quanta pressione si esercita sull'elettroutensile durante la fase di lavorazione. Potrebbe essere stata una eccessiva pressione a causare il guasto??

La scheda dove c'è la resistenza è la n. 28

i1024487_Skil7460.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

oltre alla resistenza sembra sia bruciato anche il dito.... :roflmao:

i1024148_WP20150512193018Pro.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Quel connettore alimenta una serie di 4 o 5 led che dovrebbero indicare quanta pressione si esercita sull'elettroutensile durante la fase di lavorazione.

Anche se non riesco a vedere lo schema , credo che indichi più la coppia resistente (evidentemente dipendente dalla pressione ma anche dalla granulometria della carta utilizzata e natura del legno lavorato) che la pressione .

P.S. il dito l'avevo visto anche io ma non potevo dire nulla , ne ho due cosi ... :superlol:

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Che dite prenoto una manicure? Magari mi incollano una nuova unghia e voila...... dito nuovo ;) e pensare che mia figlia me lo aveva smaltato di rosa ma come colore non mi stava tanto bene!! :toobad:

non potevo dire nulla , ne ho due cosi ... :superlol:

Dai , bisogna anche ridere un po ...per me non prenoto niente , aspetto che passino :superlol: .costa meno :roflmao:

Tornando al problema , potresti farci vedere anche la schedina che vedo in basso (magari tutte se ce ne sono altre ) , in modo che cerchiamo di capire i collegamenti e alla fine :worthy: forse anche il valore del resistore (questo potrebbe non bastare , di solito c'è un motivo per cui brucia una resistenza :( )

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Potrebbe essere stata una eccessiva pressione a causare il guasto??

Pole essere; io ho come il sospetto che quel resistore sia uno shunt, non è che per caso è inserito in serie all'alimentazione del motore?

Credo che la logica sia: più schiacci, più il motore deve forzare, più corrente assorbe, più led si accendono. Utilità di tutto ciò? Boh, ma i led che si illuminano fanno figo.

Inserita:
: più schiacci, più il motore deve forzare, più corrente assorbe, più led si accendono

credo che indichi più la coppia resistente (evidentemente dipendente dalla pressione ma anche dalla granulometria della carta utilizzata e natura del legno lavorato) che la pressione

A parte la differenza di forma , vedi differenze di ''essenza'' ?

Inserita:

OK appena posso scendo in garage per fare le foto!

Inserita:

Intanto mettici una resistenza da 0,47 Ohm 3 W e vedi se torna potenza al motore.

Inserita:

Ecco le foto ed ovviamente grazie a tutti per l'aiuto. Scusami patatino666 se vado al negozio di elettronica basta chiedere una resistenza da 0,47 Ohm 3W?

i1024584_WP20150518084919Pro.jpg

i1024585_WP20150518084509Pro.jpg

i1024586_WP20150518084519Pro.jpg

i1024587_WP20150518084611Pro.jpg

i1024588_WP20150518085024Pro.jpg

i1024589_WP20150518085115Pro.jpg

Aspetta un momento.

La scheda di regolazione è quella col potenziometro rosso graduato.

Ancora non possiamo sapere con certezza la funzione della resistenza bruciata !

Modificato: da patatino666

la resistenza mi sembra sia in serie tra il nero ed un rosso,

Modificato: da dnmeza
Inserita:
la resistenza mi sembra sia in serie tra il nero ed un rosso,

E'proprio cosi !