aldo72 Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 la resistenza mi sembra sia in serie tra il nero ed un rosso, E'proprio cosi ! Chi mi traduce per favore!!
Darlington Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 La scheda di regolazione è quella col potenziometro rosso graduato. Ancora non possiamo sapere con certezza la funzione della resistenza bruciata ! Ad occhio mi sembrano due schede indipendenti, uno schemino aiuterebbe, ma credo che la serie sia grilletto - schedina con la shunt - regolatore e poi al motore. La schedina con la shunt ha anche un terzo filo, che alimenta il quadruplo opamp attraverso una caduta capacitiva. Fosse uno strumento mio, quel cacchio di "segnalatore" lo avrei eliminato dopo la rottura, è ampiamente inutile.
dnmeza Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 (modificato) patatino666 dovrebbe avere la soluzione, a me sembra che la resistenza sia in serie ad una fase, il circuito dei led rileva la caduta di tensione ai capi della resistenza che è in base alla corente assorbita, la traduce sui, penso 4 led. il circuito del'integrato è alimentato tramite il condensatore diodo e diodo zener + elettrolitico Modificato: 18 maggio 2015 da dnmeza
gabri-z Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 Fosse uno strumento mio, quel cacchio di "segnalatore" lo avrei eliminato dopo la rottura, è ampiamente inutile. Patatino è stato anche gentile , (0,47 Ohm / 3W ) , un fusibile da 2 A poteva far' partire il motore , ammesso che la resistenza fosse l'unico morto nel ''impianto'' . Poi misurando l'assorbimento del motore si potrebbe fare qualche test per verificare l'escursione di tensione necessaria al ingresso del ''coso'' , per far andare anche i LED
Darlington Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 ammesso che la resistenza fosse l'unico morto nel ''impianto'' Io ho una teoria... Componente dimensionato al centesimo come su tutti gli utensili fetecchia... Qualcuno che ha spinto più di quanto doveva spingere per un tempo superiore al normale... shunt che fa boom.
gabri-z Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 (modificato) Qualcuno che ha spinto più di quanto doveva spingere per un tempo superiore al normale... shunt che fa boom. Se non è cosi , di poco sbagli shunt che fa boom. Questo è sbagliato , ....è che ha fatto sfrrrrsss........silenzio. Ma se lo shunt è interrotto , a che valore è andata la tensione d'ingresso del ''coso'' segnalatore , non certo cosi , ma di sicuro cosi , e dove si sarà fermata ? Dovremo domandare al amico Aldo che tensione di rette ha in casa..... Speriamo che ci sia qualche diodo , in qualche modo , a proteggere l'ingresso ! Modificato: 19 maggio 2015 da gabri-z
Darlington Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Ma se lo shunt è interrotto Non credo sia interrotto, altrimenti il motore non girerebbe più, mentre stando a quanto riferisce l'amico Aldo il motore gira, ma poi lo fermi con un dito. Quindi a meno che non sia proprio interrotto e la corrente non prenda una strada diversa attraverso i partitori (ne dubito perché temo che in quel caso si sarebbe bruciata altra roba, essendo praticamente tutti resistori da 1/4 di W), secondo me il suo valore è salito di un bel pò dopo il poof, ed ora fa da limitatore di corrente.
aldo72 Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Si, si confermo che il motore gira tranquillamente e che il numero di giri si regola normalmente da quella manopola rossa, ovviamente se il platorello gira a vuoto, se lo metto a contatto con qualcosa si ferma. Adesso ho estratto il dente cariato...cioè la resistenza ma non ho provato a vedere se il motore gira. Dovrei farlo? Anche per me quell'indicatore a led è inutile però la macchina e quella ed io non sarei neanche in grado di fare una estrazione del genere!!
dnmeza Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Inserita: 19 maggio 2015 (modificato) patatino666 : Intanto mettici una resistenza da 0,47 Ohm 3 W e vedi se torna potenza al motore. penso che la prova suggerita non dovrebbe rovinare nulla, se invece metti uno spezzoncino di filo da 1 mm/q al posto della resistenza, al max i led si spengono o ne rimane uno acceso, io la vedo così sulla schedina dell'integrato LM324, l'alimentazione è trail positivo ricavato dal filo rosso vicino al condensatore (rosso) e l'altro filo rosso che fa da massa, Modificato: 19 maggio 2015 da dnmeza
Darlington Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Inserita: 19 maggio 2015 ma non ho provato a vedere se il motore gira. Dovrei farlo? Se non metti un'altra resistenza o non ponticelli quei terminali, il motore non girerà perché non potrà mai arrivargli alimentazione.
aldo72 Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Oggi mi sono fatto un giro a Gallipoli e purtroppo i due negozi di elettronica non avevano questa resistenza. Spero sia un articolo che si trova anche su internet perchè credo sia l'unica alternativa! penso che la prova suggerita non dovrebbe rovinare nulla, se invece metti uno spezzoncino di filo da 1 mm/q al posto della resistenza, al max i led si spengono o ne rimane uno acceso, io la vedo così sulla schedina dell'integrato LM324, l'alimentazione è trail positivo ricavato dal filo rosso vicino al condensatore (rosso) e l'altro filo rosso che fa da massa, Infatti, mi ricordo che quando c'era montata la resistenza bruciata, si accendeva un solo led.
aldo72 Inserita: 10 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2015 Lunedì è arrivato il resistore ed il giorno stesso l'ho montato, monto il tutto e provo ma noto che ho solo avuto un piccolo aumento di potenza! Certo adesso non si ferma con un dito ma quando l'appoggio sul legno non mantiene e rallenta sino a fermarsi!!! Consigli?
tesla88 Inserita: 10 giugno 2015 Segnala Inserita: 10 giugno 2015 Ma il collettore del motore come sta messo?
aldo72 Inserita: 11 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2015 Ciao telsa88 da internet ho visto che il collettore sarebbe quella parte su cui scorrono le spazzole. A cosa dovrei fare attenzione in particolare, così quando scendo in garage rismonto la levigatrice e le do un'occhiata! Grazie
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