Simo926 Inserito: 15 maggio 2015 Segnala Inserito: 15 maggio 2015 Salve a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto alcune discussioni ho capito che ogni impianto a bisogno della giusta configurazione e dei giusti prodotti. L'attuale impianto serve due appartamenti ed è composto da un differenziale da 25A seguito da due MT da 16A, uno dei quali serve il mio appartamento, tutto questo a valle de contatore. Dal MT la linea prosegue su cordicelle da 4mm fino al centralino dove è presente un differenziale-magnetotermico da 16A e 10A. Volendo mettere a norma o almeno in sicurezza e dividere i due impianti, pensavo di installare a valle del contatore un MT da 25A, mentre al centralino nell'appartamento un differenziale da 16A con MT da 16A per FM e un differenziale da 10A con MT da 10A per luci.. Che consigli avete..? Questa configurazione potrebbe andare bene..? Considerando che ho 3kw di potenza contrattuale.
ohm76 Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Inserita: 16 maggio 2015 Ma quindi stiamo parlando di un contatore posto nelle cantine, con montante separata o insieme ad altre. No perchè c è differenza. Servono più dati o foto del centralino attuale e di quello a valle del contatore. Vi sono altri locali serviti da questo contatore? Tipo cantine o garages? Il potere d' interruzione del primo interruttore a valle del contatore è di 6000 KA o di 4500 KA? Scrivi anche le curve d' intervento dei MT. Ovvero la lettera prima della corrente nominale es: C 16 piuttosto di D 16.Saranno senza dubbio dei C 16 o C 10 ma per dare dei consigli sensati a distanza bisogna avere dpiù dati possibili. Anche la lunghezza dei due montanti che partono da ciascun MT da 16 è importante per definire se la sezione sia da maggiorare per la tanta lunghezza, o sia invece nei parametri. Poi non è chiaro. Ma nel centralino il differenziale è uno come scrivi o due. Non si capisce cosa sia quel 10A, un altro MT o un altro differenziale? Ciao
Simo926 Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2015 Allora vediamo se riesco a risponderti.. Si il contatore è installato in un ''locale tecnico'', ed i due appartamenti hanno montanti separati, e non servono altri locali. Il primo centralino subito a fianco del contatore è composto da un differenziale da 25A 0.03 al quale sono collegati due differenziali C16 con 6KA. La linea prosegue con i due montanti separati, uno dei quali serve il mio appartamento ed ha una sezione di 4mm per una lunghezza di circa 8 metri. Nel centralino interno è presente questo: il mio intento è quello di separare i due impianti in modo che in futuro sia possibile installare un nuovo contatore.
Simo926 Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 Altrimenti stavo pensando a questa configurazione: Contatore 3kw ---> [MT differenziale da 25A idn 0.03A]--> montante 4mm (circa 8metri) ---> [MT 16A (per FM) e MT 10A (per luci)] Possibilmente il tutto con potere di interruzione di 6000a Sarebbe da aggiungere un interruttore generale nell'ultimo quadro, ma come configurazione è corretta..?
Messaggi consigliati