Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Dedicato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Finalmente ho tra le mani il mio primo inverter (Siemens 420 per motori monofase fino a 2,2 KW).

Un dubbio, però, mi assale fin da adesso: posso far funzionare questo inverter con qualsiasi motore monofase ? Oppure esistono motori dedicati ?

Grazie.

Inserita:

Non mi risulta che il 420 sia per motori monofase. E' l'alimentazione ad essere monofase, ma i motori da collegare devono essere trifase a 230V

Inserita: (modificato)

non nasce appositamente, però stando attenti a non superare le correnti disponibili e mascherando l'errore di mancanza fasi, può far girare un motore monofase senza grossi problemi in v/f.

Per il motore non ci sono grossi problemi, almeno che non sia del tipo molto economico che in presenza di inverter (armoniche ad alta frequenza) vada in dispersione.

Modificato: da rimonta
temporaneamente
Inserita:

A proposito: ma esistono inverter per motori MONOFASE a 220 V?

Inserita:

Credo proprio di no.

Non ha senso fare un inverter per motore monofase, dato che un motore trifase di pari dimensioni ha caratteristiche nettamente superiori. Anzi, è usanza comune, in mancanza di rete trifase, utilizzare un inverter con alimentazione monofase per far funzionare un motore trifase.

• 3 weeks later...