lauretto Inserito: 15 agosto 2006 Segnala Inserito: 15 agosto 2006 Finalmente ho tra le mani il mio primo inverter (Siemens 420 per motori monofase fino a 2,2 KW).Un dubbio, però, mi assale fin da adesso: posso far funzionare questo inverter con qualsiasi motore monofase ? Oppure esistono motori dedicati ?Grazie.
oiuytr Inserita: 15 agosto 2006 Segnala Inserita: 15 agosto 2006 Non mi risulta che il 420 sia per motori monofase. E' l'alimentazione ad essere monofase, ma i motori da collegare devono essere trifase a 230V
rimonta Inserita: 15 agosto 2006 Segnala Inserita: 15 agosto 2006 (modificato) non nasce appositamente, però stando attenti a non superare le correnti disponibili e mascherando l'errore di mancanza fasi, può far girare un motore monofase senza grossi problemi in v/f.Per il motore non ci sono grossi problemi, almeno che non sia del tipo molto economico che in presenza di inverter (armoniche ad alta frequenza) vada in dispersione. Modificato: 15 agosto 2006 da rimonta
temporaneamente Inserita: 15 agosto 2006 Segnala Inserita: 15 agosto 2006 A proposito: ma esistono inverter per motori MONOFASE a 220 V?
batta Inserita: 15 agosto 2006 Segnala Inserita: 15 agosto 2006 Credo proprio di no.Non ha senso fare un inverter per motore monofase, dato che un motore trifase di pari dimensioni ha caratteristiche nettamente superiori. Anzi, è usanza comune, in mancanza di rete trifase, utilizzare un inverter con alimentazione monofase per far funzionare un motore trifase.
Mario Maggi Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 Caro batta, esistonoCiao Mario
Messaggi consigliati