kingmky Inserito: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2015 Qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente nello spiegarmi le funzionalità delle 2 valvole ? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 anche se hai posto la domanda su valvole di sicurezza, è troppo generica, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingmky Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Ho inserito la foto ma non l'ha pubblicata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 (modificato) quella rossa è una valvola di sovrapressione sicuramente inserita sulla linea acqua sanitaria, serve a preservare il serbatoio affinchè, con il riscaldamento e pertanto con l'aumento del volume dell'acqua, nel caso non venga assorbito questo aumento di volume dal vaso espansore, non vada a infierire sul contenitore facendolo "scoppiare" e pertanto scarica l'ecceso di pressione formatosi all'aria se è superiore a 6 Kg/cm2, l'altra non si vede bene potrebbe essere una valvola di carico o scarico del liquido per i pannelli.(cosè il nero sopra?) Modificato: 16 maggio 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingmky Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Si dovrebbe essere la valvola di temperatura del circuito glicolato. Ho un dubbio sul uso. sopra ha una sorta di levetta che ha due posizioni. Verticale o orizzontale. Se posta in orizzontale può (manualmente) essere tirata verso il basso con effetto molla.... Non so come deve stare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 (modificato) da come mi ricordo di averne viste, deve rimanere in orizzontale la levetta nera, che marca è ? Modificato: 16 maggio 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingmky Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Non ho trovato nessuna marca, secondo Lei, nella valvola dell'impianto sanitario posso inserire un Tee e spostare in orizzontale la valvola ed inserire sopra un vaso di espansione per compensare la pressione di rete ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 La parola "compensare" la pressione di rete mi sembra non appropriata, sicuramente un vaso di espansione di dovuta capacità, è sempre utile per assorbire le variazioni di pressione, in alcuni casi attutisce i colpi d'ariete, che possono manifestarsi in alcune zone di distribuzioni di acqua dove oggi viene richiesto d'inserire una valvola di non ritorno in ingresso, certo che se la pressione supera il valore della valvola di sfogo (6 Kg/cm2) scarica all'aria, normalmente i vasi d'espansione vanno messi in circuiti chiusi ed autonomi per compensare l'aumento e/o la diminuzione di volume e pressione che si manifesta con la variazione della temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingmky Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Innanzitutto ringrazio per l'aiuto Da profano parlavo di compensazione per un problema che ho avuto. Per 2-3 gg lo scorso autunno ho avuto delle perdite notevoli d'acqua in quanto la pressione di rete (secondo loro per un guasto) è salita a 9 atm. Immediatamente ho inserito un riduttore tarato a 4.5 atm subito dopo il contattore di ingresso.In questa maniera perè avendo un grosso dislivello circa 30 mt al piano casa e 45 al tetto dove si trova il pannello mi ritrovo con una pressione molto bassa quando le utenze utilizzate sono più di una. Ecco il motivo del vaso di espansione...pensavo di inserirlo e contestualmente aumentare il riduttore ad una pressione maggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 il riduttore (metti un manometro 0-10) lo dovresti tarare a 5-5,5, il vaso di espansione deve avere una buona capacità per compensare l'uso dell'acqua sanitaria, il riduttore fa una strozzatura, e riduce anche la pressione a causa della portata quando la richiesta è maggiore, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingmky Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Perfetto per il riduttore. Per quanto riguarda il vaso quindi posso metterlo sopra il pannello ? Non posso usare i raccordi laterali in quanto dovrei levare la valvola direzionale attaccata subito a monte del pannello stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Se per sopra intendi che vi è un raccordo di attacco ed il pannello e con acqua sanitaria e non con glicole e il circuito non è separato, cioè che non c'è scambiatore, allora si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingmky Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Come nella foto postata l'altro ieri...volevo inserire un tee e metterlo proprio sopra il boiler, salvo che questo crei problemi essendo più in alto di tutto e quindi pure di un eventuale sfiato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 forse un problema di estetica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingmky Inserita: 21 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2015 Perfetto !!! Grazie mille dell'aiuto !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati