Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Interrupt In Siemens


Messaggi consigliati

Inserito:

A bruciapelo:

Come vanno gestiti gli Interrupt nel sistema Siemes S7 ?

L'ho fatto con l'Omron CJ1M, ma con il Siemens non ne ho idea. :unsure:

Un grazie infinito per l'aiuto.


Matteo Montanari
Inserita:

serie 200 o serie 300/400

nella serie 200 sono presenti esempi di funzionamento nel manuale d'uso (valido solo per ingressi integrati nella CPU)

per a serie 300/400 hi due modi possibili:

inserire una scheda ingressi interupt o ingressi di conteggio veloce (gestibili con il software allegato alla scheda stessa)

utilizzare ingressi normali (se le caratteristiche hardware sonon compatibili con la funzione da misurare) e gestirli con OB di schedulazione orologio (da OB 30 a OB 38) con l'intervallo di tempo impostato in modo corretto.

penso che siano discussioni incentrate sull'argomento, prova a cercare Interrupt, magari solamente nel forum siemens per restringere il campo.

Inserita:

Ciao DVX70

Se leggi qualche manuale, o anche gli . di S7, trovi tutte le informazioni che ti servono. Siemens chiama gli interrupt 'Allarmi' (sai, i tedeschi...).

Devi dare qualche informazione in più, come p.e. la famiglia di CPU (S7 -200/300/400), e magari anche il modello della CPU (molte CPU hanno funzionalità integrate che scateneno degli interrupt).

Comunque, in generale, per quello che riguarda la serie 300 e 400, gli interrupt (di qualunque tipo essi siano), lanciano l'esecuzione di un OB se è stato caricato nelle CPU (anche vuoto -nel qual caso non accadrà nulla-), e se non è stato caricato, allora si scatena una reazione che dipende dall'evento.

Puoi avere tre tipi d'interrupt:

1) a tempo: La CPU lancia l'esecuzione di un OB (il numero dipende dalla CPU, trovi l'elenco e la configurazione nella configurazione hardware -> proprietà della CPU -> ....) ad intervalli di tempo regolari definiti dall'utente. Se il corrispondente OB (quello definito nella configurazione della CPU) non è stato caricato, la CPU va in STOP.

2) Evento: una periferica del sistema, che può essere una scheda dedicata o una funzionalità integrata della CPU che stai usando, lancia l'esecuzione di un OB (il numero dipende dall'hardware, ma si trova tutta la documentazione) in corrispondenza di uno specifico evento (come p.e. una scheda a conteggio veloce che raggiunge il valore preimpostato del conteggio). Se il corrispondente OB non è caricato nella CPU, questa va in STOP (almeno mi sembra di ricordare...)

3) di diagnostica: Nell'esecuzione del programa qualcosa è andato 'male' (p.e. raggiunto il tempo di watchdog). La CPU lancia l'esecuzione di un OB (il numero corrisponde all'evento, bisogna consultare la doc.). se questo non è nella CPU, allora STOP.

N.B. In Siemens, l'esecuzione di tutti i blocchi (FC, FB) deve essere comandata in OB1, o in un blocco chiamato da OB1. Gli OB, invece, non devono essere richiamati, la loro esecuzione è comandata dal sistema operativo.

Spero di esserti stato utile. :rolleyes:

Ciao.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...