ballnose Inserito: 17 agosto 2006 Segnala Inserito: 17 agosto 2006 Ho installato un inverter Siemens Micromaster MM420 in sosituzione ad un altro inverter per il controllo di una pompa, fin qui niente di anomalo. Collego il tutto, installo il pannello operatore, setto i parametri di base, installo l'interfaccia per la comunicazione con il PC al posto del pnnello operatore, lancio il programma " STARTER " , provo a collegarmi e..... non succede niente !! Ho provato in mille e uno modi , ho riletto il manuale dei parametri di collegamento ecc. NON riesco ad instaurare la comunicazione con l'inverter.Qualcuno sa come fare e già conosce il problema ? Sono io che ho preso probabilmente qualche abbaglio ?Sono in attesa di possibili consigli.Grazie anticipato a chi vorrà intervenire.
Gabriele Corrieri Inserita: 17 agosto 2006 Segnala Inserita: 17 agosto 2006 Ciaoa parte le solite cose: porta COM fumata, esatta selezione della porta COM ... prova a fare un factory reset dell'inverter, perchè se hai cambiato i parametri della porta seriale dell'inverter poi non comunichi più.Ciao
ballnose Inserita: 18 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2006 Prima di tutto Grazie per la celere risposta Gabriele.Voglio precisare che ho cambiato solo l'indirizzo ( come tentativo ) , ma poi rimeso a posto.Tengo a precisare che non conosco il prodotto, ho acquistato l'inverter siemens e relativa tastiera BOP + kit di interfaccia PC comprendente la scheda ed il cavo di collegamento.Volgio inoltre informarti che stò utilizzando un adattatore USB -> Rs232 , oppurtanamente configurato come COM1 e che nella programmazione di PLC siemens ed altro non ha mai dato problemi.Io ho per prima cosa pensato che proprio l'adattatore che non mi permette di comunicare !! ? Forse ora hai qualche dettaglio in più.Grazie se vorrai intervenire di nuovo.
rimonta Inserita: 20 agosto 2006 Segnala Inserita: 20 agosto 2006 No, anche se molto lento va anche col kit 6se6400 ipc00. Naturalmente meglio col profibus a 12 Mb per avere dei tempi di risposta decenti.L'unica cosa da controllare è l'impostazione della velocità della porta e del numero della com.Se ci sono problemi ancora sono da imputare al convertitore. Prova a scaricare dal sito del produttore l'aggiornamento del driver se è disponibile.In alternativa usa il drive monitor come software che con il tuo hardware è molto più veloce e facile da utilizzare.
temporaneamente Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 rimonta,per l'utilizzo del kit seriale (RS232), quale interfaccia bisogna impostare sullo STARTER?
varlux Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Inserita: 31 agosto 2006 Se non ricordo male, l'interfaccia da impostare è la USS....Maggiori info li trovi sul manuale del drive. Ciò che mi permetto di consigliare, comunque, è il reset del drive ai valori di fabbrica prima del collegamento: eviterai pastrocchi!
ballnose Inserita: 1 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2006 Comunicazione !! Con il programma Drive Monitor si riesce a comunicare con l'inverter tramite il kit RS232.Mi è stato comunicato dall'assistenza Siemens che la il numero di COM da impostare è COM4 , forzando le impostazioni dell'adattatore USB.Così facendo sono riuscito a comunicare con l'inverter, dopo un reset dell'inverter.
varlux Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 Roberto,In effetti è possibile comunicare anche con STARTER (con kit RS232).Basta impostare l'interfaccia......Chissà, forse con Drive Monitor è più semplice......
rimonta Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Inserita: 4 settembre 2006 a dirre il vero la com che puoi impostare sul drive monitor va da 1 a 4. Con lo starter non c'è questo limite
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora