Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Siemens Mm420 - Inverter Micromaster 420 - Prorammazione

ballnose

Messaggi consigliati

Ho installato un inverter Siemens Micromaster MM420 in sosituzione ad un altro inverter per il controllo di una pompa, fin qui niente di anomalo. Collego il tutto, installo il pannello operatore, setto i parametri di base, installo l'interfaccia per la comunicazione con il PC al posto del pnnello operatore, lancio il programma

" STARTER " , provo a collegarmi e..... :angry: non succede niente !! Ho provato in mille e uno modi , ho riletto il manuale dei parametri di collegamento ecc. NON riesco ad instaurare la comunicazione con l'inverter.

Qualcuno sa come fare e già conosce il problema ? Sono io che ho preso probabilmente qualche abbaglio ?

Sono in attesa di possibili consigli.

Grazie anticipato a chi vorrà intervenire. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

a parte le solite cose: porta COM fumata, esatta selezione della porta COM ... prova a fare un factory reset dell'inverter, perchè se hai cambiato i parametri della porta seriale dell'inverter poi non comunichi più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto Grazie per la celere risposta Gabriele.

Voglio precisare che ho cambiato solo l'indirizzo ( come tentativo ) , ma poi rimeso a posto.

Tengo a precisare che non conosco il prodotto, ho acquistato l'inverter siemens e relativa tastiera BOP + kit di interfaccia PC comprendente la scheda ed il cavo di collegamento.

Volgio inoltre informarti che stò utilizzando un adattatore USB -> Rs232 , oppurtanamente configurato come COM1 e che nella programmazione di PLC siemens ed altro non ha mai dato problemi.

Io ho per prima cosa pensato che proprio l'adattatore che non mi permette di comunicare !! ?

Forse ora hai qualche dettaglio in più.

Grazie se vorrai intervenire di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche se molto lento va anche col kit 6se6400 ipc00. Naturalmente meglio col profibus a 12 Mb per avere dei tempi di risposta decenti.

L'unica cosa da controllare è l'impostazione della velocità della porta e del numero della com.

Se ci sono problemi ancora sono da imputare al convertitore. Prova a scaricare dal sito del produttore l'aggiornamento del driver se è disponibile.

In alternativa usa il drive monitor come software che con il tuo hardware è molto più veloce e facile da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Se non ricordo male, l'interfaccia da impostare è la USS....

Maggiori info li trovi sul manuale del drive. Ciò che mi permetto di consigliare, comunque, è il reset del drive ai valori di fabbrica prima del collegamento: eviterai pastrocchi! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunicazione !! Con il programma Drive Monitor si riesce a comunicare con l'inverter tramite il kit RS232.

Mi è stato comunicato dall'assistenza Siemens che la il numero di COM da impostare è COM4 , forzando le impostazioni dell'adattatore USB.

Così facendo sono riuscito a comunicare con l'inverter, dopo un reset dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto,

In effetti è possibile comunicare anche con STARTER (con kit RS232).

Basta impostare l'interfaccia......

Chissà, forse con Drive Monitor è più semplice......

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti