sesamo Inserito: 16 maggio 2015 Segnala Inserito: 16 maggio 2015 Salve. Sostituito finale riga, era in corto; trovato stretto in orizzontale con accartocciamento sul lato destro. Cerco lo schema, grazie per la collaborazione.
sesamo Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2015 Il telaio è PC-81A. Spero tanto che vi sia qualcuno che mi aiuti a trovarlo, ho fatto tutti i tentativi che sono nelle mie possibilità.
Fulvio Persano Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Inserita: 16 maggio 2015 Ciao. Lo schema basta cercarlo in Rete..... PC 81A Sostituito finale riga, era in corto; trovato stretto in orizzontale con accartocciamento sul lato destro Il transistor che hai sostituito,è identico all'originale (uguale o equivalente), o superiore ?
sesamo Inserita: 17 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2015 Ciao. Chiedo scusa, ho dimenticato a dire che l'ho scaricato anch'io questo file ma non riesco a stamparlo, forse perché è definito (PROTETTO)? non lo so; normalmente basta cliccare su file e su stampa e il gioco è fatto, adesso la voce "Stampa" è spenta. Purtroppo non so come fare a ad aggirare questo ostacolo, sono poco esperto, chiedo aiuto. Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 maggio 2015 Segnala Inserita: 17 maggio 2015 in effetti il file è protetto da password e non si può nè stampare ne salvare.Resta la consultazione a video
sesamo Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 Buongiorno a tutti. Strano, ma l'ho potuto salvare, ma la consultazione a video è alquanto inefficace: è molto compattato (tutto lo schema è in una sola pagina) è indecifrabile e usando lo zoom è molto difficoltoso seguire il circuito, anche perché vi sono dei rimandi e la pagina non si può spostare in orizzontale e in ultimo: mi è difficoltoso consultare il computer in quanto si trova a casa mia e non in laboratorio. In risposta al dubbio di Fulvio, per sicurezza ho risostituito il transistor con BU2508DX che è simile o, addirittura, superiore al D2499 che vi era montato, ed il difetto (come descritto) persiste e credo proprio che sia la causa del suo cortocircuito. Non capisco perché sto schema è protetto, (è la prima volta che mi capita), spero tanto che vi sia un'altro modo per reperirlo o trovare un'altra soluzione. Ancora grazie per la vostra cortese collaborazione. Ciao.
sesamo Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 è sempre la stessa pagina, l'ho stampata ma non riesco a decifrare gran ché. Tramite lo zoom ho ingrandito la sezione ma non so stamparla, ho tentato in vari modi, anche usando le opzioni del tasto destro, e non ci sono riuscito. Cortesemente vogliate consigliarmi voi sul da fare.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 (modificato) per scaricarlo hai premuto get manual in basso appena appare al posto di processing? Lo davo per scontato che lo sapessi. Questo è stampabile,zoommabile e nitidissimo Modificato: 18 maggio 2015 da Riccardo Ottaviucci
sesamo Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 ma questo già lo so e così ho fatto, (come ho già detto), e dopo averlo stampato mi sono accorto che non è per niente nitido. Zoomando la parte interessata si riesce a leggerla abbastanza bene ma non riesco a stamparla e chiedo, di nuovo, se qualcuno conosce il metodo per farlo; ho tentato in tutti i modi che conosco ma non ci sono riuscito.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 (modificato) l'hai aperto con acrobat reader? Mi sa che sei un po' imbranato col pc..... Modificato: 18 maggio 2015 da Riccardo Ottaviucci
sesamo Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 ma certo che sì e ripeto: mi interessa solo ed esclusivamente STAMPARE LA SEZIONE ZOOMATA ( scusate il maiuscolo) e non riesco a farlo perché (lo già detto) sono poco esperto o imbranato come dici tu Riccardo. Per l'ennesima volta c'è qualcuno che sa se si può fare e se si come? Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 allora: apri il file scaricato con Adobe reader (quello dei pdf) espandi quello che vuoi vedere e stampare (icone +/-) click sull'icona stampante click "altre opzioni" nello spazio pagine da stampare spunta vista corrente finalmente stampa di più ninzò
torremozza Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Ciao sesamo, secondo me dovresti controllare tutti i componenti collegati al punto B del gioco di deflessione (orizzontale) ed anche C 407 sul T 401 come pure C 827-829 uscita B+ dell'alimentatore.
sesamo Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Fatto, stampato la parte che mi interessa, adesso si che si legge benissimo!!! Riccardo, L'IMBRANATO ti ringrazia e ti saluta. Torremozza, già segnato quanto da te consigliato, col vostro aiuto spero tanto, domattina, di riuscire a farcela. Ciao.
sesamo Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Buongiorno. Riparazione eseguita, era il giogo e fortunatamente lo avevo di scorta (recuperato). Dopo la sostituzione tutto OK salvo per una cosa: dopo acceso non va in automatico in AV ma tramite il TLC, non so se ciò è un guasto (non mi è mai capitato); è possibile che questa funzione sia da settare, magari, attraverso il service mode o in altro modo? Attendo vostri preziosi consigli. P.S. Il tv è privo di TLC, quello usato, programmabile, è del mio laboratorio.
torremozza Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 In AV va in automatico se al P.8 della scart del tv arrivano i 12 V provenienti dal decoder o da qualsiasi altro apparecchio, prova a controllare il cavo scart.
sesamo Inserita: 22 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2015 Il decoder e il suo cavo scart funzionano perfettamente (lo uso in laboratorio); comunque ho controllato ed i 12V del pin 8 attraverso il collegamento denominato "SCART-ID" vengono applicati, tramite la R37, 10Kohm, al diodo zener Z001 di 6,5V e quindi al pin 29 del µP IC01, CXP864P61S. Studiando il circuito, (vi giuro non è facile capirci qualcosa con 6 schemi parziali), da detto IC ai pin 51 e 52 escono 2 collegamenti chiamati "C0" e "C1" che tramite alcune resistenze vanno a polarizzare le basi dei transistor Q201 e Q202 che a loro volta, con i loro collettori, sono collegati ai pin 9 e 10 dell'IC201, CD4052B, commutatore TV/SCART. Il tv in oggetto ha 2 prese audio video, una è la scart e l'altra e sul davanti con due prese RCA. Secondo me, in modo automatico, dovrebbe commutare su AV1 ma ciò non avviene, all'accensione compare solo effetto neve. Ripeto: è possibile che vi sia da settare qualcosa o è guasto o è nato così? Se fosse l'ultima ipotesi per me sarebbe la prima volta che mi capita con i tv relativamente moderni; in quelli di qualche decennio fa era facile non trovare questo automatismo. Vi prego di scusarmi se mi sono dilungato oltre misura, vi saluto tutti e attendo qualche vostro illuminante responso.
sesamo Inserita: 23 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2015 Vogliate scusarmi ma, purtroppo, quanto da me postato ieri sera è parzialmente errato (era molto tardi e forse.... un colpo di sonno bo). Quanto scritto si riferisce solo all'audio: sono stato tratto in inganno da AV1 e AV2 scritto ai pin 2 e 5 dell'IC 201. Il segnale VIDEO applicato al pin 20 segue un'altra via e qui mi sono perso e mi fermo. Attendo con molta speranza che qualcuno più edotto di me mi venga in aiuto. Pazienza, mi sono ancora imbranato. Grazie a tutti.
sesamo Inserita: 26 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2015 Rieccomi a voi. Dunque, secondo me (spero di non sbagliare) funziona in questo modo: all'accensione prevale il modo TV e poi, con il TLC si può passare ad AV1 o AV2. Per non dipendere per forza da esso, (le funzioni analogiche si possono regolare dal tastierino) mi sono messo a studiare lo schema (ho incollato perfettamente le 6 parti). Al pin 17 dell' IC501, TDA8841, arriva il segnale video dalla presa scart e al pin 13 quello dell'ex segnale analogico; ho disabilitato quest'ultimo interrompendo il collegamento e, al suo posto ho collegato, tramite il suo condensatore C 508, quello proveniente dalla scart. Dopo ho disabilitato al pin 1 il collegamento SOUND IF e ho interrotto quello del pin 2: INPUT SOUND EXT e l'ho collegato al pin 55: ingresso switch audio TV. Distaccato la R 202 al pin 9 dell'IC 201, CD4052B, (commutatore logico dell'audio) di modo che permane sempre commutato su AV1 (SCART). Acceso e riscontrato video perfetto ma l'audio disturbato da un fastidioso fruscio. Dopo aver provato vari modi per eliminarlo mi è venuta l'idea di isolare il pin 56 e, dopo di ciò, tutto OK, audio e video perfetti.
Messaggi consigliati