Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Syncmaster 225Md Retroilluminazione Si Spegne Dopo 2 Secondi

Mario Bonofiglio

Messaggi consigliati

Mario Bonofiglio

Salve,

come da titolo la tv spegne automaticamente le 2 lampade subito dopo aver mostrato il logo Samsung. In sottofondo si sente l'audio e la tv disegna le immagini anche se non si vedono per niente a causa delle lampade spente.

Facendo riferimento a questo topic ormai chiuso http://http://www.plcforum.it/f/topic/152120-samsung-225md-si-spengono-dopo-2-sec-le-lampade/page-2 ho provato a staccare l'alimentazione a provare le lampade una per volta naturalmente staccando l'alimentazione di volta in volta per vedere se era una delle lampade a mandare in protezione. Ho provato anche a bypassare la protezione dell'IC esattamente come indicato nel topic precedente portando a massa il piedino 3 e 7 ma niente. Ho pensato anche di controllare le lampade ma una delle viti non ne vuol sapere di svitarsi. Ha rotto ben tre cacciaviti e alla fine si è anche spanata e non riesco dunque ad accedere al pannello per controllare le giunzioni delle lampade.

Ho notato anche il condensatore principale gonfio e lo sento fischiare quando attacco il cavo di alimentazione che non sia da imputare a lui il problema?

Qualche idea a parte la sostituzione della scheda di alimentazione/inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Bonofiglio

Piccolo aggiornamento dell'ultimo minuto. Purtroppo non ho in casa un inverter da 936Vrms e 7,5mA per connettore e mi sono dovuto accontentare del pannello LCD del computer che è da 750Vrm. Riesce ad accendere le lampade che si spengono dopo 2sec e dopo un po' si riaccendono per un tempo più lungo di circa 4sec. Probabilmente non riuscendo ad erogare abbastanza va in protezione però mi fa riflettere il fatto che riesca ad alimentarle due volte mentre l'inverter del tv soltanto una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Bonofiglio

Come non detto, ho fatto danno! :( Ho provato a smontare la famosa lampada ma facendo movimenti con la piastra che vi stava sotto per facilitare la rotazione ho danneggiato alcuni componenti della logica del flat.

Ho provato dunque a creare un ibrido con un monitor che non uso usando la scheda di alimentazione del monitor per accendere le lampade del monitor e la scheda di alimentazione della tv per alimentare il tuner e la logica del televisore. Il flat della scheda logica della tv è collegato dunque al monitore con il cavo LVDS. Quando accendo il monitor mostra le immagini per un secondo, si spegne e rivisualizza per 4 secondi il segnale video e in seguito si rispegne. In controluce posso vedere però che il monitor anche da spento disegna le immagini e l'audio continua ad andare. A questo punto visto che non sto usando l'inverter del televisore mi viene da pensare che il problema sia un altro. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti