Vai al contenuto
PLC Forum

Compressore A Pedale Boss Cs3 - Problema Di Alimentazione

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Non ho trovato una sezione specifica per le attrezzature musicali, per cui apro qui la discussione.

Un amico mi ha chiesto di riparargli questo effetto a pedale per chitarra: funziona correttamente a batteria ma non con l'adattatore a 9 volt. Ho scaricato da qui lo schema e ho scoperto che c'é una caduta di tensione da 9 a poco più di 6,5 volt, subito dopo la protezione D10-R32 posta tra la presa dell'alimentatore (-) e la massa. Ciò provoca una distorsione del segnale e una scarsissima luminosità del LED. Se bypasso i componenti in questione, collegando -V direttamente alla massa audio o al (-) della batteria, tutto funziona perfettamente.

Ok, ho pensato: problema trovato, guasto riparato. Conclusione totalmente sbagliata... Per cominciare ho sostituito D10 e R32, ma non é cambiato nulla. Ho quindi sostituito i sei condensatori elettrolitici e quello al tantalio, nessun miglioramento. Ho controllato lo switch sulla presa jack di ingresso, tutto ok. Ho pensato che qualche componente attivo assorbisse troppa corrente - ma in effetti il problema sarebbe peggiorato con l'alimentazione a batteria... - per cui ho provato a sostituire i tre FET e i quattro transistor, ovviamente uno alla volta, ma senza successo. Avevo in casa anche gli IC 5218L, per cui ho provato a sostituire anche loro, ma nulla da fare. Non avendo IC3 e IC4 ho provato a dissaldarli e ad alimentare il circuito, ma il comportamento rimaneva identico, stessa caduta di tensione.

Potrei facilmente eliminare la protezione D10-R32 e risolvere il problema, ma:

1 - é contrario all'etica del riparatore, giusto? :smile:

2 - se per caso l'alimentatore dovesse rompersi, il pedale lo seguirebbe a ruota e non sarebbe carino

3 - vorrei capire cosa diavolo provoca un comportamento così assurdo

Qualche suggerimento? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando il mio alimentatore da laboratorio, di provata affidabilità: ho più dubbi sulla mia che sulla sua ;)

Niente batteria, volevo simulare le condizioni abituali di utilizzo: l'effetto é inserito in una pedaliera con altri simili, pilotati da un alimentatore multiplo (che in seguito chiederò al proprietario di portarmi, per verificare che non sia stato proprio lui a causare il guasto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Forse non mi ero spiegato bene: la differenza é nel punto in cui applico l'alimentazione. Se collego i 9 volts all'apposita presa, si verifica la caduta di tensione: se invece li collego al connettore della batteria, non c'é caduta. Il fatto che provengano da una batteria o da un alimentatore non cambia il comportamento del circuito.

Come si vede dallo schema il positivo dell'alimentatore é connesso a quello della batteria in modo meccanico, tramite il contatto a lamelle della presa. Il negativo passa invece dalla rete di protezione D10-R32 e successivamente dallo switch costituito da anello (RING) e massa della presa jack di ingresso, e attivato dall'inserimento di un jack mono (schema tipico dei pedali di questo genere).

Link al commento
Condividi su altri siti

il boss CS3 assorbe 11 mA come da specifiche , quindi con 220 ohm di resistenza e un diodo in serie, direi che una caduta di 2.5V è normale...

http://www.bossus.com/products/cs-3/

Il tutto credo nasca dal fatto che i primi alimentatori per pedale non erano stabilizzati mentre successivamente si è passati ai 9V stabilizzati, il compressore dovrebbe riportare vicino al jack il tipo di alimentatore richiesto ACA o PSA, ti invito a leggere questi 2 articoli, anche se in Inglese:

http://stinkfoot.se/archives/726

http://stinkfoot.se/archives/1019

P.s. anche se consigliano di eliminare resistenza e diodo, io lascerei il diodo magari montando uno a bassa caduta e lascerei una resistenza da 22 - 47 ohm come protezione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Tesla. Sapevo di poter contare su di te... ;)

Ho letto gli articoli (con l'inglese tecnico non ho problemi) ed ora é tutto chiarissimo. Probabilmente il mio amico deve aver usato l'effetto fuori dalla pedaliera, dove era tenuto a massa dalla connessione con gli altri pedali, lo avrà alimentato con un PSA ed é saltato fuori il difetto. Domani faccio la modifica, seguendo il tuo consiglio. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che il resistore e il diodo siano la causa del problema; da quel che vedo dallo schema, la protezione è data da D1 che è un crowbar, manda in corto l'alimentatore se questo ha polarità contraria. In uscita al pin 7 di IC1 hai tensione? Mi sembra che quella sezione dell'operazionale serva proprio per stabilizzare la tensione che proviene dall'alimentatore.

Segui tutto il percorso dell'alimentazione dal connettore di ingresso in avanti, fermandoti al punto in cui la tensione "sparisce".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito la resistenza R32 da 220 ohm con una da 22 e il pedale ora funziona.

Avevo interpretato male la funzione di quei due componenti... Come viene spiegato nel primo dei due articoli linkati da Tesla, l'alimentatore dei vecchi pedali Boss (siglato ACA) era a 12 volt non stabilizzati, per cui D10 e R32 servivano a far cadere la tensione fino ai 9 volt canonici. Usando il successivo alimentatore Boss PSA da 9 volt regolati, la tensione cade decisamente troppo...

Il problema é emerso solo ora perché - come spiegato nello stesso articolo - quando l'effetto é inserito in una pedaliera, collegato in cascata con altri, la massa audio e la massa dell'alimentazione risultano connesse tra loro (la maggior parte degli alimentatori ha la massa in comune) per cui la rete D10-R32 viene di fatto bypassata. L'utilizzo del pedale da solo ha evidenziato il problema.

Sembra tutto così semplice... adesso :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti