Aut0psy Inserito: 16 maggio 2015 Segnala Inserito: 16 maggio 2015 (modificato) Salve, vorrei cortesemente sapere l'anno di costruzione del televisore a tubo catodico SABA T70170, per capire se quando è stato costruito hanno messo il dispositivo di sicurezza anti-implosione. Chiedo ciò perché il televisore è davvero pesantissimo, quindi in caso di caduta dal mobile sul quale è appoggiato cosa potrebbe succedere? Me lo hanno regalato l'anno scorso, ma so che il marchio SABA è stato definitivamente assorbito da Thomson nel 1981, quindi ho paura che sia stata costruita negli anni in cui non c'era ancora il sistema di sicurezza e, cadendo, imploda facendo un disastro. Grazie dell'attenzione e delle informazioni. Saluti. Modificato: 16 maggio 2015 da Aut0psy
Aut0psy Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Nessuno sa dirmi se questo modello veniva costruito prima o dopo il 1979?
Fulvio Persano Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Ciao e benvenuto. Cosa dovrebbe implodere,secondo te,il cinescopio ? Questo TV,era equipaggiato con il telaio Thomson ITC 008,prodotto,credo,intorno agli anni 2005 - 2007,ben lontano,quindi,dal 1979
Aut0psy Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Grazie per la risposta Fulvio Persano. Sì, ho paura che se eventualmente cadesse a terra potrebbe rompersi il collo del cinescopio ed implodere. Se fosse stato costruito tra il 2005-2007 perché l'unico marchio presente sulla tv è SABA, dato che questo era stato assorbito da varie altre industrie molto tempo prima?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 perchè Thomson (il marchio che l'ha assorbita insieme a Telefunken e Nordmende) non marchiava mai i suoi telai
Aut0psy Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Grazie anche a te, Riccardo Ottaviucci. Non so che si intende per "telaio", ma sul televisore, all'esterno sotto allo schermo, c'è proprio scritto SABA come marchio, poi guardando dietro si legge il modello T70170.
Luigi Di Donato Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Il televisore non e' una " bomba ", qualsiasi marca o modello, nessuna strage a causa di implosione del cinescopio ( siamo ancora vivi e abbiamo fatto vita e miracoli con i cinescopi ), certo non sottovalutare la cosa ma e' implosione non esplosione.
Darlington Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Se le foto su Internet sono giuste non è senz'altro un apparecchio precedente agli anni '80, direi anni '90 o addirittura '00, almeno basandomi sul design. Comunque non comprendo la tua paranoia riguardo all'implosione... è pesante come è pesante un qualsiasi 28", personalmente non mi è mai capitato che un televisore cadesse spontaneamente da un mobile... e non ho mai sentito parlare di fantomatici "dispositivi anti implosione"; cosa dovrebbero fare esattamente? Come potrebbero impedire che l'aria entri nel vuoto, in caso di rottura del cinescopio? Come comportarsi... appoggialo su un mobile stabile, evita di tenerlo al centro della stanza durante le partite di mosca cieca o di attacca la coda all'asino o se per caso decidi di organizzare una esibizione di balli folkloristici russi... veramente, non so che altro dire Ah si, ed evita di preoccuparti tanto, ché non mi pare che i televisori che cadevano ed implodevano causassero stragi pochi anni fa, quando erano la tipologia di apparecchi più diffusi... senz'altro a qualcuno il televisore sarà caduto dal mobile, non c'è dubbio, ma si sarà risolto tutto con un botto molto rumoroso, senza spargimenti di schegge o altro (..è un televisore, mica una granata a frammentazione ), ed ovviamente un bel bestemmione del proprietario, forte come il botto se non anche di più, quando un millisecondo dopo aver visto il cadavere avrà realizzato che dovrà ricomprare il mastodonte.. (ovviamente il botto, come anche il bestemmione erano soggetti ad aumentare d'intensità proporzionalmente alle dimensioni del cinescopio )
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 all'epoca del terremoto del 97, molti mivar caddero rovinosamente a terra con conseguente rottura del cinescopio ,ma nessun danno a persone. Ancora oggi cannibalizzo i telai recuperati
Darlington Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Inserita: 21 maggio 2015 Sia su Internet sia ogni tanto per tv (tipo in qualche puntata dei Mythbusters) si vedono video di cinescopi rotti intenzionalmente, in nessun caso partono schegge pericolose (...proprio perché è una implosione, quindi semmai, le schegge volano verso il dentro e non verso il fuori), sono comunque sicuro che standoci vicino si udirebbe un bel botto...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Inserita: 21 maggio 2015 più che un botto,un tonfo sordo,pofff
Luigi Di Donato Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Inserita: 21 maggio 2015 (modificato) L'unico dispositivo anti implosione versione " fai da te " by Giggino , era, e' il disinnesco dell'ordigno ( in caso di rottamazione ) , in pratica staccavo il piolino di vetro all'estremita' del collo del cinescopio ( come si fa con le fialette ) , l'aria entra un po' alla volta con un fischio o, il mio collaboratore scappa via per paura del botto finale. comunque di . sistemi anti implosione conosco solo questo , messo in pratica prima di consegnare l'apparecchio al mio rottamatore di fiducia ( salvatore o' delinquente ). Modificato: 21 maggio 2015 da Luigi Di Donato
Aut0psy Inserita: 21 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2015 (modificato) Mi avete un po' tranquillizzata, mi era solo venuto il dubbio leggendo in internet qua e là che i frammenti di vetro e materiale sarebbero potuti partire in tutta la casa, qualora fosse caduto in terra (ho un gatto che ne combina di tutti i colori ). Avevo anche letto che dopo il 1979 i televisori venivano dotati un dispositivo anti-implosione, cioè questo avrebbe fatto in modo che l'aria sarebbe entrata un po' alla volta producendo un fischio, anziché fare un botto con lancio di frammenti vari. Modificato: 21 maggio 2015 da Aut0psy
Luigi Di Donato Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Inserita: 21 maggio 2015 Tranquilla, pensa solo che in ogni famiglia minimo ci stavano 2, 3 tv, sai ogni giorno quanti morti e feriti? Il televisore non scoppia PUNTO! Qualche volta abbiamo sentito al telegiornale qualche notizia distorta su qualche principio di incendio, ma non piu' di tanto Per quanto riguarda i gatti fanno piu' guai con i TV di ultima generazione, a un mio cliente ha fatto degli spruzzi sul pannello e messo fuori combattimento un bel 50 pollici ultra piatto.
gino ct Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Inserita: 21 maggio 2015 in pratica staccavo il piolino di vetro all'estremita' del collo del cinescopio.... ...tiravi il giugo di deflessione"ramato" e il resto del tv al delinquente salvatore tuo rottamatore di fiducia. Non è così ? Lo fan tutti !!
AndreA. Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Inserita: 21 maggio 2015 ultime notizie; per mancanza fondi la difesa aeronautica sgangia cinescopi...
gino ct Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Inserita: 21 maggio 2015 Ciao Andrea, ogni tanto ti si legge!!
Luigi Di Donato Inserita: 22 maggio 2015 Segnala Inserita: 22 maggio 2015 (modificato) ultime notizie; per mancanza fondi la difesa aeronautica sgangia cinescopi... Si , magari senza pilota, i Trini-Dron. . tiravi il giugo di deflessione"ramato" e il resto del tv al delinquente salvatore tuo rottamatore di fiducia. Non è così ? Lo fan tutti !! Ultimamente tutti gli apparecchi ( anche funzionanti ) e anche 40 euro Modificato: 22 maggio 2015 da Luigi Di Donato
carlovittorio Inserita: 22 maggio 2015 Segnala Inserita: 22 maggio 2015 (modificato) Vedo che anche i meno giovani non sanno cos'è la protezione anti implosione . E' niente altro che la cornice metallica che avvolge il cinescopio ( e dalla quale sono ricavate le orecchiette di fissaggio)( orecchiette alle quali non servono le cime di rapa o altri sughi) Modificato: 22 maggio 2015 da carlovittorio
Aut0psy Inserita: 29 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2015 Vedo che anche i meno giovani non sanno cos'è la protezione anti implosione . E' niente altro che la cornice metallica che avvolge il cinescopio ( e dalla quale sono ricavate le orecchiette di fissaggio)( orecchiette alle quali non servono le cime di rapa o altri sughi) In pratica qual è la sua funzione? Impedisce che avvengano danni in caso di implosione? Grazie.
carlovittorio Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 Siccome il sistema non l'ho inventato io, non so esattamente quale sia il principio di funzionamento, ma la funzione è quella di trattenere al massimo lo spargimento delle schegge di vetro.
Luigi Di Donato Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 Veramente io non ho mai visto un cinescopio senza quella cornice. In ogni caso un buon sistema anti implosione potrebbe essere un sistema come i vetri dell'auto, cioe' con pellicola all'interno .
Fulvio Persano Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 Ciao. Veramente io non ho mai visto un cinescopio senza quella cornice. Perchè sei (relativamente) troppo giovane.............. QUI sono elencate tutte le caratteristiche di un cinescopio ed al capitolo 4° viene spiegato il perchè del pericolo dell'implosione che,come ha ben anticipato carlovittorio,nonostante trattasi del fenomeno opposto all'esplosione, l'effetto,in termini di pericolosità, è il medesimo.
Darlington Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 (modificato) ho un gatto che ne combina di tutti i colori Io ho sempre avuto mici e sempre avuto televisori a tubo, eccetto che il 19" Samsung che davano coi punti della benza e che uso solo come monitor PC da quando ho il KP41 Sony in camera... se escludiamo la micina tricolore che dorme sempre sopra il 20" in camera di mia madre, ritengo sia più facile che un gatto butti a terra un LCD cercando di aggrapparsi al bordo della cornice, piuttosto che riesca a far cadere un 28" che pesa minimo come 60 gatti e che, a differenza degli schermi piatti ha una base di appoggio ampia e stabile. Modificato: 30 maggio 2015 da Darlington
carlovittorio Inserita: 31 maggio 2015 Segnala Inserita: 31 maggio 2015 (modificato) Prima di fare cinescopi anti implosione hanno tentato la via del tubo " BONDED" che si differenziava dai normali tubi per aver incollato sul frontale un vetro abbastanza spesso. Questo sistema è durato poco in quanto i tubi si esaurivano in fretta probabilmente perché la pellicola incollante e lo spessore del vetro obbligavano mantenere una luminosità più spinta per cui un esaurimento più veloce ( e probabilmente un costo molto più elevato per la costruzione) Caro Luigi quando hai incominciato ad occuparti di TV i tubi senza protezione erano già andati in pensione! E se ricordo bene i bonded sono stati usati negli anni 62/65 Modificato: 31 maggio 2015 da carlovittorio
Messaggi consigliati