dcsautomazione Inserito: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2015 Salve a tutti dopo aver fatto svariate ricerche, ho visto che l'argomento è stato trattato diverse volte. Mi trovo a gestire un segnale analogico proveniente da un trasduttore di pressione collegato ad una CPU 315 2DP,non mi è mai capitato di avere un valore cosi tanto instabile,il valore oscilla parecchio. Tra tante prove ho provato come suggeriva Batta in una discussione gia aperta a creare una media di valori, ma non riesco a venirne fuori qualcuno può darmi un consiglio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Scusa ma la grandezza da trasdurre (pressione a quanto pare) è stabile ? Di che pressione e di quale organo che ce l'ha in gestione si sta parlando ? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcsautomazione Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 (modificato) Ciao Mirko ti spiego è un trasduttore endress montato su un serbatoio per la misura in percentuale del livello,il cavo e schermato il negativo a terra ho provato a sostituire l'alimentatore ma niente da fare. Il valore scalato con FC105 mi da valori molto instabili esempio: display strumento indica 8% il valore della PEW scalato esce cosi: 5,5 -9,2 -7,1- 8,6 ecc Pensavo alla media dopo aver letto diverse discussioni che parlano di fenomeni simili ma non ci sto riuscendo. Grazie Modificato: 16 maggio 2015 da dcsautomazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Quindi parliamo sostanzialmente di un barometro, ossia di un trasduttore che in base alla pressione data dall'altezza idrostatica (e dal peso specifico del liquido) stabilisce il livello del recipiente....è giusto ? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcsautomazione Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Esatto si tratta proprio di pressione idrostatica, ma l'acqua dentro e proprio ferma altrimenti vedrei sul display dello strumento delle variazioni,il problema è proprio sulla mia 4-20mA. Le ho fatte tutte le prove in serie legendo con un multimetro non vedo una variazione ma parliamo di multimetro digitale non so che precisione possa avere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Le ho fatte tutte le prove in serie legendo con un multimetro non vedo una variazione ma parliamo di multimetro digitale non so che precisione possa avere. Calma calma....se il multimetro è stabile nella lettura, a meno che non stai utilizzando una ciofeca autocostruita, secondo me ha ragione lui. E per saperlo, leggi cosa dice il multimetro, e verifica che sia attendibile il numero indicato da lui rispetto alla realtà dei fatti, ossia se il valore letto è proporzionale al livello reale che hai nel serbatoio. Se è così, allora c'è un problema nei collegamenti tra il trasduttore e lo strumento indicatore. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcsautomazione Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Mirko il multimetro dice circa 5,3mA e il valore varia da 5,3 a 5,4 mA cioè sul multimetro leggo questa oscillazione ma non credo sia eccessiva,l'hardware che sto usando ripeto e una cpu315 2dp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 hai detto che hai un segnale 4-20 ma e poi dici che il negativo e a terra. c'è qualcosa che non va. non mi risulta che nei segnali di processo 4-20ma si usi mettere il negativo a massa. Vai vicino al serbatoio con un alimentatore portatile 24vdc e collega lo strumento di misura con in serie un milliamperometro locale, Anche il tester e vedi se la misura balla., questo se lo strumento trasmettitore è a 2 fili. poi c'è da vedere se il trasmettitore è passivo, (due fili) oppure è attivo, cioè a 4 fili, 2 per l'alimentazione e due per il segnale. se è a 4 fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcsautomazione Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Ciao Adelino il trasduttore è a due fili,per negativo a terra intendevo dal lato alimentazione plc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcsautomazione Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 (modificato) Vorrei tentare utilizzando una media sviluppandola via software, ho visto questa formula ( OUT = OUT + (IN - OUT) / K ) ma credetemi ho fatto 100 prove niente da fare non riesco a farlo funzionare. Questo calcolo lo trovato in una discussione analoga ho cercato di prendere spunto dagli esempi ma non riesco. Modificato: 16 maggio 2015 da dcsautomazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Ciao Domenico, C'é qualcosa che non va, allora, se il canale è due fili quindi alimenta la scheda, perchè il negativo è a massa invece di chiudere il loop sulla scheda? Per caso c'è qualche altra alimentazione in serie al loop 4-20? Il Quadro del PLC è messo a terra? Il negativo della 24Vdc che alimenta la scheda è collegato alla stessa massa del negativo del loop? Una volta ho avuto un problema simile, un rack ET200M montato con gli isolatori (quindi non collegati a massa), il canale passivo e una alimentazione esterna in serie. La misura era ballerina propio come hai descritto, non potendo estrarre la scheda per modificare la saponetta e tanto meno trasferire l'hardware ho sostituito l'alimentazione con la stessa 24 che alimenta il PLC, e tutto si è risolto. Regola di base è che il quadro del PLC deve essere messo a terra ed il negativo de loop deve essere collegato al negativo del PLC. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcsautomazione Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Ciao Reverendo forse mi hai dato una indicazione precisa perchè ho proprio una e ET 200 con alimentazione diversa da quella che alimenta il PLC,proverò lunedi sperando che si risolva. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Ok, Fammi sapere, Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 16 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 il multimetro dice circa 5,3mA e il valore varia da 5,3 a 5,4 mA Se la lettura col multimetro varia da 5,3 a 5,4 mA, il valore dell'ingresso analogico dovrebbe variare da 2246 a 2420. Se non è così, significa che hai problemi nei collegamenti. Prima di pensare a come stabilizzare il segnale via software, devi risolvere i problemi elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charly57 Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 (modificato) buon giorno a tutti Rino ho aperto una discussione apposita sul tuo problema, Non accodarti più ad altre discussioni, ma aprine sempre una nuova, anche se il problema sembra identico. Accodarsi è vietato dal regolamento perchè causa confusione nelle risposte. Modificato: 27 maggio 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati