Vai al contenuto
PLC Forum

Com2-->com1 - Parametrizzare una PCMCIA

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho "ereditato" un MICROMASTER420 completo di BOP, e questo mi permette di iniziare lo studio degli azionamenti.

Volendo parametrizzare l'azionamento tramite PC, ho scaricato ed installato il software STARTER.

Dopo aver procurato un kit di connessione seriale RS232 (6SE6400-1PC00-0AA0), ho collegato l'inverter al mio notebook (tramite adattatore PCMCIA) ed ho iniziato la lettura del manuale.......

Con sorpresa (e preoccupazione...) ho appreso che lo STARTER riesce a comunicare in seriale tramite COM1.

La mia PC-card è impostata su COM2 e da "Gestione Hardware" di Windows la COM1 risulta già utilizzata (anche se non riesco a capire quale periferica la stia utilizzando).

Magari qualcuno tra voi ha affrontato lo stesso problema: come faccio a parametrizzare la mia PC-Card su COM1 (essendo questa già utilizzata da periferica sconosciuta)?

:blink:

Matteo Montanari
Inserita:

devi "scovare" quale componente sfrutta la Com1, molto probabilmente il modem o un possibile convertitore USB-Seriale precedentemente installato.

in Pannello di controllo -> sistema -> Hardware -> gestione periferiche -> porte COM

nella proprietà della porta dovresti trovare la selezione avanzate, qui cambia il numero di porta, salva e riavvia il tutto.

Inserita:

In effetti questa è la procedura che ho sempre eseguito........il problema è che in "Porte COM" non compare nessuna periferica associata alla COM1

Ciò nonostante, quando provo a parametrizzare la PC-Card, vengo avvisato della "indisponibilità" della COM1.

Proverò a dare un'occhiata alle altre voci.... :(

Grazie Matteo.

Matteo Montanari
Inserita:

se la porta COM1 è abbinata al Modem, devi andare nella "cartella" Modem per modificarla, nella "cartella" COM, non penso vega descritta, ti viene solo comunicato che è già utilizzata la porta.