Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bta 06 600W Curiosita'

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti io mi ritrovo questo triac volevo provarlo a testare col tester digitale , il triac funziona perche' provato su un regolatore di luminosita' ho provato a testare tra il piedino centrale e la massa e non mi da nessun contatto e normale? Mi fa' lo stesso anche un triac bta 08 600 non dovrebbe essere a massa il piedino centrale con la parte metallica?

tra a1 e gate misuro una resistenza di 340k e viceversa uguale ,non e un po' altina, come resistenza non dovrebbero dare intorno ai 60 omm? Nel triac da 8 amper addirittura mi legge 560k pero' funzionano correttamente cosa cambia dagli altri che anno la parte centrale a massa con la parte metallica e una resistenza tra piedino 1 e 3 piu' bassa?

aspetto notizie grazie. :thumb_yello:

Inserita:

Io i triac e gli scr li controllo sempre con tester analogici tipo ice 680 se sono teneri all'inesco si riesce pure a provarli ,sinceramente con tester digitale non saprei, bye

Inserita:

il BTA ha il piedino centrale isolato dall'aletta, mentre il BTB no...

per la prova col tester al massimo vedo se sono in corto, per il resto mi fido solo a provarli!

Inserita:

ok grazie era una curiosita' una buona domenica.

Inserita:

Per i triac in TO220 uso questo metodo:

8490035839e71b0fc72389afd9dc1a7c.jpg

due led di colore diverso e un paio di resistenze.

Se lo si alimenta in alternata, quando si chiude il pulsante, se il triac è buono si accendono tutti e due i led, non appena si rilascia il pulsante i led si devono spegnere.

Se lo si alimenta in continua invece, si accende un solo led alla volta. Per far accendere l'altro led è necessario invertire la polarità dell'alimentazione.

Il led non si spegnerà, come per un scr, fino a che non verrà tolta l'alimentazione.

Inserita:
, come per un scr

Essendo alimentato in continua , stai controllando i scr interni , uno per polarità

Inserita:

Sì, sempre meglio che usare il tester.

Così si vede davvero se il triac è buono e volendo, si possono eliminare i led e mettere due lampadine con due diodi in serie dimensionati per la corrente richiesta.....e si prova anche a caricare con qualche Ampere.

Con le lampadine si può salire a 30Vac, magari aumentando la R sul gate a 1K....e si lavora in sicurezza.

Inserita:
..e si prova anche a caricare con qualche Ampere.

Qui stiamo già parlando di test seri :thumb_yello: