ascheo Inserito: 27 agosto 2006 Segnala Inserito: 27 agosto 2006 (modificato) un motoreA e' collegato ad un carico trascinante e nello stesso quadro un' inverter controlla un motoreB in stop; l'interruzione della alimentazione di rete (380 trifase come tutti i motori) fa morire l'inverter. Come proteggerlo?GiPi Modificato: 27 agosto 2006 da ascheo
Livio Orsini Inserita: 27 agosto 2006 Segnala Inserita: 27 agosto 2006 Descrivi meglio il problema perchè è poco comprensibile per chi legge
MarcoEli Inserita: 27 agosto 2006 Segnala Inserita: 27 agosto 2006 Probabilmente il motore A che viene trascinato al mancare della tensione. diventa generatore ma che tipo di motore, di inverter?
ascheo Inserita: 28 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2006 trattasi di un argano per il sollevamento di un carico, se durante la manovra di discesa si interrompe l'alimentazione (il carico scende per un po' fino all'arresto del freno negativo) l'inverter salta. In particolare salta se il carico prevale sul freno e la discesa del carico stesso prosegue. Ho pensato anch'io che il motore possa diventare generatore, e magari arrivare a rialimentare i vari circuiti; come rilevare in questo caso l'assenza di rete per le manovre conseguenti? come evitare il salto dell'inverter colpevole solo di condividere il quadro (nel senso che il motore comandato dall'inverter e' (era!) fermo? Probabilmente nei prossimi giorni sara' possibile esaminare il guasto dell'inverter per averne indicazioni sulle cause dello stesso. Nell'attesa mi chiedevo se a qualcuno e' capitato qualcosa di simile e se vi sono protezioni aggiuntive per l'alimentazione di apparecchiature come gli inverter che dovrebbero gia' esserne dotati.Il motore trascinato e' da 11kw , l'inverter comanda un motore da 3kw o 7.5kw. Sto cercando di raccogliere altri dettagli di cui ora non dispongo.Grazie e a prestowilly
batta Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 Ma se manca tensione al quadro, non si apre anche il teleruttore del motore dell'argano? L'eventuale tensione generata dal motore arriverebbe quindi fino ai morsetti a valle del suo teleruttore, non a tutto il quadro. Ritengo anche che per danneggiare l'inverter si dovrebbe generare una tensione piuttosto elevata, non compatibile, secondo me, con quella che può essere generata dal motore trascinato per brevi istanti.Posso sbagliare, ma io credo che la causa del guasto sia un'altra.
MarcoEli Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 Ma se manca tensione al quadro, non si apre anche il teleruttore del motore dell'argano?si ma se il teleruttore è a monte anche se si apre l'inverter rimane collegato.su un motore trascinato se ci sono collegati dei condensatori la tensione supera tranquillamente i 400V
rimonta Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 ma se l'inverter è sul motore b, che centra se il motore a diventa un generatore?
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 (modificato) Da come viene descritto il guasto sembrerebbe un cablaggio mal fatto, o mal progettato. 1 - Potrebbe esserci un unico contattore-interruttore che connette rete, motore e inverter. Il contattore si apre ma il motore resta collegato all'ingresso di rete dell'inverter. 2 - Il guasto all'inverter potrebbe non essere causato dal motore che lavora da generatore, ma da un altro dispositivo.Bisognerebbe sapere quale guasto accase all'inverter. Dire che "salta" ha poco senso (a meno che non salti fuori dal quadro ). Cosa succede in realta? Si deteriorano gli IGBT? Ci sono guasti alla scheda di controllo? Ci sono guasti sugli I/O?ascheo se non descrivi meglio e più dettagliatamente il problema è difficile aiutarti. la sfera di cristallo non funziona più Modificato: 28 agosto 2006 da Livio Orsini
ascheo Inserita: 28 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2006 Grazie Livio e scusa m come ho scritto sto cercando di raccogliere un po' di informazioni, compreso capire la tipologia del guasto. Credo ci vorra' qualche giorno; vi faro' sapere gli sviluppi ed i dettagli.ciaowilly
Hellis Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 Resistenze di frenatura e relativo chopper adeguatamenti dimensionati sono in essere?
oiuytr Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 Non capisco come possa generare un motore asincrono se non e' eccitato
Mario Maggi Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 In particolare salta se il carico prevale sul frenoComplimenti al progettista, a chi ha certificato l'impianto e all'ASL che effettua regolarmente i controlli. Un omaggio anche al titolare, che attualmente e' ancora in liberta', e al responsabile della sicurezza. Ciao Mario
MarcoEli Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 Non capisco come possa generare un motore asincrono se non e' eccitatoil motore genera una piccola tensione, questa tensione se ci sono collegati dei condensatori aumenta fino a generare anche 400V, è il principio di funzionamento dei generatori asincroni in emergenza, sono 20 anni che la fiat lo fa sui totem.
Messaggi consigliati