Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Led Scale Condominio, Possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Abito in una palazzina di 2 piani, dove ogni pianerottolo ha una plafoniera a muro con una lampada a basso consumo. Siccome queste lampade si rompono spesso, stavo pensando alle lampade a led. Qualcuno di voi le ha installare nel proprio condominio? se si come si trova, e quale modello usa? grazie

Inserita:

Siccome queste lampade si rompono spesso

Questo succede quando si fanno cose senza sapere e senza informarsi, dando per scontato che sia colpa delle brutte e cattive lampadine a incandescenza se arrivano bollette alte e che quindi cambiandole poi si riduca la bolletta del 99%.

Si rompono spesso perché come tutte le lampade a scarica non sono fatte per essere accese e spente di continuo.

Il mio consiglio è di mettere le alogene, ma se proprio vuoi buttare in fetecchie a led l'equivalente dei prossimi anni di bollette della luce condominiale, accomodati.

Inserita:

Quoto in toto.

Si vanno a comprare lampade a risparmio energetiche pagandole un botto e poi installarle dove non dovrebbere essere messe con i risultati sopra descritti.

Alla fine dei conti non mi sembra un gran risparmio.

Inserita:

In realtà comprammo il relè temporizzato per le scale ma non l'abbiamo mai montato. Adesso accendiamo le luci manualmente il pomeriggio, per poi spegnerle verso 24/1 di notte, il problema e che essendo manuale spesso ci si dimentica di spegnerle la notte. Secondo voi in termini di riparmio e meglio rimanere in questa condizione con le lampade a risparmio, oppure installare 3 (totale delle lampade nelle scale) lampade alogene e montare il timer?

Inserita:

La differenza sta proprio nel tempo di utilizzo.

Con Rele temporizzato e alogene da 100 W con diodo in serie (By Mirko Ceronti TM) la durata delle lampadine e' assicurata e la bolletta non pesera'...

Inserita:

Quindi mi consigli le alogene con relè? questo diodo cos'è ? spiegami meglio

• 2 months later...