renato1961 Inserito: 17 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2015 Buonasera, su una centrale 1050l con Allen/g ho programmato due uscite monostabili per comandare salita e discesa di una tapparella. Mi succede che quando esco dal modo programmazione mi si attivano entrambe le uscite mo no stabili con conseguente attivazione del motore della tapparella che avendo alimentato sia l' avvolgimemnto di salita che quello di discesa resta fermo e si sente rognare per il tempo di monostabile. Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche soluzione per fare in modo di evitare che entrambi i relè si eccitano all'uscita della programmazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynot74 Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 potresti mettere un interruttore a protezione dell'alimentazione dei rele' tapparelle,in modo che quando esci dalla programmazione stacchi interruttore e cosi' non funzionano.in ogni caso conviene far si che le alimentazione delle bobine dei rele',siano presi diciamo in" serie" uno con altra .mi spiego meglio.alimenti il rele' salita ad esempio,e l'alimentazione per il rele' discesa la fai passare attraverso un contatto nc del rele' salita.in modo che se il rele' salita e' eccitato e quindi la tapparella sale ,il contatto nc si apre togliendo alimentazione alla bobina del rele' discesa.in questo modo anche volendo.quando effettui una manovra di salita non potrai in alcun modo effettuare la discesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 le uscite dove le hai prese? da centrale o da tastiera? poi devi creare il blocco bobina in serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato1961 Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Buongiorno le uscite le ho prese da espansione messa nel cassonetto.Avevo pensato anchio al blocco elettrico.Purtroppo non ho più contatti disponibili sui relè, ho usato la scheda Auxrel2 .Ma è normale che all'uscita programmazione i relè si eccitano?Mi sembra una cosa un po pericolosa. Non esiste un espediente software che risolvi questo problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 L'interblocco dei due relè lo puoi utilizzare con il solo contatto di scambio dei due relè. Comunque è possibile creare un interblocco software tramite eventi programmabili in maniera tale che i monostabili non sono direttamente sulle uscite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 comunque non mi è chiaro questo attivarsi delle uscite visto che ho impianti con comando cancello comando portone led sirena, accensioni luci sul tempo reale di zona ecc..prese da qualsiasi cosa mi dia un uscita e non riscontro attivazione sul riavvio del bus forse perché uso di norma come programmazione l'uscita in NO. renato mi confermi che comandi delle uscite normalmente aperte su delle flex ? e che queste uscite non sono associate in alcum modo su qualche evento del tipo scenario 2 o altro? cosi per fare qualche prova visto che non è la prima volta che sento di questa cosa vediamo d'approfondire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 (modificato) Ho simulato proprio ora uscite monostabili sia su espansione che su centrale (sia NO che NC) e non si verifica nessuna attivazione involontaria a seguito di reset del bus anche in uscita da programmazione di tastiera. La causa è da ricercarsi su un evento associato, quindi la prova devi effettuarla con nessun evento automatico associato come ti ha detto Enrib. Anche io uso attivazioni di monostabili e senza avere alcun problema. Modificato: 19 maggio 2015 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato1961 Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 confermo selezionata solo la voce monostabile u scite. Non capisco quale evento automatico dovrei avere. Devo dire che ho programmato un timer per la discesa delle tapparelle (solo on) e un altro timer per la salita (solo on). Ho associato agli eventi timer le uscite preposte ma le tapparelle non funzionano (se attivo manualmente le uscite vanno). Dove sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 La mia risposta è fuori tempo ma è da poco uscita la ver 6.0 che permette di programmare le uscite come "Domotica". La loro caratteristica è di non resettarsi all'uscita da programmazione o reset del bus conservando il loro stato. Provale se non hai risolto. ps. rispetto ai Timer......, ti riferisci ai temporizzatori degli eventi programmabili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati