briseide Inserito: 17 maggio 2015 Segnala Inserito: 17 maggio 2015 Salve a tutti, ho un problema sullo scambiatore della caldaia Ferroli Econcept In 25, dopo che mi è apparso l'errore F07 temperatura dei fumi elevata. Il problema mi è apparso un paio di mesi fa, ho chiamato il tecnico il quale da quello che ho capito ha scollegato il sensore posto alla base dello scambiatore ed ha mantenuto quello in alto all'uscita dei fumi, in questo modo la caldaia ha ripreso a funzionare senza problemi. Tralasciando il fatto che è passato un po' di tempo, in questi giorni ho sentito il CAT, il quale mi ha detto che lo scambiatore è ostruito nel lato fumi e la soluzione è quella di sostituirlo oppure di provare a lavarlo con degli acidi, però non mi garantisce il risultato finale. Dice che non è possibile vedere lo stato dello scambiatore e anche una volta lavato non si riesce a vedere quanto si è pulito, pertanto puo' succedere che tra due mesi nonostante il lavaggio la caldaia smetta di funzionare e lo scambiatore è da buttare. Mi ha fatto un preventivo del lavoro e il lavaggio mi costa 400 euro (lavoro completo), mentre cambiare lo scambiatore siamo intorno ai 900 euro.... La caldaia ha 3 anni, l'ho trovata installata quando ho acquistato casa e sinceramente mi pare una ciofeca, si rompe continuamente o il flussometro, o la valvola a 3 vie, o l'elettrovalvola......e ne ha sempre una..... Piuttosto che cambiare lo scambiatore, a quel prezzo mi sa che mi conviene cambiare caldaia......... L'opzione del lavaggio mi farebbe risparmiare un po' di soldi, ma sono perplesso riguardo al fatto che non garantisce il risultato finale. Se tra di voi c'è qualche CAT, vi è già capitata una situazione simile? Avete mai effettuato il lavaggio dello scambiatore? con che risultato? Vi ringrazio fin d'ora
briseide Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 Quindi secondo te non ne vale la pena vista la spesa?
THE CAT Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 secondo me andava aperto durante il precedente intervento o in quei giorni. sei consapevole che utilizzandolo così rischi la fusione della parete dello scambiatore ?
briseide Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 Ovviamente non me ne intendo e mi affido a quanto mi è stato detto. Ho chiesto se c'erano pericoli a continuare ad usare la caldaia in questa condizione e mi hanno risposto che puo' tranquillamente lavorare finchè non si intasa del tutto e quindi lo scambiatore è da buttare, c'è sempre la sonda in alto all'uscita dei fumi..... Inizio a preoccuparmi....
THE CAT Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 ovviamente la sonda fumi la ferma ma le uova potrebbero essere già frittata. io non rischierei poi vedi te....
briseide Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2015 Ok, ti ringrazio. Ma in definitiva tu consiglieresti di effettuare il lavaggio?oppure non ne vale la pena, e quindi minimo cambiare lo scambiatore?
Andrea25 Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 (modificato) Di solito quegli scambiatori riesco a pulirli abbastanza bene:rimozione meccanica (con una vecchia lama di seghetto ferro) e prodotti acidi... Come prodotti acidi utilizzo Foridra (Idranet A / Idranet B ). Controllare anche che lo scarico condensa non sia intasato. Modificato: 18 maggio 2015 da Andrea25
THE CAT Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Inserita: 19 maggio 2015 ovviamente il primo passo è cercare di pulirlo.
Messaggi consigliati