Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Spina Suko

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo gentilmente un chiarimento, una spina suko collegata 230 v con carico massimale 3000 w che limite di temperatura può raggiungere ?

grazie :smile:

Inserita:

dipende dal materiale con cui è stata costruita la spina, sicuramente una temperatura obiettiva sarà quella che permetta all'operatore di estrarla senza indossare guanti, se scalda eccessivamente vi sono problemi di mal contatto, pertanto è opportuno sostituire la presa con una più affidabile sicuramente no una ciabatta o un'adattatore

Inserita: (modificato)

certamente, oggi voglio fare una prova termografica , ma la specifica di massima temperatura della spina (plastica) non la conosco. quello di provare ad estrarla è sicuramente una prova empirica .

Modificato: da piccio72
Inserita:

Gli ampere sono basati al consumo, ho scritto 3000 watt , perchè 3 kw sono 16A

Mirko Ceronti
Inserita:
ho scritto 3000 watt , perchè 3 kw sono 16A

Ah sì ?

Quindi a casa Tua hai la 187 Volt ?

(che sfortuna) :(

Inoltre va anche considerato il cos-Fi del carico.

Saluti

Mirko

Inserita:

e non proprio..... siamo in corrente alternata e quel mattacchione del cosfi....

Comunque se tu volessi approfondire il discorso delle temperature, sicuramente sul sito del produttore troverai più informazioni sul materiale usato

o avere pazienza ed andare a cercare quale norma Cei è adeguata , ovvero quella che prescrive il diametro dei reofori delle prese, il gioco massimo della spina/presa , le massime correnti...

Inserita:

una spina che scalda e' guasta e pericolosa , e quindi va sostituita subito con la presa in cui era inserita

Maurizio Colombi
Inserita:

Non credo proprio che

una spina che scalda e' guasta e pericolosa ,

sono del parere che collegando un

carico massimale 3000 w

scalderebbe qualsiasi cosa...... dimensionata per non sopportarli...... o no?

Inserita:

Ah sì ?

Quindi a casa Tua hai la 187 Volt ?

@ mirko non capisco ....

""e non proprio..... siamo in corrente alternata e quel mattacchione del cosfi....

Comunque se tu volessi approfondire il discorso delle temperature, sicuramente sul sito del produttore troverai più informazioni sul materiale usato

o avere pazienza ed andare a cercare quale norma Cei è adeguata , ovvero quella che prescrive il diametro dei reofori delle prese, il gioco massimo della spina/presa , le massime correnti...""

La norma applicata è la VDE 0620-1 ho telefonato alla ditta costruttrice , poi ho fatto la prova termografica

grazie

Mirko Ceronti
Inserita:
[at] mirko non capisco ....

Ah no ?

Se vuoi Te lo rispiego.... :smile:

Tu dichiari :

Gli ampere sono basati al consumo, ho scritto 3000 watt , perchè 3 kw sono 16A

Per cui se la legge di Ohm non è un'opinione, dalla nota relazione V = P : I = 3000W : 16A = 187,5 Volt.

E' chiaro quindi che o Tu hai una tensione domestica di tale valore, oppure qualcosa non torna giusto ?

In corrente alternata, se si vuole parlare di proporzionalità tra potenza e corrente, tocca usare i VoltAmpere, non i Watt, poichè questi ultimi a meno che non si stia parlando di carichi puramente resistivi, con gli Ampere han ben poco da spartirsi, creando così confusioni gratuite.

Saluti

Mirko

Carlo Albinoni
Inserita:

Non so la temperatura.

So però che le prese domestiche come la schuko sono destinati ai carichi domestici, quindi con un coefficiente di impiego piuttosto basso.

Esse non sono idonee a carichi con corrente permanente pari a In (16A).

Con corrente costante a tempo indefinito non bisogna superare 10 A, preferibilmente 8 A.