Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Spina Suko

piccio72

Messaggi consigliati

Chiedo gentilmente un chiarimento, una spina suko collegata 230 v con carico massimale 3000 w che limite di temperatura può raggiungere ?

grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal materiale con cui è stata costruita la spina, sicuramente una temperatura obiettiva sarà quella che permetta all'operatore di estrarla senza indossare guanti, se scalda eccessivamente vi sono problemi di mal contatto, pertanto è opportuno sostituire la presa con una più affidabile sicuramente no una ciabatta o un'adattatore

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente, oggi voglio fare una prova termografica , ma la specifica di massima temperatura della spina (plastica) non la conosco. quello di provare ad estrarla è sicuramente una prova empirica .

Modificato: da piccio72
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
ho scritto 3000 watt , perchè 3 kw sono 16A

Ah sì ?

Quindi a casa Tua hai la 187 Volt ?

(che sfortuna) :(

Inoltre va anche considerato il cos-Fi del carico.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

e non proprio..... siamo in corrente alternata e quel mattacchione del cosfi....

Comunque se tu volessi approfondire il discorso delle temperature, sicuramente sul sito del produttore troverai più informazioni sul materiale usato

o avere pazienza ed andare a cercare quale norma Cei è adeguata , ovvero quella che prescrive il diametro dei reofori delle prese, il gioco massimo della spina/presa , le massime correnti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non credo proprio che

una spina che scalda e' guasta e pericolosa ,

sono del parere che collegando un

carico massimale 3000 w

scalderebbe qualsiasi cosa...... dimensionata per non sopportarli...... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì ?

Quindi a casa Tua hai la 187 Volt ?

@ mirko non capisco ....

""e non proprio..... siamo in corrente alternata e quel mattacchione del cosfi....

Comunque se tu volessi approfondire il discorso delle temperature, sicuramente sul sito del produttore troverai più informazioni sul materiale usato

o avere pazienza ed andare a cercare quale norma Cei è adeguata , ovvero quella che prescrive il diametro dei reofori delle prese, il gioco massimo della spina/presa , le massime correnti...""

La norma applicata è la VDE 0620-1 ho telefonato alla ditta costruttrice , poi ho fatto la prova termografica

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
[at] mirko non capisco ....

Ah no ?

Se vuoi Te lo rispiego.... :smile:

Tu dichiari :

Gli ampere sono basati al consumo, ho scritto 3000 watt , perchè 3 kw sono 16A

Per cui se la legge di Ohm non è un'opinione, dalla nota relazione V = P : I = 3000W : 16A = 187,5 Volt.

E' chiaro quindi che o Tu hai una tensione domestica di tale valore, oppure qualcosa non torna giusto ?

In corrente alternata, se si vuole parlare di proporzionalità tra potenza e corrente, tocca usare i VoltAmpere, non i Watt, poichè questi ultimi a meno che non si stia parlando di carichi puramente resistivi, con gli Ampere han ben poco da spartirsi, creando così confusioni gratuite.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Non so la temperatura.

So però che le prese domestiche come la schuko sono destinati ai carichi domestici, quindi con un coefficiente di impiego piuttosto basso.

Esse non sono idonee a carichi con corrente permanente pari a In (16A).

Con corrente costante a tempo indefinito non bisogna superare 10 A, preferibilmente 8 A.

Link al commento
Condividi su altri siti