Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter 220 Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno cerco conferma su un'informazione datami da un venditore ;che un' inverter alimentazione 220 trifase ,possa funzionare tranquillamente con alimentazione 220 monofase.

Inserita:

cerca le chiavi di casa e subito riga la macchina del venditore.............

Platinoiridio
Inserita:

in alcuni modelli basta togliere l'allarme mancanza fase in ingresso

Mirko Ceronti
Inserita:
in alcuni modelli basta togliere l'allarme mancanza fase in ingresso

Vero, anche se per quante marche ne abbia avuti per le mani, mai ho dovuto cercare quel parametro, per dirglielo.

Lo alimentavo fase su ingresso "R" e neutro su ingresso "T", ed andavano tranquillamente.

Ovviamente va tenuto conto che la corrente assorbita in ingresso a parità di potenza in uscita, risulterà maggiore di 1,73 volte.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

però Platino..... la potenza complessiva del trifase , ovvero P = V*I*radical tre*cos fi dove va a finire ?

su mercati esteri dove esistono anche modelli da decine di KW a 230 trifase ( esempio Omron ) .......

Scusami Mirko , di oggi è la seconda volta che scriviamo allo stesso momento la stessa cosa sulla stessa risposta e ci si sovrappone senza volerlo :smile:

Modificato: da luigi69
Mirko Ceronti
Inserita:

E di cosa ? :smile:

Inserita:
Buongiorno cerco conferma su un'informazione datami da un venditore ;che un' inverter alimentazione 220 trifase ,possa funzionare tranquillamente con alimentazione 220 monofase.

Se si tratta di un motore che assorbe < 10 A a 230V puoi anche pensare di farlo, altrimenti......segui il primo consiglio di Luigi. :smile:

Inserita:

Gazie a tutti delle risposte,infatti mi chiedevo che senso abbia il fatto che omron abbia costruito tipologia mono fase e tipologia trifase.

Inserita:
che senso abbia il fatto che omron abbia costruito tipologia mono fase e tipologia trifase.

praticamente tutti i costruttori costruiscono inverter trifasi ad alimentazione mono fase sino a circa 2kW di potenza resa.

Inserita:

Scusatemi dovendo alimentare questo inverter 220 trifase potro il cavo azzurro (neutro) +marrone +grigio?

Inserita:

Scusa ma tu lo alimenti in trifase o in mono fase?

Se lo alimenti in monofase devi portare la fase (una sola fase) più il neutro.

Se lo alimenti in trifase e devi almentarlo con tensione 220 devi usare un trasformatore 400V - 230 V, ameno che il tuo distributore di energia elettrica disponga di linee trifasia 230 V, tensione che oggi è fuori da quanto previsto dalla legge comunitaria.

Mirko Ceronti
Inserita:
praticamente tutti i costruttori costruiscono inverter trifasi ad alimentazione mono fase sino a circa 2kW di potenza resa.

Huh....Livio, è quello che credevo pure io, fino alla scorsa settimana, quando nell'azienda dove lavoro è saltato fuori questo (e non è manco nuovissimo)

">http://Inverter%20taglio.jpg

">http://Inverter%20taglio%201.jpg

La freccia indica chiaramente l'alimentazione monofase a 220 Volt fase e neutro.

Ora.....il perchè, in una macchina industriale alimentata in tutto e per tutto a 400 Volt trifasi più neutro e terra, sia stata fatta la scelta progettuale di montare un inverter a 230 Monofasi e di siffatta potenza, non è argomento alla mia portata, e quindi chiedo venia.

Saluti

Mirko

Inserita:

I circa 2 kW di uscita (circa 2.5 kVA) è la taglia che fanno praticamente tutti i costruttori.

Yaskawa ha sempre fatto inverters al top delle prestazioni, quindi può anche aver deciso di mettersi al di sopra di tutti gli altri anche in questa....branca. :smile:

......in una macchina industriale alimentata in tutto e per tutto a 400 Volt trifasi più neutro e terra, sia stata fatta la scelta progettuale di montare un inverter a 230 Monofasi e di siffatta potenza,.....

Io azzardo un'ipotesi. Si trattava di pilotare un motore trifase che ammette 220 V massimi di alimentazione.

Ci sono mercati, come ad esempio, quello giapponese, dove si distribuisce trifase 220 V in luogo dei 400 V (380V o 415 V). Fino a quando non è subentrato ENEL molte società elettriche distribuivano trifase a 220V.

Se non fosse una questione di motore mi sembra uan soluzione masochistica.

Inserita:

Ciao Livio ho dato alimentazione monofase 220 neutro e fase ,tutto funziona bene ,ma volevo capire come alimentarlo a 220 trifase.

Inserita:

Per alimentarlo a 220 V trifase devi mettere un autotasformatore 400 V ----> 230 V.

Mirko Ceronti
Inserita:

La Tua Livio, è un'azzardo di ipotesi forse la più sobria possibile.

Non posso dire fosse altrettanto sobrio il progettista, poichè (macchinario francese) il motore asservito è un comunissimo stella triangolo 230/400 Volt. (collegato a triangolo ovviamente)

Ma i progettisti a volte sono parecchio "eccentrici"..... :angry:

Tipo quello del messaggio N°# 948 di questa discussione

https://www.plcforum.it/f/topic/36604-il-bestiario-degli-impianti-elettrici-il-peggio-che-avete-mai-visto/page-48

Come si può vedere, in circolazione si incontra "di ogni".....

Quindi alla fine l'inverter monofase su una macchina trifase non è poi cosa così stranissima se paragonata al caso della discussione di cui sopra.

Saluti

Mirko

Inserita:
Ma i progettisti a volte sono parecchio "eccentrici"....

Ma più che eccentrici, certi progettisti sono....improvvisati.

magari quellamacchina l'han fatta così perchè in casa avevano un inverter che gli avanzava da un altro macchinario. :lol: Non importa se poi il cliente si ritrova un'apparecchiatura che necessita di ricambi particolari. :angry:

Inserita:

Dando un'occhiate ad una confezionatrice automatica nella mia azienda,ho trovato un inverter 220 trifase collegato in ingresso monofase .

Inserita:
nella mia azienda,ho trovato un inverter 220 trifase collegato in ingresso monofase

Per inverter di piccola potenza a volte si ricorre ad inverters mono-trifasici per ragioni di costo e di spazio, anche se il risparmio non è molto.

Inserita:

Si livio si tratta di un 037 kw .

Mirko Ceronti
Inserita:

Sulle macchine tessili dove lavoravo, ricordo che c'erano modelli con 45 motorini frazionari tutti alimentati da inverterino mono-trifase, razionalmente distribuiti tra fase e neutro.

15 per ogni fase.

I motori erano da un centinaio di watt non di più.

Saluti

Mirko

Inserita:

Si Mirko, quelle architetture le ho ben presenti, come ci sono anche le varianti di un centinaio di motorini da un centinaio di watt sotto ad unico inverter.

Mirko Ceronti
Inserita:
come ci sono anche le varianti di un centinaio di motorini da un centinaio di watt sotto ad unico inverter.

Oh sì...quello è il caso dove invece la velocità doveva essere univoca per tutti.

E sempre in quel caso l'inverter era ovviamente ad ingresso trifase.

Saluti

Mirko

Inserita:

Mi ricordo ad un corso OMRON quando sono usciti J7 J1000 V1000 che hanno sottolineato che un inverter venduto con alimentazione classe 200V trifase si poteva usare monofase declassandolo a poco più di metà della potenza nominale... probabilmemente il circuito di conversione AC/DC, condensatori ecc sono dimensionati ad una corrente di linea e di tensione di ripple più bassa. Spesso nelle macchine si montano inverter monofase 230 piuttosto che trifase 400V anche se disponibili nel QE perchè più economici si loro che i dispositivi di protezione e fisicamente sono più piccoli.

Purtroppo i costruttori di macchine guardano anche questo!

Nicola Carlotto
Inserita:

in giappone esiste la 220 v trifase e la 110 monofase ...

Inverter JX Omron

Modelli
trifase 200…240 V

Modello da 2,2 kW - 10 A 3G3JX-A2022-E
Modello da 3,7 kW - 15,9 A 3G3JX-A2037-E
Modello da 5,5 kW - 24 A 3G3JX-A2055-E
Modello da 7,5 kW - 32 A 3G3JX-A2075-E

ciao