Vai al contenuto
PLC Forum

Lg50Pa4500-Zf Solo Stand-By Ma Non Accende.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio a tutti, sono stato chiamato da un parente per un problema su questo tv al plasma da 50''.

Il televisore in questione presenta ii seguente problema:

il led rosso di stand-by si accende regolarmente, nel momento in cui si prova ad accendere indifferentemente da pannello o da telecomando, si spegne per un attimo il led per ritornare subito in stand-by.

ho staccato il connettore sulla psu che invia le alimentazioni alla scheda ZSUS ma la situazione non è cambiata.

poi ho provato a scollegare il filo sul connettore che porta le alimentazioni alla mainboard con riferimento M_on come da foto postata,

in questo caso il tv si accende con audio regolare e tutte le funzioni da telecomando e da pannello però ovviamente niente video.

sul cavetto scollegato dal connettore sono presenti 5v e appena lo reinserisco nel connettore il tv ritorna immediatamente in stand-by.

sospetto che il difetto sia sulla psu, ma come molti di voi sanno queste schede di alimentazione dei plasma sono veramente rognose da riparare e quindi avrei pensato di prenderla su ebay, però devo essere sicuro che sia veramente lei a difettare.

Se qualcuno di voi potesse darmi una mano o consigliarmi glie ne sarei molto grato.

4f0a86ce4860a87dd3abe6697c6a4ab6.jpg

9cd8b2050a94954fdb16025808436183.jpg

cf00c35fdb2f9d56c7fdddee911294a3.jpg

post-104115-0-26593500-1431963691.jpg

Modificato: da niknor73

Inserita: (modificato)

Buonasera a tutti, ho rimesso mano su questo tv al plasma nell' intento di riuscire a risolvere il problema:

Ho dato alimentazione con il filo staccato M_on sul connettore che va alla mainboard (altrimenti non parte niente) come da foto, e ho misurato le varie tensioni come da seguente tabella:

M_on=0V AUTO_GND=0V

RL_ON=2,5V AC_DET=4,1V

STBY=5,2V STBY=5,2V

GND=0V GND=0V

GND=0V GND=0V

5,2V=5,2V ERROR_DET=0,6V

5,2V=5,2V 5,2V=5,2V

GND=0V GND=0V

17V=17V 17V=17V

sono tutte stabili e regolari,

sul connettore grande che porta le tensioni alla ZSUS non è presente nessuna tensione, come se il settore sulla PSU che dovrebbe generare tali tensioni, sia in protezione o almeno credo.

sono quasi sicuro che sia la PSU, ma quel ''quasi'' mi scoraggia nell'ordinare la PSU, mi date qualche prezioso consiglio sul da farsi?

Quale altra prova o misurazione potrei fare?

ringrazio in anticipo a chi potrà aiutarmi.

2958b51db538d7f1bdef910349719b85.jpg

ac27ed013bf6239451f7bff0eab4252e.jpg

Modificato: da niknor73
Inserita:

Le prove le hai già fatte. se la scheda ha un costo accessibile tenta la sostituzione.

Accertati che si garantito il corretto funzionamento.!

• 3 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti, riprendo questa discussione lasciata in sospeso per un po, perché finalmente e fortunatamente ho risolto il problema sostituendo semplicemente un condensatore in poliestere sulla sceda di alimentazione.

È successo che all'ultimo momento prima di ordinare una nuova scheda su ebay ho notato per puro caso che il suddetto condensatore era un po rigonfio, quindi dissaldato dalla scheda e alla prova multimetro è risultato interrotto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

adesso dovresti riassumere l'intervento in Guasti TV risolti

Inserita:

Ciao potrei sapere qual'è il condensatore in oggetto in quanto io ho lo stesso problema?