niknor73 Inserito: 18 maggio 2015 Segnala Inserito: 18 maggio 2015 (modificato) Buon pomeriggio a tutti, sono stato chiamato da un parente per un problema su questo tv al plasma da 50''. Il televisore in questione presenta ii seguente problema: il led rosso di stand-by si accende regolarmente, nel momento in cui si prova ad accendere indifferentemente da pannello o da telecomando, si spegne per un attimo il led per ritornare subito in stand-by. ho staccato il connettore sulla psu che invia le alimentazioni alla scheda ZSUS ma la situazione non è cambiata. poi ho provato a scollegare il filo sul connettore che porta le alimentazioni alla mainboard con riferimento M_on come da foto postata, in questo caso il tv si accende con audio regolare e tutte le funzioni da telecomando e da pannello però ovviamente niente video. sul cavetto scollegato dal connettore sono presenti 5v e appena lo reinserisco nel connettore il tv ritorna immediatamente in stand-by. sospetto che il difetto sia sulla psu, ma come molti di voi sanno queste schede di alimentazione dei plasma sono veramente rognose da riparare e quindi avrei pensato di prenderla su ebay, però devo essere sicuro che sia veramente lei a difettare. Se qualcuno di voi potesse darmi una mano o consigliarmi glie ne sarei molto grato. Modificato: 18 maggio 2015 da niknor73
niknor73 Inserita: 22 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2015 (modificato) Buonasera a tutti, ho rimesso mano su questo tv al plasma nell' intento di riuscire a risolvere il problema: Ho dato alimentazione con il filo staccato M_on sul connettore che va alla mainboard (altrimenti non parte niente) come da foto, e ho misurato le varie tensioni come da seguente tabella: M_on=0V AUTO_GND=0V RL_ON=2,5V AC_DET=4,1V STBY=5,2V STBY=5,2V GND=0V GND=0V GND=0V GND=0V 5,2V=5,2V ERROR_DET=0,6V 5,2V=5,2V 5,2V=5,2V GND=0V GND=0V 17V=17V 17V=17V sono tutte stabili e regolari, sul connettore grande che porta le tensioni alla ZSUS non è presente nessuna tensione, come se il settore sulla PSU che dovrebbe generare tali tensioni, sia in protezione o almeno credo. sono quasi sicuro che sia la PSU, ma quel ''quasi'' mi scoraggia nell'ordinare la PSU, mi date qualche prezioso consiglio sul da farsi? Quale altra prova o misurazione potrei fare? ringrazio in anticipo a chi potrà aiutarmi. Modificato: 22 maggio 2015 da niknor73
VERGHI1 Inserita: 28 maggio 2015 Segnala Inserita: 28 maggio 2015 Le prove le hai già fatte. se la scheda ha un costo accessibile tenta la sostituzione. Accertati che si garantito il corretto funzionamento.!
niknor73 Inserita: 18 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2015 Buonasera a tutti, riprendo questa discussione lasciata in sospeso per un po, perché finalmente e fortunatamente ho risolto il problema sostituendo semplicemente un condensatore in poliestere sulla sceda di alimentazione. È successo che all'ultimo momento prima di ordinare una nuova scheda su ebay ho notato per puro caso che il suddetto condensatore era un po rigonfio, quindi dissaldato dalla scheda e alla prova multimetro è risultato interrotto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 giugno 2015 Segnala Inserita: 18 giugno 2015 adesso dovresti riassumere l'intervento in Guasti TV risolti
gas1 Inserita: 22 giugno 2015 Segnala Inserita: 22 giugno 2015 Ciao potrei sapere qual'è il condensatore in oggetto in quanto io ho lo stesso problema?
Messaggi consigliati