bikika Inserito: 18 maggio 2015 Segnala Inserito: 18 maggio 2015 Non so (considerando l'argomento) se questa è la sezione giusta, io ci provo. Allora ho il suddetto lettore-registratore di cassette stereo 8 (chi se le ricorda ?) che vorrei utilizzare per registrare della musica attuale per poi riascoltarla con una radio (quelle a palla) con lettore stereo 8. La domanda che vorrei porre è, le suddette cassette per poterle registrare hanno necessità di ripristinare qualche linguetta, come si faceva con le musicassette ? dico questo perchè ho provato a farlo, ma pur avendo il controllo nelle cuffie del pezzo che intendevo registrare, sulla cassetta nulla avveniva...qualcuno può dirmi qualcosa? Nell'augurare a tutti una buona serata termino questa puntata della serie come eravamo...Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 (modificato) (chi se le ricorda ?) io quelle erano chiamate musicassette proprio perchè erano registrate dalle case discografiche e non si potevano registrare con apparecchi domestici ( a meno di ribobinare il nastro su bobina e registrarlo con un apparecchio a bobine e poi rimetterlo,ma non credo sia stata un'operazione facile) Inoltre erano a scorrimento continuo in avanti e non si potevano riavvolgere,ma solo far scorrere velocemente in avanti. Non c'erano quindi blocchi meccanici o linguette che inibivano la registrazione. L'unica comodità era che si potevano estrarre ed inserire al volo ,fuoriuscendone un bel pezzo dal lettore,ma gli svantaggi erano di molto superiori ai vantaggi,una tecnologia che ha durato poco. Modificato: 18 maggio 2015 da Riccardo Ottaviucci
Darlington Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 a meno di ribobinare il nastro su bobina e registrarlo con un apparecchio a bobine e poi rimetterlo Esistono anche dei registratori Stereo 8, tipo l'Akai CR-800
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Inserita: 18 maggio 2015 (modificato) per fortuna non ne ho mai visti Ricordo solo che meccanicamente erano una tragedia. Avendo il pinch roller incorporato ,erano molto sensibili alla pressione esercitata sulla cassetta stessa,specie se con involucro usurato. Quando il nastro da 1/4" fuoriusciva dalla cassetta per difetti di trascinamento del lettore,si usava una tecnica tipo Yo-yo per farlo riavvolgere senza aprirla. Mi viene da ridere e contemporaneamente da piangere se penso a quell'epoca. Modificato: 19 maggio 2015 da Riccardo Ottaviucci
bikika Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Allora, ricapitolando, io ho un Akay CR-81 il quale oltre che riproduttore è anche registratore, come giustamente dice Darlington. Ciò che vorrei sapere è come fare per registrare, ossia le cassette stereo 8 al pari delle musicassette necessitano di qualche accorgimento ? Penso ricorderete che con le musicassette bisognava chiudere con un po di nastro i due fori sui lati posteriori da dove era stata rimossa la linguetta affinchè non andasse a comandare la leva che escludeva la registrazione, ricordate ? Come già detto questa non ha nulla di simile, e pur durante la registrazione avendo il controllo nelle cuffie, la cassetta non viene registrata. Ottaviucci, sarà un caso, ma a parte il problema della registrazione, posso garantirti che non fragile come dici, pensa che dopo tanti anni (fai tu i conti quanti) dopo averlo spolverato, dato una bella pulita alla testina, ho inserito una cassetta e come si suol dire non ha fatto una piega. Poi non ti dico la cinghia, come nuova...sarà perchè sulla targhetta riporta "made in Japan" e non "made in china" ? Una buona giornata a tutti.
Darlington Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Secondo me c'è qualche problema nel registratore... il fatto che l'audio ti arrivi in cuffia non implica che arrivi anche alla testina
bikika Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Vero anche questo, ora vedo con calma, grazie e ciao.
bikika Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Avevi ragione Darlington, c'è qualcosa nella testina di registrazione, in quando predisponendo in Rec e battendo sulla testina di registrazione i v-meter non danno nessun segnale, contrariamente a quando mando un segnale nel line-input, perciò ora devo appurare se la testina è andata, oppure qualche filo interrotto. Buona giornata.
Darlington Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 predisponendo in Rec e battendo sulla testina di registrazione Non credo sia una prova attendibile... penso che una prova più accurata possa essere quella di mandare un segnale audio all'ingresso e verificare, con un signal tracer, che arrivi il segnale ai capi della testina. Poi a testina scollegata puoi anche misurare la continuità, dentro c'è un avvolgimento, se hai resistenza infinita è sicuramente interrotto. Se invece il segnale alla testina non ci arriva proprio, è qualcosa più a valle
bikika Inserita: 24 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2015 Ho aperto l'apparato, e mi sono accorto che premendo il tasto rec il motorino non gira ed allora mi sono reso conto che delle cose ci si scorda troppo facilmente, infatti con la musicassetta per poter registrare oltre che il tasto rec bisognava premere anche il play.... ora oltre che la riproduzione anche la registrazione è ok. grazie sempre della partecipazione. Buona domenica a tutti.
Darlington Inserita: 24 maggio 2015 Segnala Inserita: 24 maggio 2015 Felice che hai risolto Effettivamente con gli Stereo 8 non so, con le piastre per le musicassette premere i due tasti era una costante... poi c'erano quelle che se non li premevi assieme il tasto Rec rimaneva fermo dov'era, altre più "evolute" che avevano un leverismo che quando premevi rec, si abbassava anche play..
sx3me Inserita: 25 maggio 2015 Segnala Inserita: 25 maggio 2015 ma registri su vecchie cassette di musica, o ne hai di vergini?!
bikika Inserita: 25 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2015 Le vecchie cassette con le registrazioni originali le tengo, utilizzo delle cassette che a suo tempo furono acquistate vergini.
Messaggi consigliati