Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosita - inverter

petra

Messaggi consigliati

salve faccio un'altra attiva riparo tvc ma leggendo un po sul foro sento molto parlare di inverter x alimentare motori la domanda che mi pongo perche si usa questo sistema .fino a che potenze si usano gli inverter.in linea di massima come funziona ho fatto un istituto professionale di eletricista INIASA nel 1974 a quei tempi probabilmente gli inverter non c'èrano ci facevano collegare un motore a stella o triangolo è nientaltro

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso essere sincero, girando per aziende, mi capita ancora oggi di incontrare dei "stella-triangolo".

Dalle mie parti, purtroppo, siamo restii alle innovazioni.......

Se vuoi informazioni dettagliate sull'argomento, posso consigliarti un'accurata lettura di questo forum: l'argomento è molto trattato.

Se poi vuoi mantenerti sul generale, posso anticiparti che gli inverter, insieme a tutti gli azionamenti, consentono un controllo molto accurato sul motore al quale sono collegati. Questo ti permette di:

- Conoscere e impartire, istante per istante, una velocità, un'accelerazione o una coppia

- Conoscere l'esatta rotazione dell'asse

-ecc ecc.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di principio prendono la sinusoidale di rete la raddrizzano e poi attraverso dei transistor che vengono azionati ciclicamente fanno arrivare al carico una corrente alternata.

la corrente in uscita non è una sinusoide ma qualcosa che dovrebbe assomigliarle. con varie tecniche si riesce ad approssimarla di puù o di meno.

vantaggio fondamentale e che si può decidere la frequenza in uscita e variarla per gli usi più disparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho ben capito l'alernata viene radrizzata poi riconvertita in alternata con variazione di tensine(tipo parzializzatore di fase ,come un varilac. in piu variando la frequenza variano i giri del motore mi chiedo perche non basta una delle due cose x variare i giri di un motore tensione o frequenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene leggerti qualche documento che tratti in maniera dettagliata l'argomento.

La velocità di un motore può essere varita o cambiando il numero di poli motore o cambiando la frequenza della tensione applicata al motore. Con gli inverter che attualmente vedi in giro viene utilizzato il secondo metodo.

Il discorso della tensione è più complesso, generalizzando si può dire che i motori per mantenere la coppia in uscita costante hanno bisogno che venga mantenuto un certo rapporto fra la tensione e la velocità detto anche rapporto v/f, di conseguenza se vari la frequenza devi anche variare la tensione.

La tecnica di pilotaggio dei motori più utilizzata ultimamente è quella del PWM (Pulse Wide Modulation) in pratica da una tensione continua in ingresso vengono generati degli inpulsi di tensione in uscita ad ampiezza fissa e larghezza variabile. La corrente risultante che circola nelle fasi del motore è molto simle ad una sinusoide. Normalmente il circuito di pilotaggio è composto da IGBT.

CIAo

Beppe

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti