Mosca73 Inserito: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2015 Ciao a tutti, sono in preda ad un dilemma che solo voi potete risolvermi. Esporrò i fatti in modo sintetico poichè è abbastanza tortuoso. Acquisto di un ferro da stiro a caldaia rowenta con serbatoio d'acqua estraibile di ultima generazione (link). Dopo qualche giorno inizia a dare un errore dopo circa 30sec. dall'accensione, continuando a segnalarmi la mancanza di acqua nonostante si senta la pompa girare e vedere visibilmente che l'acqua l'ha tirata. Chiedo la sostituzione del ferro. 2° ferro nuovo dopo diversi giorni si verifica lo stesso inconveniente. Lo porto in assistenza perchè fuori dai tempi di sostituzione. In assistenza il ferro funziona (e qui cominciano i miei dubbi), ma gli cambiano per sicurezza la scheda elettronica. Lo riporto a casa ed alla prima accensione si ripresenta il difetto. Dopo qualche giorno lo riporto in assistenza perchè vogliono ricontrollarlo. Gli ricambiano la scheda per ulteriore sicurezza nonostante tutte le volte da loro funziona perfettamente. Lo riporto a casa e per l'ennesima volta il problema si ripresenta. A questo punto, ho abbastanza elementi per pensare che il problema è altrove. Abitando in una palazzina bifamiliare, faccio una prova: collego il ferro ad una presa in garage (impianto alimentato da un contatore dedicato) ed il ferro funziona perfettamente, lo riporto in casa (al primo piano, impianto sotto un contatore dedicato) e il ferro non funziona bene, lo riporto subito in garage e il ferro funziona, lo riporto in casa e non funziona, lo porto al secondo piano (altro impianto sotto un contatore dedicato) e il ferro funziona. Si desume quindi che il problema è nell'impianto. Ma oggi faccio una prova scollego l'impianto dal contatore e collego a valle di esso una prolunga Fase e Neutro per testare il contatore, e il ferro non funziona bene. Provo a mettere la prolunga a valle del contatore dei garage (dove inizialmente funzionava) e anche con solo la prolunga collegata al contatore dei garage il ferro non funziona. Per di più, collegando l'impianto dei garage a valle del contatore di casa, il ferro funziona regolarmente. La mia conclusione è che per qualche motivo, la prolunga volante Fase e Neutro o l'impianto di casa collegati a valle di uno qualsiasi dei contatori, crei qualche disturbo alla scheda elettronica del ferro mandandola in tilt. Può essere un problema di messa a terra, che nella prolunga non era collegata e in casa magari è compromessa? Scusate per la lunghezza del post. Qual'è la vostra ipotesi o quale prova mi suggerite di fare? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Io andrei a stirare in garage o al secondo piano. Battute a parte, non penso che sia il tuo impianto a causare i problemi,ma il ferro ad essere difettoso. Comunque lascio la parola agli esperti di elettrodomestici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Da come descrivi il problema,potrebbe essere un collegamento fallace di,fase,o,neutro,sul citato contatore. Prova con tester,i valori di tensione e,se non sei edotto,chiama un professionista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Può essere un problema di messa a terra, che nella prolunga non era collegata e in casa magari è compromessa? mi sembra che questa risposta si commenti da se, pertanto fati controllare da un elettricista l'impianto di messa a terra su tutto l'appartamento, o comunque almeno sulle prese. Le schede elettroniche sono molto sensibili a disturbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Quoto pienamente l'ipotesi di dnmeza....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 Curiosità...il tuo impianto è alimentato con sistema fase-fase oppure fase-neutro? Può essere che un collegamento fase fase faccia andare in confusione la scheda elettronica pensata per alimentazione fase-neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mosca73 Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 Ringrazio tutti per i vostri commenti e faccio alcuni chiarimenti. Chiamerò contatore0 e impianto0 quello dei garage; contatore1 e impianto1 quello di casa mia al primo piano; contatore2 e impianto2 quello del secondo piano. I contatori sono tutti al piano terra ravvicinati. Dai test che ho fatto sulle prese dei garage e del secondo piano il ferro funziona bene. Sulle prese del primo piano non funziona bene (solo fino a quando non arriva in temperatura la piastra, dopodiché raggiunta la temperatura, con n volte di riaccensione, funziona bene). Per prova ho anche collegato una prolunga bipolare senza filo di terra direttamente sotto il contatore0 (scollegando prima l'impianto0) e anche in questo caso il ferro non funziona. Poi ho collegato l'impianto0 sotto il contatore1 e il ferro collegato alle prese dell'impianto0 funziona, anche NASTRANDO LA TERRA simulando una presa senza terra. Non sono proprio certo che sia un problema di terra, anche se non lo escludo del tutto. Posso collegare insieme le terre di tutti gli impianti senza compromettere la terra degli altri impianti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 Posso collegare insieme le terre di tutti gli impianti senza compromettere la terra degli altri impianti? le terre devono essere tutte collegate assieme, oltre alla terra, se in appartamento hai alimentatori switching magari non filtrati bene è opportuno che per la prova tu li stacchi, nel caso stacca provvisoriamente anche quello che credi possa disturbare con "onde", o scariche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati