Vai al contenuto
PLC Forum

Spiegazione Guadagno

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei una spiegazione sulle specifiche degli amplificatori:

ad esempio tralasciando gli ingressi, le bande di ingresso, l'assorbimento e il rumore, vorrei sapere cosa vuol dire

gudagno db 26,24 in caso di un ingresso vhf e uhf, livello di uscita dbuv 115 e regolazione guadagno di 15db?

allora 26 e 24 penso sia il guadagno che ottengo dalle singole antenne, cioè i db di un antenna + 26db che ci da l'ampli, ma ad esempio la regolazione non dovrebbe essere da 0 a 26db? e 115 cosa significa?

grazie per le risposte

Inserita:

Per quanto riguarda il guadagno hai detto bene. Per la regolazione,invece, i quindici dB non vanno ad agire sui dB di amplificazione, ma sui dB che porta l' antenna.

Esempio. Con l' antenna ricevi 60 dBuV più 25 di max amplificazione arrivi ad 85dBuV.

Se vai ad agire sul timer del guadagno,ad esempio abbassandolo di 10 dB ,non vai ad agire sui 25 dB dell' ampli, ma andrai ad abbassare di 10 dB quelli dell antenna,portandola quindi a 50 dB.

I 15 dBuV che Sono indicati,invece,sono il livello max di uscita.

Quindi è bene stare abbondantemente al di sotto di tale valore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

come dici tu, la misura del livello in dBuV è un valore di tensione del segnale di uscita espresso in dB rispetto al microvolt.

Ti faccio un esempio:

0 dBuV equivale ad un segnale di 1 uV,poiche il log di uno è zero, per cui 0 dBuV=20*log 1/1=0

altro esempio:

20dBuV corrispondono a 10uV di ampiezza del segnale in quanto 20*log 10/1=20*1=20

quindi,se ti fai due conti, 115dBuV corrispondono a 562300 uV,cioè 562.3 mV,cioè oltre mezzo volt,un segnale molto ampio in radiofrequenza

I guadagni in db invece sono numeri puri,non tensioni o potenze,ma semplici logaritmi dei rapporti di tensioni o potenze di uscita rispetto all'ingresso dello stadio.

Si usano le grandezze espresse in dB perchè ,trattandosi di logaritmi, nei calcoli si simplificano le cose poichè basta sommare algebricamente i valori di guadagni e attenuazioni.

Spero di essermi spiegato,queste cose le ho studiate 40 anni fa... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusa quindi quella rotellina del dimmer che dice 15db, vuol dire che posso ruotarla da 0db a 15db, e in pratica se sta su 0 vuol dire che ottengo in uscita i db originali dell'antenna+quelli dell'ampli, mentre se lo setto su 15db, ottengo in uscita i db originali dell'antenna, attenuati di 15+quelli dell'ampli?

Inserita:

No.

Se lo metti su 0, attenui il segnale dell' antenna.

Se lo metti su 15, hai il segnale massimo dell' antenna e dell' amplificatore.