Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione ?!?

stefano_

Messaggi consigliati

La situazione è la seguente:

Pc collegato ad una presa sotto ups

Relativo monitor NON collegato a presa sotto UPS.

Stacco il monitor e toccando la parte Metallica della presa vga prendo una leggera scossa ( ma nemmeno tanto leggera !!)

Sempre con monitor staccato tocco la carcassa del Pc ( dietro dove non è verniciato ) e prendo la scossa

Monitor ricollegato come sopra ( prendo la scossa ) !!

Pc funzionante

Differenziale amonte 30 mA

Cosa faccio ?

Chiamo l'esorcista o provate a darmi qualche dritta ??

Luogo officina meccanica

Grazie infinite a tutti

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

È tutto a terra poco meno di un anno fa è passato l'ente preposto al

Controllo

Di terra ed era tutto ok !!!

Possibile ?

Dimenticavo ,

Quindi secondo voi il pc non c'entra nulla,

c'è una dispersione in qualche parte dell'impianto che porta a circolare una corrente nella cordonale di terra ed il diff non interviene perché la terra NON è a terra Modificato: da stefano_

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera lo provo comunque problema risolto ,

La causa di tutto era un box con plc che utilizzo per fare delle prove dove ci sono gli interruttori per simulare gli ingressi ecc ecc ,

Scollegato il box problema risolto,

Resta ora da capire se il diff non interveniva perché guasto o perché la corrente era inferiore ai 30 mA !!

Diff hager 25a 0,03 A tip AC. Mod cdc 724h

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il box plc come è alimentato?

Immagino a 230Vac, al suo interno avrà un alimentatore switching per generare la 24Vdc.

Se lo swiching prevede, e se non erro deve prevederlo, un filtro in entrata drena una corrente verso la sua terra.

A questo punto se le terre non sono correttamente collegate tu potresti innalzare la ddp della carcassa di questo box, o di altri a lui interconnesso tramite il PE, rispetto alla terra.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao TiBo e grazie per la risposta,

Io NON ho inserito nessun filtro a monte dello switching credo comunque lo abbia al suo interno no ?

quello che mi stai dicendo è che comunque ho un problema all'impianto di terra ?

Se il filtrpo drena una corrente verso terra se supera i 30 mA interviene il diff mentre se è inferiore no ma comunqu non dovrei avere una tensione tra neutro e terra ?

grazie

ps:

in pratica prendo la scarica perche il mio corpo ha una resistenza inferiore a quella di terra ? ( cosa che non dovrebbe MAI accadere giusto ? )

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Trattare l'argomento "messa a terra" non è certamente semplice.

Possiamo solamente fare delle ipotesi, non abbiamo la conoscenza del sistema di distribuzione e nemmeno delle misure che ci chiariscono le idee sulla situazione.

L'esperimento più brutale che tu possa fare per toglierti ogni dubbio, potrebbe essere quello di conficcare nel terreno (non in un vaso di fiori) un tondino di ferro con qualche martellata, collegarci l'estremità di un pezzo di filo elettrico e collegare l'altra estremità ad una vite di fissaggio della copertura metallica del tuo box plc.

Avrai realizzato un rudimentale (molto rudimentale, ma funzionale :o ) dispersore sicuro di terra, e non dovresti più avvertire quello strano senso di "scossa".

Non sarà la soluzione ai tuoi problemi, dovrà essere un sistema temporaneo per avere un riscontro, ma servirà certamente a darti delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Non ho capito se il problema è a valle dell ups...

In tal caso,il differenziale non interverrebbe per separazione galvanica.

Tu paradossalmente,potresti essere un via di drenaggio migliore per un anomala corrente di dispersione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ma come già detto al trd

6 ho risolto e per la cronaca il box incriminato era alimentato da una presa che NON era sotto ups !

Grazie infinite a tutti

Ha dimenticavo !!

Ma allora sotto ups chi mi protegge dai contatti diretti ed indiretti ??? Modificato: da stefano_

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ma allora sotto ups chi mi protegge dai contatti diretti ed indiretti

Al di la del tuo problema .

A valle ups , non hai il problema dei contatti diretti e indiretti , almeno che la linea a valle ups non sia molto estesa (in questo caso serve la protezione con differenziale ) è il contributo capacitivo della linea sia alto.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la linea sotto ups è lunga circa 30mt

In pratica l'ups sta dentro un rack e nei vari uffici ci sono prese rosse

sotto ups!

Grazie

Quindi devo mettere un diff a valle dell'ups ?

.... Ma le terre delle varie prese sotto UPS e non sono collegate insieme !!è corretto questo ?

Ps: sistema distribuzione tt

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Da tener presente che,comunque teoria a parte,l ups risulta sempre a terra tramite il collegamento dello chassis al ct.

Quindi è altamente probabile una dispersione all interno dell apparecchio,porti ad un intervento del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, per l'equipontenzialità, alcuni impianti non sicuramente il tuo, per vari motivi, falsi contatti per incuria, degrado, manomissioni, hanno collegamenti di terra non efficienti, che portano a disturbi ed interferenze se non ad effetti tipo quello che hai avuto tu, quindi con una linea dedicata in alcuni casi si riesce ad ovviare su impianti delicati questi inconvenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

correggetemi pure se sbaglio però mi sono accorto da quanto ha scritto Stefano che la protezione differenziale è un curva AC, essendo l' ups con tutta la rete a valle praticamente un carico elettronico, questa curva potrebbe essere inadeguata in quanto non è capace di rilevare determinate correnti, specie se con componente continua a questo punto, suggerirei di sostituire il differenziale con un curva A o meglio B,

Link al commento
Condividi su altri siti