Vai al contenuto
PLC Forum

Motorino Alzacristalli Automobile - Che tipo di motore è?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho staccato il motorino per l'alzacristalli della mia auto: ha due soli cavi (che gli arrivano).

Domande:

come fa ad invertire la marcia con un pulsante a tre posizioni (1-0-2)?

come fa a fermarsi a finecorsa (non ho trovato finecorsa meccanici montati)?

Grazie. Saluti.

Inserita:

E un normale motore a corrente continua.

Non ha finecorsa e non inverte la marcia, gira sempre in un senso, ma grazie ai leverismi riporta le spazzole sempre nello stesso punto di arrivo e partenza. ;)

Inserita:

Puo' avere finecorsa e inverte la marcia, basta invertire la polarita' dell'alimentazione.

Ciao

Mario

Inserita:
Non ha finecorsa e non inverte la marcia, gira sempre in un senso, ma grazie ai leverismi riporta le spazzole sempre nello stesso punto di arrivo e partenza
<_<
Puo' avere finecorsa e inverte la marcia, basta invertire la polarita' dell'alimentazione.

Penso che i tasti "su e giu'" invertono a punto la polarita' del campo. Poi per quanto riguardano i finecorse, immagino che ce' un "sistema regolante" che converte "corrente continua in corrente continua".

Un sistema shunt "chopper" indeboliscerebbe il campo di eccitazione fino a frenare il motore ( tensione di uscita =0 ). Il feedback, beh lo sforzo del carico. Se questo > valore nominale, uscita = zero. Se sforzo < valore.nominale, uscita = massima.

Non so e' una ipotesi :huh:

Inserita:

In un normale motore in cc come quello basta invertire le polarità, infatti quello che tu chiami "un normale pulsante" non lo è affatto: si tratta di un invertitore bipolare

I finecorsa ci possono essere, a volte di tipo amperometrico incorporati nel relè di comando, altre volte di tipo meccanico incorporati nel motore, in pratica il motore è sospeso dentro la sua cassa, se va sotto sforzo si muove e tocca il finecorsa (come i motori per le valvole caldaia, o i sensori rotanti di livello)

Inserita:

Ooops Avevo letto motorino tergicristalli anzichè alzacristalli. Ok vado dall'oculista. :rolleyes: