franco1 Inserito: 4 settembre 2006 Segnala Inserito: 4 settembre 2006 Ho staccato il motorino per l'alzacristalli della mia auto: ha due soli cavi (che gli arrivano).Domande:come fa ad invertire la marcia con un pulsante a tre posizioni (1-0-2)?come fa a fermarsi a finecorsa (non ho trovato finecorsa meccanici montati)?Grazie. Saluti.
Pietro_1 Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Inserita: 4 settembre 2006 E un normale motore a corrente continua.Non ha finecorsa e non inverte la marcia, gira sempre in un senso, ma grazie ai leverismi riporta le spazzole sempre nello stesso punto di arrivo e partenza.
Mario Maggi Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Inserita: 4 settembre 2006 E un normale motore a corrente continua.Puo' avere finecorsa e inverte la marcia, basta invertire la polarita' dell'alimentazione.CiaoMario
Savino Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Inserita: 4 settembre 2006 E un normale motore a corrente continua.Non ha finecorsa e non inverte la marcia, gira sempre in un senso, ma grazie ai leverismi riporta le spazzole sempre nello stesso punto di arrivo e partenza Puo' avere finecorsa e inverte la marcia, basta invertire la polarita' dell'alimentazione.Penso che i tasti "su e giu'" invertono a punto la polarita' del campo. Poi per quanto riguardano i finecorse, immagino che ce' un "sistema regolante" che converte "corrente continua in corrente continua".Un sistema shunt "chopper" indeboliscerebbe il campo di eccitazione fino a frenare il motore ( tensione di uscita =0 ). Il feedback, beh lo sforzo del carico. Se questo > valore nominale, uscita = zero. Se sforzo < valore.nominale, uscita = massima.Non so e' una ipotesi
Paolo Cattani Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Inserita: 4 settembre 2006 In un normale motore in cc come quello basta invertire le polarità, infatti quello che tu chiami "un normale pulsante" non lo è affatto: si tratta di un invertitore bipolareI finecorsa ci possono essere, a volte di tipo amperometrico incorporati nel relè di comando, altre volte di tipo meccanico incorporati nel motore, in pratica il motore è sospeso dentro la sua cassa, se va sotto sforzo si muove e tocca il finecorsa (come i motori per le valvole caldaia, o i sensori rotanti di livello)
Pietro_1 Inserita: 5 settembre 2006 Segnala Inserita: 5 settembre 2006 Ooops Avevo letto motorino tergicristalli anzichè alzacristalli. Ok vado dall'oculista.
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