Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Caldaia Condensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Una caldaia a condensazione Sile non vuole saperne di erogare ACS, il problema però è che il display non evidenzia alcuna anomalia di errore (tra quelli previsti dalla casa).

Ho potuto verificare che il pistoncino del microinterruttore differenziale non si muove e quindi non eccita il contatto. Anche se tento di sollevarlo con una pinzetta questo ritorna immediatamente nella fase inerziale. Ne deduco che:

1) la pompa non funziona e quindi non manda il circuito in pressione;

2) la membrana della valvola a tre vie non fa il suo dovere (nonostante la pompa circoli)

Come consigliate di procedere?

Da notare che alle spalle della valvola 3 vie vi è un collarino che tiene un microinterruttore che verrebbe eccitato dall'albero in movimento (vedasi in foto) non ho però capito come tale dispositivo funzioni per l'ACS, nel senso che debba essere normalmente premuto per avviate il consenso od il contrario (normalmente in riposo e premuto per l'erogazione acs)

24d1ec9153275ccd45459d7e2dca149b.jpg

Inserita:

allora,quel micro a collare mi sembra uguale a quello delle imemrgas, e quindi quando sta inserito è a riposo, se lo stacchi dal suo innesto la caldaia parte.

se in quel caso la caldaia parte significa che quando apri l'acqua sanitaria la deviatrice non devia....quindi problema di membrana! però quel modello non lo conosco e non si capisce nemmeno benissimo se ha una membrana o che altro!

il pressostato differnziale ovviamente non si muove perchè non parte la pompa

Inserita: (modificato)

Oggi ho smontato la valvola deviatrice che vedi nella foto. Mi sono accorto che l'alberino della stessa era quasi bloccato nel tentare di sbloccarlo si è rotto proprio dove c'è una svasatura nella quale è inserita una rondella sieger. Pazienza se non fosse che..

Contatto l'assistenza e mi da la cattiva notizia che quella valvola non viene più realizzata (la Ditta si ha lasciato le penne! sich!) quindi la soluzione consiste nell'effettuare una modifica di tutto il gruppo acqua (incluso la pompa) e, sentite il bello, anche la scheda elettronica perchè la caldaia non è compatibile con i nuovi elementi: spesa preventivata €. 600 circa.

Una mazzata.

Ora il mio tentativo sarebbe quello di ricostruire l'alberino con qualcosa di simile (una vecchio alberino di un'altra valvola che ho in casa), se non fosse che mi è letteralmente "esplosa" la valvola cadendomi dalle mani ed io non riesco più a ricostruirne la sequenza dei pezzi....che sfortunaccia.

Posto le foto per vedere se c'è la speranza che qualcuno del forum riesca a darmi un consiglio.

Ecco la valvola smontata:

d090d97a79b1a8466150313373eeeb04.jpg

.. ed ecco il disastro provocato:

Per errore non mi ha caricato lì'immagine della valvola esplosa (letteralmente!!): che posto qui sotto.

969f212e6ddd4ad7ef4214c7c4cd973d.jpg

Modificato: da adiemme
Inserita:

Io penso che il cat mi avrebbe comunque detto che la valvola tre vie non è sostituibile, dubito che mi avrebbero proposto lo "sblocco" manuale della stessa. una volta smontata la cosa migliore è la sostituzione. Lo stesso mi è capitato un paio di mesi fa, ma ho avuto la fortuna di smontare e sostituire una tre vie (sempre Sile, ma di 12 anni più anziana!!) completamente in ottone, trovata grazie a questo forum ed acquistata ad €. 112. Ora la vecchia caldaia va :smile: , mentre le nuova "è andata"!! :angry:

Caro adiemme ti è andata di sfiga.

Provando da soli "come se non ci fosse un domani" è sempre un terno all'otto...può andare bene, può andare male...a te è andata male, anzi malissimo vista l'irreperibilità del pezzo di ricambio.

Mi sà che ti sei infilato in un vicolo cieco.

Spera magari nell'intervento di qualche cat Sime che magari ti sappia dare consigli, ma in caso contrario...beh, auguri.

p.s.: non è detto che scheda e monoblocco costino così tanto...prova a cercare su internet mica che quelli a cui hai chiesto hanno sentito odore di disperazione e hanno lievitato il listino.

Modificato: da Valejola
Inserita:

la sfiga è che gli è caduta, perchè il CAT gli aveva gia detto 600 euro!!
non so la procedura per rimetterla e mi spiace.
purtroppo la plastica ha sostituito l'ottone...a me non piace

Grazie comunque. Domani farò l'ultimo tentativo contattando direttamente la Casa x chiedere un esploso. Per ora la ricostruzione dell'alberino sembra andata a buon fine con quello di una vecchia tre vie, é solo leggermente + corto. L'incisione con il mini trapano mi ha permesso di posizionare la rondella sieger nel punto desiderato...ora spero nell'esplosione.

P.S. a proposito di prezzi web, ho visto caldaie Baxi a condensazione a meno di 800 euri. Secondo Voi vale la pena la riparazione a 600? A me non sembra.

Modificato: da adiemme
Inserita:

E te lo chiedi ancora? Ormai anche le caldaiette stanno prendendo un giro simile a quello degli elettrodomestici, durano poco e al primo guasto oneroso spessi arriva la pensione, stanno già arrivando sul mercato le condensazioni economiche, credo ne vedremo delle belle nei prox anni

Inserita:

concordo. andare a cercare il massimo risparmio sulle 4 stelle sarà solo foriero di guai...

Inserita:

Si la vedo così anche io, ttuttavia se si educano i clienti ai lavaggi frequenti almeno biennalmente forse un po' più di durata ci sara'

Inserita:

comunque nel kit di revisione 3vie caldaie mini della immergas ci sono gli stessi componenti e troveresti probabilmente l'alberino che si è spezzato completo di seeger o ranella come la chiami tu. se l'alberino che hai tu è piu corto non metterlo perche non funzionerebbe bene la valvola

Inserita:

Aggiorno alle ultime.

Questa mattina contatto la casa Sile, la quale mi conferma che il gruppo idraulico non lo fanno più ed i costi per le modifiche sono quello che sono, chiedo allora se hanno uno schema dell'esploso e gentilmente me lo inviano (importantissimo, forse lo fanno perchè il gruppo è ormai irreperibile? boh). Nel frattempo spiego all'ufficio tecnico la questione dell'alberino, e loro mi confermano che non può funzionare se diverso (mi chiariscono che sono pezzi molto delicati e sensibili).

In attesa di sviluppi oggi ho lavato i vecchi componenti con un banale sgrassatore, lubrificato, e rimontato il tutto seguendo l'espoloso, rimontata la caldaia....funziona!

Come sospettavo la trevie si era leggermente incrostata (anche se visivamente non c'era gran chè da asportare) la colpa può essere delle manie di mia madre che per risparmiare gas usa con scarsa frequenza l'acqua calda (è un'ecologista la mamma!).

L'unico dubbio è che l'alberino in questione è quello del circuito primario e, per ora io non ho provato che il solo circuito sanitario,(...quindi posso aspettarmi sorprese??).

Resta salva l'ipotesi che mi suggerisce Nadir74. A proposito dove posso trovare il kit 3vie della immergas? hai anche un codice di riferimento?

Posto i dati della valvola incriminata, trattasi di una Rossignoli, giusto per capire se qualcuno di voi sa se fosse reperibile come ricambi originali o meno:

ceae6c1857e66bbbd24ca288fff9ae17.jpg

P.S. Se a qualcuno serve l'esploso ho il pdf.

Inserita:

In effetti somiglia molto al gruppo "centrale" della mini...qualche tempo fà ne revizionai una ventina da tenere di scorta nel caso in cui qualche cliente optasse per il monoblocco revisionato cercando il risparmio, ma sinceramente non ricordo più la sequenza interna dei vari componenti.

Ma bisogna pure aggiungere che sono solo sembianze e magari non sono gli stessi componenti...e li se ti sbagli di mm puoi anche non riuscire a sistemare.

Inserita:

Ciao Valejola, il tuo post mi ha entusiasmato.. Se vuoi posso inviati il PDF dell'esplosione per controllare se le tue sono compatibili. Ne prenoterei subito una me...

Inserita:

Mi dispiace ma se non ho la certezza..

D'altra parte a me servirebbe solo lo stelo in acciaio inox (c.d. alberino del primario) le cui misure sono L. 68mm e diam. 2,9 meglio ancora se senza incisione (quella per il fissaggio della rondella seeger) per poterlo adattare correttamente alla mia necessità.

cercherò

• 4 weeks later...
Inserita:

L'avventura continua...dopo qualche settimana, la caldaia di nuovo non parte (o meglio non eroga ACS). Svuoto l'impianto, ricarico e magicamente riparte.

A distanza di tre settimane dal "blocco ACS" è capitato più volte di non vederla partire e poi dopo un "apparentemente" inutile maneggiamento la produzione di acqua calda va regolarmente.

Da notare che il circuito primario, che ho riabilitato con un alberino modificato più corto dell'originale (vedi post 13) funziona regolarmente, l'unico problema che rimane è l'ACS.

Non è che per caso non debba fissarmi sulla tre vie e cercare qualche altra anomalia?

Sonda o altro?

Inserita:

Oggi ho riscontrato + volte delle mancate partenze. Ho scoperto che staccando il sensore della sonda del circuito ACS, se il display mi segnala l'errore (f6 : problema soensore temperatura circuito sanitario) allora riadattandolo la caldaia parte ed eroga regolarmente l'acqua calda, quando invece togliendo il connettore sulla sonda ACS non viene rilevato l'errore, allora la caldaia non parte.

Il problema potrebbe essere sulla scheda elettronica?

Inserita:

Secondo me conviene che chiami un tecnico...farà le sue prove e darà la sua opinione.