Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Relè Elettromeccanico.

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
Inserita:

una curiosità, se il carico minimo non superasse i 40w cosa accadrebbe?

Essendo un rele elettronico, potrebbe non innescarsi il circuito di comando..... e quindi non funzionare!

P:S:

Questo intervento, è uguale all'intervento ........ anche perchè la domanda che lo ha generato, è identica alla domanda dell'intervento

Speriamo di non continuare così...............

Inserita:

E' stato un mio errore duplicare il post.non lo vedevo dal telefonino e l'ho ripetuto.

Chiedo scusa e ringrazio per le risposte.

• 1 year later...
Inserita:

Salve! A distanza di un anno ( sono in ferie) ho messo in pratica i vostri consigli a riguardo del rlun 0535. L ho inserito nel circuito collegando il filo marrone al ritorno lampada, rosso alla fase e bianco al neutro. Il risultato è stato un botto con conseguente distacco elettrico da parte del salvavita. Come è possibile?

Inserita:

sicuramente un errore di connessione dei fili, hai fatto un cortocircuito tra i due fili di alimentazione, se sei fortunato, il relè è recuperabile.devi ricontrollare i collegamenti tra il vecchio ed il nuovo oppure capire quali sono i fili di linea e quelli che vanno alla lampada/e

Inserita:

Salve! A distanza di un anno ( sono in ferie) ho messo in pratica i vostri consigli a riguardo del rlun 0535. L ho inserito nel circuito collegando il filo marrone al ritorno lampada, rosso alla fase e bianco al neutro. Il risultato è stato un botto con conseguente distacco elettrico da parte del salvavita. Come è possibile?

Al bianco devi collegare i fili provenienti dai pulsanti e deve essere un neutro.

Inserita:

Allego la foto dello stato attuale e funzionante.

Alle 2 viti in basso, da sinistra, sono collegati il ritorno lampada (le lampade sono 2) e la fase, in alto il neutro credo (perche i fili pulsanti sono 2 mentre i pulsanti in corridoio sono tre).

A luci accese sui morsetti inferiori è presente la fase.relè.JPG

Inserita:

Alle 2 viti in basso, da sinistra, sono collegati il ritorno lampada (le lampade sono 2) e la fase, in alto il neutro credo

il marrone che va alla bobina dovrebbe essere un filo dei pulsanti, i grigi isolati con nastro verde dovrebbero essere i ritorni lampade (anche se ritengo errato) sul contatto superiore la fase. pertanto sui pulsanti arriva il neutro che poi tramite il filo marrone va alla bobina e sulle lampade arriva la fase ed il relè si eccita perchè messo in serie con le lampade. si dovrebbe invertire la fase (celeste) con le lampade (grigi),

o in questo modo :

181ebc0d2a9942634a7f55a3b2195683.png

Inserita:

Quindi il filo rosso (0535) con i 2 celesti superiori, il filo bianco(0535) con il gruppo grigi e celeste inferiore. 

Ho capito bene?:worthy:

Ringrazio per la cortesia.

Inserita:

qui non si distingue bene il colore ma lo schema è chiaro, 

da schema sul,  relèse il filo rosso (sotto) è quello che va "L" si, se il filo bianco è quello centrale si, il marrone va col filo superiore

081f70fb5c0d2847aeaf4d83d26da13d.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Danilo, permettimi di contraddirti:

i grigi isolati con nastro verde dovrebbero essere i ritorni lampade (anche se ritengo errato) sul contatto superiore la fase.

I grigi non possono essere i comandi delle lampade, la bobina non sarebbe correttamente alimentata.

Finchè non sappiamo se ai pulsanti arriva la fase o il neutro, diciamo che:

Marrone - comando dal pulsante

Grigi e Blu con nastro verde - neutro (o fase come si fa normalmente)

Blu - comando lampade.

In questo modo la fase (o il neutro come si fa normalmente) arriva alla bobina attraverso il filo marrone, si chiude sul neutro (o sulla fase come si fa normalmente) attraverso i fili con nastro verde, i quali mandano il neutro (o la fase come si fa normalmente) anche al contatto che la "taglia" alimentando o meno le lampade.

Inserita:

, i grigi isolati con nastro verde dovrebbero essere i ritorni lampade (anche se ritengo errato)

Maurizio come vedi sono daccordo, ma i celesti ne vedo uno da 2,5 e uno da 1,5 pensavo fosse la fase da 2,5, comunque hai ragione la fase "L" sono i grigi isolati con il nastro

Inserita:

Buonasera, prima di continuare a dimenarmi e disturbarvi mi date istruzioni su come capire se il rlun 0535 è ancora utilizzabile (dopo il botto di ieri)?

purtroppo non riesco a caricare l'immagine del relè perchè mi appare il seguente messaggio: Dimensione massima totale 0,02MB

Inserita:

Buonasera, prima di continuare a dimenarmi e disturbarvi mi date istruzioni su come capire se il rlun 0535 è ancora utilizzabile (dopo il botto di ieri)?

questa è l'immagine del relè

bbacb5b0ab1478eeb57a5ae872c02f3a.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

mi date istruzioni su come capire se il rlun 0535 è ancora utilizzabile

Puoi collegarlo direttamente con una lampada e provare. Non si riesce a stabilire se funziona o no, in nessun altro modo.