lupak Inserito: 19 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 19 maggio 2015 Salve a tutti, avrei la necessita' di avere la segnalazione con un led ad alta luminosita' da 5 mm all' interno di un interruttore di accensione di una lampada. Il led dovrebbe avere un lampeggio al secondo In rete ho trovato dei semplici schemini che pero' sono senza protezioni ( se si interrompe il diac o il diodo) lo schema lo allego sotto aassieme alle caratteristiche del led ( ho scelto quello di colore blu) Qualcuno puo' dirmi come posso migliorarlo? Queste sono le caratteristiche del led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 (modificato) che pero' sono senza protezioni ( se si interrompe il diac o il diodo) Se si interrompono il diac o il LED non accade proprio niente; il condensatore rimane carico e non può scaricarsi, ma questo non è un problema. Se si interrompe il D1 invece il circuito si apre ancora prima del condensatore e questo non arriva neanche a caricarsi; in entrambi i casi non si creano situazioni problematiche o pericolose. Se va in corto D1 il condensatore viene sottoposto all'alternata e si rovina (forse andandosene in corto anche lui), ma il resistore di valore elevato limita la corrente. Modificato: 19 maggio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 l'unica protezione che puoi inserire è un fusibile da 300mA, per interrompersi il diac o il diodo dovrebbe andare in cc il led o il condensatore, con una resistenza da 100 K la corrente è bassa e la tensione non supera i 30 V, pertanto se pensi di proteggere metti un fusibile con portafusibile tutto su circuito stampato o millefori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 Il tutto è che non vorrei che esplodesse il condensatore arrivando alla tensione di 310 volt circa se il diac si interrompe Forse è meglio mettere un condensatore con tensione 400v invece che di 50 volt ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 la tensione richiesta è 100 o 200 VL, dopo il diodo ti trovi 1/2 semionda con valore efficace che rimane entro il limite se pensi proprio di aumentare la tensione mettilo da 250 VL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 Ok, grazie per i consigli, provero' a realizzarlo con un fusibile da 300 ma e il condensatore da 250 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2015 la tensione richiesta è 100 o 200 VL, dopo il diodo ti trovi 1/2 semionda con valore efficace che rimane entro il limite se pensi proprio di aumentare la tensione mettilo da 250 VL Nah, con tensione di rete 230Vac , la semionda ha comunque un valore di picco di 325 V circa...quindi servirebbe almeno un 350V... Secondo me , anche viste le dimensioni di un condensatore 100uF 350V , conviene mettere uno Zener in parallelo al condensatore in modo da evitare che la tensione del condensatore possa salire oltre il valore della tensione dello Zener in caso di guasto del diac o del Led ... ad esempio uno Zener da 48 - 50 V e il C puù essere 100uF 63V P.s. La resistenza in serie al Led da 470 ohm è bassa,se la tensione arriva a 30V ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2015 grazie per il tuo commento tesla88, avevo anche visto in rete lo schema con lo zener ma ho postato il primo che mi è capitato. per la resistenza a protezione del diodo pensi che da 1,5k possa andar bene, il led puo avere massimo 3,4 volt e 20ma costanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 21 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2015 Pensandoci bene, se acquisto un led che lampeggia da solo , partendo sempre dalla tensione di rete (230 v a.c.) come posso ottenere i 5 volt per pilotare questo diodo (20 ma) ? Esiste un circuito semplice con pochi componenti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2015 http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/alim220.htm Non sono alla fine meno dello schema che hai trovato tu, considera che devi aggiungere anche un resistore per limitare la corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2015 togli il diac .... metti uno zener in parallelo al condensatore ...cambia poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Buongiorno a tutti,mi aggancio a questa discussione per un lavoretto che vorrei fare.Avrei necessità di costruire un circuito per un led di stato di un antifurto faidatè che ho costruito.Utilizzerei un led bianco da 5mm e vorrei che facesse un lampeggio flash,appena accentuato,ogni 5/10 secondi,una cosa non troppo invasiva.Ancora meglio sarebbe alimentarlo direttamente con la 220V alternata di casa,ma possiedo un alimentatore regolabile da 3V a 12V continui,eventualmente potrei sacrificarlo.Possiedo stagnatore e tutto quello che occorre,oltre ad una buona manualità ed un negozio di componenti elettronici vicino a casa.Come posso realizzarlo?Grazie infinite a tutti coloro che sapranno aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Non puoi accodarti (leggi il regolamento per favore). Dvi aprire una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati