Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta Suoneria 220 In Citofono Urmet 1130 Meccanico Con Servizio Di Portineria E Due Portiere Elettriche

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti del forum e a tutte le persone che saranno presenti nella discussione ,sono SYCYLY , ho un inconveniente con una suoneria 220, con minirele' 12 vca aggiunto ad un citofono urmet 1130, questo impianto prevede servizio di portineria,sarei contento di approfondire il discorso con persone che mi illumineranno. grazie

Inserita: (modificato)

problema riscontrato e che collegando 6 e 7 nel mini rele, in NO uscita 220 per suoneria ,e commutando la portineria cioè in servizio la cornetta diventa calda come il fuoco e il pulsante di selezzione in portineria resta illuminato anche se non e stato selezionato

Modificato: da SYCYLY
Inserita:

allego foto del collegamento citofono che secondo me gli sta mancando qualcosa

eb1a07465768514b3a76c586ce75eeab.jpg

staccando tutto il collegamento effettuato, e lasciando il normale buzzer citofono questo problema sparisce

Inserita:

Ciao SYCYLY,

scusami, ma l'impianto ha sempre funzionato prima d'ora collegato in questo modo ?

Te lo chiedo perché da quello che so, la lamella metallica che fa da ponte tra i morsetti 1 e 7,l non dovrebbe essere li, ma bensì tra

i morsetti 6, 10, e 11, in quanto il moretto 7 è il ritorno della suoneria (o ronzatore come vuoi chiamarlo), e il morsetto 1 riguarda la fonia, quindi con tensioni di funzionamento diverse.

Per questo la cornetta diventa calda come il fuoco.

La bobina del relè a 12 VAC dovrebbe essere collegata tra 6 e 7, dopo di che uno dei contatti NA di tale relè andrà ad interrompere la suoneria

a 230 VAC.

Ti dico che non sono un esperto di Urmet, quindi non sono sicuro al 100% di questo, magari Roby 57 ti (ci) spiegherà meglio, visto che lui la conosce anche meglio di chi li costruisce.

Inserita:

Ringrazio ROBY 73 per la considerazione che ha di me, il minirelè lo devi collegare tra 11 e 7.

Nel sistema con centralino le masse sono separate nei contatti di sgancio della cornetta.

grazie della risposta , e stato ristrutturato l'appartamento e hanno distrutto il vecchio citofono o cercato di risistemarlo quello nuovo ricollegando i cavi nel miglior modo possibile ,funziona perfettamente con il solo buzzer ma se aggiungo la suoneria 220 supplementare con minirele' a 12 vca ,incomincia a dar problemi nel portierato quando la signora di turno aziona lo scambio e incomincia a ricevere le chiamate sia dall' esterno che da ogni singolo appartamento quando viene effettuata la chiamata, ma la cosa strana e che gli resta illuminato il pulsante di selezione dell' appartamento in questione anche se non e stato premuto, riguardante la caloria che emette ho notato che è il buzzer che riscaldando tanto lo trasferisce alla cornetta. penso anche io che ci sia uncollegamento sbagliato

buongiorno prima di tutto, perciò il collegamento da dover effettuare e 11 e 7 ma il ponticello tra 7 e 1 lo tolgo?

Inserita:

Il ponticello devi lasciarlo se senza relè funziona tutto bene significa che i fili sono giusti, collega il mini relè come ti ho indicato e dovrebbe funzionare, una cosa strana è che tra 8 e 9 non vedo il ponticello di unione, forse la gestione della serratura è stata fatta in maniera differente dallo schema normale.

grazie della attenzione farò una prova e vi dirò cm è andata. ultimo viaggio ,e riuscirò a sistemarlo in un modo o nell' altro, un' altra cosa se aggiungo un segnale luminoso per aiutatare una persona con deficit uditivo, con timer multifunzione in uscita dal mini rele cioè 220 non dovrebbe dargli problemi

Inserita:

Roby 57 forse la mancanza del ponticello 8-9 e dovuta dal fatto che questo impianto ha due portiere elettroniche il che quando mi trovo nel primo ingresso devo suonare ,aprono, vado nel secondo portone ,suono e mi tornano ad aprire ,ho notato questo. ci sarà un relè che farà un interscambio mi potresti confermare?

Inserita:

Il relè di scambio deve per forza esserci ma inserito tra il centralino di portineria e le pulsantiere, il ponticello in questo caso potrebbe non servire, tutto dipende dallo schema di impianto utilizzato.

Inserita:

Ok grazie delle risposte ,ma per quanto riguarda il congegno luminoso (ne ho parlato in precedenza )che vorrei creare non dovrebbe dare nessun fastidio o porterebbe carico al mini relè ?

Inserita:

Devi collocare tutto quanto riguarda il 230 fuori dal citofono, per il resto non ci sono problemi.

Inserita:

grazie,roby57 della disponibilità, sicuramente i collegamenti verranno fatti fuori dal citofono.

Inserita:

roby57 grazie delle informazioni il collegamento e andato a buon fine tutto funzionante,comunque c'erano 2 fili sbagliati e il ponticello 9/8 mancante e per chi potesse essere utile questo tipo di installazione si consiglia di disattivare il buzzer del citofono per evitare caduta di tensione al mini relè aggiunto. thank PLC F.

Inserita:

Disattivare buzzer semplicemente staccando i fili??