mcasper Inserito: 19 maggio 2015 Segnala Inserito: 19 maggio 2015 Ciao a tutti, dopo aver quasi finito l'impianto mi si presenta un bel problema. Come si cabla nel migliore dei modi , quanto meno nel modo più pratico , un quadro homeplc ? Non so veramente da dove cominciare per fare le cose fatte bene. Ho un hplc, un master 16 in 16 out, uno slave 4 in 4 out,etm3 , raddrizzatore e alimentatore 2 moduli standard non net diciamo. Avete qualche idea / foto da suggerirmi? Grazie a tutti.
smoothhands Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 urca... bella domanda Che intenzioni hai? centralizzi tutto in un quadro principale? Allo stesso quadro arriva anche il cavo di rete? Quanto è grande il quadro principale? Utilizzi la stessa alimentazione sia per i moduli che per i pulsanti e gli ingressi? Diciamo che sei molto libero e il sistema si adatta un pò a tutto però qualche vincolo devi pur averlo. In base a questi tuoi vincoli poi trovi la posa più razionale.
mcasper Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Ciao , i pezzi che ho elencato sono solo quelli che rimangono nel quadro, gli altri 2 slave 16in 16 out e un dimmer, sono nelle scatole distribuiti. Il quadro attuale è un 54 posti e quindi ci stiamo larghi . Sì arrivano i cavi di rete però poi vorrei portarli fuori per farli arrivare ad un patch panel. L'alimentazione è comune per tutti i dispositivi. Il mio problema è che mi ritrovo con una montagna di cavi in quadro e non so come gestirli per evitare che si tirino e a lungo andare si rompano. Per esempio non so se mi conviene levare la copertura esterna quasi completamente appena entra il cavo in quadro per gestire meglio i singoli fili.
smoothhands Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 (modificato) Sì arrivano i cavi di rete però poi vorrei portarli fuori per farli arrivare ad un patch panel. Visto che pensavi a un patch panel potresti far arrivare la telefonia al patch panel e da li distribuirti sia con telefonia che rete dove ti interessa. Di conseguenza avresti un unico cavo di rete che dal patch panel arriva al quadro dove hai l'ETM3. ritrovo con una montagna di cavi in quadro e non so come gestirli per evitare che si tirino e a lungo andare si rompano. Se ti riferisci ai cavi di rete utilizzati per il bus e alimentazione homeplc, e se li hai acquistati flessibili, non dovresti avere grossi problemi nel ripiegarli un pò. Puoi sempre lasciarli un pò lunghi prevedendo magari di riposizionare qualche modulo ed evitando magari che tu debba tirarli in futuro. levare la copertura esterna quasi completamente appena entra il cavo in quadro Tra i dispositivi homePLC dello stesso quadro ti conviene utilizzare i cavetti a corredo il più possibile. Per il cavo di rete che impieghi come bus potresti lasciarlo un pò lungo e ripiegarlo (sempre se hai spazio lateralmente) e poi togliendo la guaina esterna girare con i cavetti piccoli per il quadro. Inizialmente lascia i cavetti singoli più lunghi del dovuto (specie quelli che userai per alimentazione) in modo da poterli giuntare tra loro nel punto più comodo del quadro. Oltre al cavo di rete flessibile io comprai anche un cavo 2 fili da 0.5 o 0.7 proprio per gestire le alimentazioni. Potresti fare così... ...uno spezzone che esce direttamente dall'alimentatore con + e - fino a un punto comodo del quadro. A quel punto giuntare al + e - tutti i cavetti che portano all'alimentazione dei moduli, i + che portano ai pulsanti nelle varie scatole mentre i - agli ingressi comuni dei moduli del quadro. Esci con i cavi di rete direttamente dal modulo slave (rs485 alim. + bus) per fare il giro delle derivazioni nell'appartamento in modo da alimentare gli slave successivi. Potresti usare lo stesso cavo a 2 fili di prima per distribuire alle derivazioni l'alimentazione dei pulsanti. Nel tuo caso attualmente non sarà separata da quella dei moduli ma un giorno potresti voler acquistare l'alimentatore della net per usufruire del tamponamento e quindi il vecchio alimentatore destinarlo solamente ai pulsanti. Ovvio che quello che fai con un cavo a 2 fili lo puoi far benissimo anche con un cavo di rete a 8 fili. Se ti compri i puntalini e l'apposita pinza puoi dare al tutto un aspetto più professionale: specialmente quando si tratta del connettore a vite rs485 nel caso tu debba fare entra ed esci per mettere dei moduli in parallelo. Anzichè attorcigliare i trefoli e serrarli li infili nel puntalino e li pinzi assieme. Vedi di dotarti di opportuna pazienza però Il quadro di cui parli è anche il quadro principale di appartamento con differenziali e M.T.? Modificato: 20 maggio 2015 da smoothhands
mcasper Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2015 acquistare l'alimentatore della net per usufruire del tamponamento In verità non ho acquistato l'alimentatore della net sia per una questione economica sia perchè ho già un ups apc 2200VA su cui c'è collegata la parte di alimentazione della domotica e una linea preferenziale che gira per l'appartamento a cui è collegato pc, tv, decoder e stavo pensando anche all'alimentazione se non di tutte ma almeno di alcune tapparelle giusto per evitare di rimanere chiusi se manca la corrente. Però , quasi quasi , potrei acquistare un altro alimentatore solo per i dispositivi. Il quadro di cui parli è anche il quadro principale di appartamento con differenziali e M.T.? No no , quelli hanno un altro quadro subito sotto 54 p. Se ti compri i puntalini e l'apposita pinza puoi dare al tutto un aspetto più professionale: L'ho comprata e devo dire che anche se si allungano i tempi di cablatura in generale su tutto l'appartamento, però sei più sicuro sui contatti. Infatti durante le prove fatte sui dispositivi avevo notato alcune difficoltà nel inserire e levare il filo nudo sui contatti. Sul quadro ho anche inserito dei morsetti per guida din dove accentrare il collegamento dell'alimentazione.dovrò solo mettermi lì con pazienza a risistemare perchè nella fretta di far funzionare tutto ed entrare ho ancora tutto aperto e con i fili volanti.
smoothhands Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 beh ma allora non dovresti avere così tanta confusione. Non sei obbligato a prendere un altro alimentatore. Nel quadro principale hai 24 ingressi... li usi tutti? Quanti cavi di rete per i pulsanti ti arrivano... 12..13...? I cavetti interni che non usi li impacchetti di lato e li infascetti e gli altri li porti sugli ingressi. Io per non saper ne leggere ne scrivere ho usato il biancomarrone e marrone assieme per alimentare i pulsanti e gli altri per tornare indietro ma ne puoi usare anche solo uno secondo me. Quanta strada faranno mai.
del_user_56966 Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 Avete qualche idea / foto da suggerirmi? se utilizzi google con ricerca "HomePLC" non è difficile... vedi queste! oppure queste! o forse il tuo caso è più similare con questa...!? anche questa tipologia non è male...
mcasper Inserita: 21 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2015 Che s.....o, proprio non ci avevo pensato a fare una ricerca del genere . Mi manca proprio la canalina . Grazie mille.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora