Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti Su Un Impianto Di Antenna Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi vi scrivo per sapere alcune info di un ''impianto'' che vorrei tentare di realizzare, finche sono piccoli impianti con distanze dai 30-40m non ho problemi, ma qui ci sono in gioco distanze enormi, mi spiego meglio.

E' un appartamento posto al 2 piano in un palazzo di 13 piani.

Ci sono 5 televisori e sono raggiunti in questo modo.

1 televisore cavo da 90 metri che va diretto sul terrazzo.

2 televisore cavo da 70 metri diretto sul terrazzo

3-4-5 televisore con cavo montante da 80 metri un PA3 e 3 dorsali da 20M

il cavo che e stato usato e nuovo detto dal clientepoiche ha ristrutturato da poco casa, ma non di buona qualita, quindi su 100M credo perdi un 22.5dB.

Ora come dovrei comportarmi???

Seconda domanda, a prescindere dall' impianto soprastante se ho una montante da 80-90 metri con una perdita di 22.5dB. Se inserisco un amplificatore da palo di 30dB riesco a recuperare tutta la perdita del cavo??? poi facciamo abbia 4 tv giu insersco un pa4?? oppure l amplificatore deve essere superiore a 30dB??

Inserita:

ho dimenticato di informarmi momentaneamente come ho risolto la cosa, premetto che sopra al terrazzo non ho ostacoli col ripetitore (monte faito) ho utilizzato la sua vecchia antenna che ormai aveva tutti gli elementi spezzati, soltanto 1 era rimasto integro e le 2 griglie, ci ho collegato le 2 discese di cavi indipendenti che alimentano una singola tv.

Mentre con l' antenna nuova ho alimentato le altre tre tv dividendole con un PA3 senza nessun amplificatore (in realta le tv collegate erano solo 2 la terza ancora devono comprarla).

E con grande stupore che vi dico le colclusioni. Le tv erano tutte samsung, quelle attaccate all antenna vecchia hanno un segnale al 99/100% errore bit 0 mentre le altre 2 con antenna nuovo hanno un segnale del 39/40 errore bit1....

Si vedono bene, ma non sono convinto di come è stata fatta la cosa, perche questo fenomeno ??? possibile il segnale troppo forte? ma non credo, illuminatemi voi!!!

Inserita:

Potresti fare così:

Sulla calata da 80 metri,al posto del partitore, mettere un derivatore,tipo D4/12, con resistenza sull' uscita passante. Dal derivatore, quindi, andare alle prese.

Prima del derivatore, potresti mettere l' alimentatore.

Sopra, per dividere le tre discese, un derivatore da -16 dB.

Così hai un impianto abbastanza bilanciato.

L' attenuazione totale della distribuzione è poco meno di 40 dB.

Come applicatore prova con un 30 dB, in quanto non so quanto segnale hai alle antenne.

Inserita:

Prima ho dimenticato di dirti che la calata dove c'è il derivatore da 12 dB ,sopra,la devi collegare sull' uscita passante del derivatore da -16 dB.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Metti un amplificatore di linea da 10 dB all'ingresso del PA3 e vedrai che l'antenna nuova funzionera regolarmente.

Inserita:

Scusa Patatino, ma quando andrà a collegare tutto l' impianto sotto la nuova antenna, avrà un ramo con un segnale amplificato ed uno no.

Senza contare che quando sopra metterà il derivatore per dividere il segnale sulle 3 calate, andrà ad introdurre quell' attenuazione che quasi sicuramente andrà a degadare il segnale.

Inserita: (modificato)

E con grande stupore che vi dico le colclusioni. Le tv erano tutte samsung, quelle attaccate all antenna vecchia hanno un segnale al 99/100% errore bit 0 mentre le altre 2 con antenna nuovo hanno un segnale del 39/40 errore bit1....

Se bisogna rifare l'impianto ne riparliamo, altrimenti va bene cosi', con un piccolo amplificatore di linea nella scatola del PA3

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ci ha chiesto aiuto proprio perché deve sistemare l' impianto e togliere le vecchie antenne.

Inserita:

salve ragazzi scusate l' assenza nella risposta,causa febbre!! giovedi dovrei sistemare tutto eliminando l' antenna vecchia, anche perche mi ha chiamato lamentandosi di non vedere vedere bene, per il segnale in ingresso credo sia molto alto, poiche non ho ostacoli avanti (è un 13 piano, e a napoli gli edifici on superano il 4...) come antenna jo usato una direzionale con guadagno da 17dB. Come amplificatore da palo confermate un 30dB???

Inserita:

30 dB o anche meno. Tutto dipende da quanto segnale hai in antenna. Quanto attenua la distribuzione te l' ho detto prima.

Inserita:

premetto non so se puo servire, provai a inserire a monte dell impianto un amplificatore da centralizzate, alimentava un 7-8 appartamenti. Non avevo messo nessun pa3, ma collegato tutte le legature ''manualmente'' e il segnale peggioro invece di migliorare, anche tarandolo piano piano.Da cosa fu reso?? troppo segnale nelle tv??

scusate le troppe domande, se inserisco questo sarei apposto??

Sulla seconda entrata posso collegarci l antenna vecchia?? cosi che anche se vecchia comunque un po di segnale in entrata in piu da.

http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-DA-PALO-ANTENNA-TERRESTRE-TV-1-VHF-26dB-2-x-UHF-33dB-LTE-4G-/271808927902?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f4913189e

Inserita:

Mai miscelare 2 antenne senza opportuni filtraggi.

Inserita:

ok allora vada per la soluzione dei deviatori e amplificatore, giovedi sera vi faro sapere,un ultima curiosita, perche come finale devo usare un deviatore con resistenza sull uscita passante invece di un partitore??

Inserita:

Perché la colonna montante va chiusa con carico a 75 ohm.

Inserita:

Salve ragazzi, come amplificatore ho preso un teleco con giadagno uhf regolabile da 15 -30 dB, mentre come alimentatore mi ha dato un 12v 100mA a 2 uscite.

Ps che cambia a una singola uscita o 2 visto che deve solo alimentare l amplificatore sopra.

Inserita:

Cambia solo che l' alimentatore a 2 uscite ha incorporato un partitore, quindi ti attenua di 4 dB.

Inserita:

ed è un male per me giusto?? anche perche hai detto che la montante deve essere chiusa sempre da una resistenza a 75 hom

Inserita:

Logicamente ,se lo tieni,l' uscita che non usi la chiudi con una resistenza.

Inserita:

Ragazzi tutto risolto, vinlo ho inserito alla lettera come hai deacritto tu e con una sola antenna ricevo benissimo tutti i canali, 411 per l'esattezza !

Grazie ancora

Inserita:

Complimenti a te.