Vai al contenuto
PLC Forum

Portata Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

devo implementare sul programma del Millennium3

io o un contatore acqua

che mi manda un impulso nc/no ogni 10Lt acqua

come faccio a fare una funzione che mi possa restituire

sulla base della frequenza di impulsi la portata di acqua?

Inserita:

Ciao kilopiko, guarda che non è un grosso problema, devi integrare (nel senso integrale) il tempo tra un impulso e l'altro (campionamento).

Guarda che però il problema non è nella funzione, ma nella precisione del sistema. Minore è la risoluzione che ti mette a disposizione il tuo sistema e maggiori saranno gli errori di integrazione.

Ciao

Gianmario Pedrani
Inserita:

Prendi un blocco a tempo che campiona ogni 100 ms

poi conti gli impulsi in un secondo gli moltiplichi per 60 cosi trovi i minuti poi per 60 ancora e trovi le ore aggiorni il dato, ed azzeri il contatore e riparti, cosi hai la portata oraria..

Inserita: (modificato)

dovresti sapere su che ordine di grandezza di portata lavori , 10 l/sec , 10 l/min?

Comunque, con il fronte di salita fai partire un timer settato a 999 sec.( Spero che per il tuo ordine di grandezza vada bene).

al secondo fronte leggi il valore del timer , fai 999 - valore timer e ottieni il periodo.

fai 10 / periodo , e ottieni la portata in litri al secondo.

Il problema è resettare il timer con il secondo fronte e farlo ripartire a contare.

oppure con interrup a tempo , es 100 m.sec in ob 34, rilevi il fronte di salita del contalitri e incrementi una variabile all'interno dell' OB ad interrup fino all'impulso successivo, conti il valore e lo moltiplichi per 0,1 e ottieni il periodo (es 5 impulsi * 0,1= 0,5 sec) 10 l/sec / 0,5 = 20 l/sec

Modificato: da STEU
Inserita:

si ma io devo visualizzare il dato

quindi dovrei spedirlo ad una memoria

una votlta ottenuto la campionatura su 60 secondi

come la tengo per visualizzarla ?