nevada2c Inserito: 20 maggio 2015 Segnala Inserito: 20 maggio 2015 salve io ho letto qualcosa su questo stesso forum in un'altra discussione che aveva i miei stesso problemi, in pratica senza carico nelle basetta di alimentazione, le tensioni ci sono quasi tutte e cioe' 145 i 14v gli 11 un po' meno al piedino 16 e cioe' anzicce' 12v ho circa 8 v ho provato ad attaccare la lampada senza bu e la lampada accende, se tolgo il finale orizzontale il led rosso accende se lo rimetto si spegne, e se non sbaglio penso che l'ho mette in corto quando provo ad accendere da telecomando
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 se togli il finale di riga e il led si accende vuol dire che è in corto o lui o il trafo
nevada2c Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2015 l'ho pensato anch'io....volendo provare io sono un dilettante faccio riparazioni solo per me....a casa ho un trafo di ricambio uguale c'e' solo un particolare quando l'ho staccato da un'altro tv il filo che va allo zoccolo cinescopio l'ho tagliato con una tronchesia ,potrei saldarlo all'esistente visto che dentro lo zoccolo di plastica non posso accedervi?vorrei che ci intendessimo io ho staccato il transistor allo schema indicato come finale orizzondaleper indenderci e' uello che si trova nel telaio e non quello sulla basetta alimentazione
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2015 Segnala Inserita: 20 maggio 2015 il filo rosso della focalizzazione si estrae a fatica ma si deve estrarre dallo zoccolo.A volte c'è una linguetta di sblocco,a volte no e si deve faticare un po' magari col calendario vicino.
nevada2c Inserita: 20 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2015 grazie a saperlo ....vi daro' notizie domani
nevada2c Inserita: 21 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2015 insomma torno adesso da fare prove e misure , mi chiedevo come si fa a fare un lavoro del genere ....nel senso che la piastra alimentazione a volte mi da le tensioni giuste a volte va in blocco o protezione specie dopo averla attaccata al telaio, prima se toglievo il bu orizzontale il led rosso accendeva adesso non piu' ne con bu smontato ne con bu montato, ho provato a montare un'altro ds usato ma uguale nelle caratteristiche e mi sa e' da allora che il led non accende piu' anche rimontando il vecchio ds, sto impazzendo, ho controllato le tensioni in uscita dall'alimentatore collegaro al telaio le tensioni sono giuste anche quelle indicate nel telaio risultano giuste pero' ....il risultato attuale e' che non accende ne led ne televisore....aiuto
nevada2c Inserita: 22 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2015 segnalo che quando accendo da interruttore sull'audio si sente un "tuc" ho procato ad isolare il piedino 8 del ds ma il led non accende le tensioni in uscita ci sono , ho messo la lampada sui 145 volt e funziona, ma il led non nisba piu'ho provato a staccare le due uscite piu' piccole ma niente lo stesso solo il solito "tuc" all'inserire una delle due
torremozza Inserita: 22 maggio 2015 Segnala Inserita: 22 maggio 2015 (modificato) Riccardo scusami ma ormai ci vedo poco e non mi ero accorto che mi era caduta Ciao nevada2c il tuc che senti credo che sia dovuto alla bobina si smagnetizzazione ed è normale.A me sembra che stai andando in confusione,prova a ricominciare d'accapo.Per prima cosa stacca il BU e metti la lampadina,il led e la lampadina a questo punto si devono accendere, se non accendono prova ad accendere e spegnere il televisore dal telecomando,le tensioni +13 +14+ 140 Volt all'uscita dell'alimentatore sono presenti? Non hai detto se il Bu lo hai sostituito con uno nuovo potrebbe essere difettoso o in corto se tutto questo funziona allora prova a comprare un DS nuovo. Modificato: 22 maggio 2015 da torremozza
nevada2c Inserita: 22 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2015 allora cerco di fare un po d'ordine il bu che ho sostituito non e' nuovo ho solo verificato col tester se i piedini erano in corto tra di loro e non lo erano, comunque ho fatto altri controlli sul bu orizzontale accendendo tutto ho misurato 150 volts tra base/collettore e tra collettore/emettitore, l'emettitore e la base risultano a massa, poi ho ricontrollato le tensioni in uscita dall'alimentatore e mi trovo 145 - 17 -16 circa e ci sono tutte .Andando sul telaio ho verificato che all'uscita del piedino 8 dell'eat ho misurato 145 volts come specificato sulla piastra stessa , ma non ho trovato . 45 volts all'uscita del d16 collegato all'r10 e quindi al piedino 9, e nemmeno i16 volts all'uscita di c82- d15 -e piedino 5. la prova della lampada l'ho fatta mettendola al c 20 dell'alimentatore e si accende
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 maggio 2015 Segnala Inserita: 22 maggio 2015 quindi il problema è sulla deflessione,il trafo eat l'hai cambiato mi pare?
nevada2c Inserita: 22 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2015 L'avevo cambiato con uno usato ma non risolvendo ho rimesso quello che c'era il problema della deflessione che significa? In pratica?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2015 Segnala Inserita: 23 maggio 2015 sulla deflessione orizzontale ,quindi trafo eat,pilotaggio del finale,circuito on-off ecc. Sei sicuro che l'eat di recupero fosse ok?
nevada2c Inserita: 23 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2015 che l'eat fosse ok non lo so; ma per pilotaggio del finale circuito on of in pratica quali componenti nello specifico dovrei controllare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2015 Segnala Inserita: 23 maggio 2015 visualizzarne la forma d'onda tramite oscilloscopio dall'uscita dell'IC sincronismi,al driver e poi al finale orizzontale
nevada2c Inserita: 23 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2015 cosi diventa tutto piu' complicato io non ho un oscillatore ne saprei usarlo, qualcosa da poter fare piu' semplice non ci sarebbe?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2015 Segnala Inserita: 23 maggio 2015 in genere sui mivar non serve quasi mai l'utilizzo di un oscilloscopio (non oscillatore) proprio per la semplicità dei circuiti e la facilità di risolvere la maggior parte dei guasti. Anche il tuo difetto ,normalmente si risolve in poco tempo,prova lampada OK,misura del finale di riga, se OK al 90% è il trafo eat.Raramente il giogo di deflessioni.Puoi provare rapidamente a escludere il giogo orizzontale e vedere se il TV parte con una liena tenue verticale. Se parte spegni subito e sospetta del giogo o dei condensatori a lui in serie. Altrimenti ci vuole un'analisi più dettagliata dei segnali di pilotaggio al finale di riga e allora entra in gioco l'oscilloscopio. Anche l'eccessiva insistenza nella riparazione (sostituzione al buio di componenti) può peggiorare le cose provocando guasti indotti. Mi auguro non sia il tuo caso
nevada2c Inserita: 23 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2015 alla mia portata!insomma quasi quasi ci rinuncio comunque grazie io lo faccio per passione prima di tutto poi se va va se no nientegrazie ancora!
Messaggi consigliati