Vai al contenuto
PLC Forum

Shunt Resistors

Messaggi consigliati

davideversari
Inserito:

un consiglio:

per segali 4-20mA i resistori di shunt 250 R oppure 150 R non si trovano facilmente, almeno quelli con precisone 0,1% e TCR < 25 ppm!

SMD con potenza superiore a 1/4 watt non c'e' niente in commercio

per potenze superiori quello che si trova sono dei resistori Vishay da 1/2 watt 0,1% 15 ppm grandi e con costo 1,50 euro cad.

la mia domanda e' quale pensate sia la potenza minima per evitare che si scaldino e falsino troppo la misura ?

perché se 1/2 watt fosse pochino l'unica alternativa e' farle fare su misura....in Cina.

oppure mi sapete dare qualche dritta su come reperire qualcosa al di fuori dei soliti , noti, grossisti on line?

Davide

Inserita:
oppure 150 R

Ma lo usi (spesso) questo valore ?

davideversari
Inserita:

non tanto, corrisponde a 3 Volt.

uso piu' spesso, onestamente, 165 R , per 3,3 V

e soprattutto 250 R per 5 V

perché me lo chiedi?

poco fa su MOUSER ho trovato dei resistori Vishay da 1 watt (a 70 C) , il modello 71-CMF60250R00BEBF costo < 1 euro

qualche giorno fa non li avevo visti !

un consiglio circa la potenza da qualcuno piu' esperto di me mi farebbe piacere

Inserita:

Se fai un conto rapido, se usi le 250R, con la corrente max di 20mA viene P=I*I*R=0.02*0.02*250=0.1W, per cui una 1/4W (0,25W) va bene.

Generalmente, per avere minori derive termiche, in tal caso monto due resistenze da 500R in parallelo, in modo che ciascuna al massimo dissipi 50mW.

Normalmente mi accontento di due 1% in parallelo, da 1/4W ciascuna, di buona qualità ma senza estremismi, almeno per quel che devo fare io...

davideversari
Inserita:

Ctec grazie per la tua risposta.

davide