plfrmcmp83 Inserito: 21 maggio 2015 Segnala Inserito: 21 maggio 2015 Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione sugli avviatori stella-triangolo. Il primo quesito, di carattere generale, è il seguente: l'avviamento stella triangolo è ancora utilizzato, oppure stà cadendo in disuso? Ho letto articoli con pareri contrastanti circa i suoi benefici. Il secondo quesito riguarda il tipo di coordinamento: tipo 1, tipo 2 o totale. A seconda del tipo di coordinamento cambia anche la posizione/taglia della protezione termica (sulla linea di alimentazione o in serie agli avvolgimenti del motore)? Quale tipo di coordinamento è normalmente utilizzato? Infine sfogliando i cataloghi di importanti produttori ho trovato alcuni kit completi, ma se volessi fare io la composizione quali regole devo tenere presente? (es. termica a 0,58 corrente motore, contattore stella da dimensionare sulla corrente del motore a stella/1,73 ...)? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Inserita: 21 maggio 2015 La tendenza è usare avviatori statici che permettono, oltre allalimitazione della corrente di avvio, una partenza graduale con eliminazione degli shocks meccanici. Nel caso, ad esempio, di accoppiamento motore carico con cinghia e pulegge, si riduce notevolmente il consumo delle cinghie. Per la composizione il mio consiglio è usare il "pacchetto" elettromeccanico proposto dal costruttore (Siemens, ABB, etc.), in questo modo sei certo dell'esatto coordinamento dei componenti.
ohm76 Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Inserita: 23 luglio 2015 Mi risulta che non vi sia nessun problema ad avviare stella-triangolo un motore, anzi dovrebbe essere il modo migliore. Almeno a sentire in giro e dai libri tecnici. Nel tuo caso il motore di quanti CV è? Nella città dove vivo c' è un particolare officina che con i dati di quale "forza" deve produrre il motore, indica il tipo di macchina da usare. Magari anche dalle tue parte vi sono officina del genere. Comunque i kit pronti e via son molto pratici.
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