Vai al contenuto
PLC Forum

Televisore Buio Samsung Le19B450C4W Solo Audio E Cambia I Canali

Vito Cunsolo

Messaggi consigliati

Salve -

il mio televisore samsung modello LE19B450C4W - appena acceso lo schermo diventava buio dopo pochi secondi - dopo aver provato ad accendere e spegnere più volte sperando che il difetto sparisse - come già mi capitò il mese scorso - ora rimane direttamente buio ma si sente l'audio e cambia i canali-

Praticamente non c'è retroilluminazione - come faccio a capire se è colpa delle lampade o del trasformatore inverter?

Sul primario dell'inverter (in entrata) non trovo nessuna tensione -- ho anche dissaldato l'inverter e con il tester ho visto che non è in cortocircuito e le bobine misurano apparentemente bene-

Spero qualcuno mi possa aiutare a risolvere--

Saluti a tutti Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Dopo esserti accertato che non vi siano saldature difettose o elettrolitici esausti o trafo elevatori in corto, prova ad escludere la protezione momentaneamente per vedere se qualche lampada difetta.

Come? Vai nella sezione didattica,è spiegato lì

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Eliminare la protezione inserendo una resistenza da 220 ohm tra il pin 4 e massa--ma il pin 4 di quale componente?

E su un 19 pollici che monta un FAN7320 va bene uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Buongiorno, se guardi bene ( anche sull'anteprima del filmato ) , c'e' la sigla dell'integrato pilota, cioe' il componente in oggetto.

Per quanto riguarda il FAN 7320 adesso vado a vedere come si esclude la protezione, un attimo solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Purtroppo non ho trovato niente in riferimento al tuo integrato pilota pilota ( almeno per il momento ) , dacci il modello del televisore in modo da poter ampliare i criteri di ricerca in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello del mio televisore è samsung LE19B450C4W -- Ho fatto una ricerca in rete e questo FAN7320 pare che abbia un paio di corrispondenti però non mostra la nomenclatura dei pin per conoscere qual'è il numero del piedino che corrisponde al timer

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti--

con la foga di sapere cosa è successo al mio televisore--non mi sono presentato e chiedo scusa--

il mio nome l'avete visto -- gli anni non li conto più ma ne ho abbastanza--all'età di 16 anni ho iniziato a fare il tecnico--di transistor zero, non esistevano e non se ne parlava nemmeno--gli apparecchi erano enormi con chassis di alluminio, trasformatori giganteschi, valvole quanto le bottiglie, tubi catodici con schermi quasi rotondi con grossi gioghi di deflessione e per trasportarli ci volevano due persone---

I segnali erano deboli--sganciavano sempre i sincronismi--infatti--gli apparecchi avevano due manopole di regolazione, orizzontali e verticali--l'audio mono e un solo canale RAI uno---

A ripararli ero diventato bravo ma c'erano guasti che facevano veramente impazzire e non c'era il forum, me la dovevo sbrigare da solo--

Intanto allora già immaginavo un televisore a colori tridimensionale attaccato alla parete come un quadro e ci sono arrivato---

Ho lasciato questo lavoro una ventina di anni fa, con gli ultimi televisori a schede intercambiabili--una volta un mio cliente aveva un problema al suo televisore e mancavano due ore alla prima partita dell'Italia ai mondiali di calcio--mi sono recato a casa sua--ho visto il difetto, ho caricato il televisore in auto sul sedile posteriore e mentre guidavo davo istruzioni al mio ragazzo apprendista come smontare il pannello e la scheda da cambiare--siamo arrivati al centro della Grundig e presa la scheda rigenerata gliel'ho fatta rimontare mentre guidavo per tornare dal cliente giusto 15 minuti prima dell'inizio della pertita--

Adesso sono di nuovo un principiante, è la prima volta che apro un tv lcd, ma solo perchè è il mio e mi pareva assurdo chiamare un tecnico--datemi una mano!!! Grazie -- saluti -- vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre fu il primo nel nostro quartiere, a comprare un televisore --

le trasmissioni iniziavano alle ore 21 con carosello e finivano alle 23 dopo il telegiornale -- c'era lascio o raddoppio con Mike Buongiorno -- scatola a sorpresa con Enzo Tortora e Silvio Noto -- il sabato il musichiere con Mario Riva--

Il nostro primo televisore fu un Geloso, poi lo cambiammo con un Autovox che andava meglio -- per antenna avevamo un'antenna a 2 baffi allungabili, collegata con un filo a piattina e posizionata sull'armadio -- il posto dove si riceveva più segnale, con meno formicolio e una sola doppia immagine--

Tutte le sere i vicini del quartiere bussavano alla nostra porta per vedere i programmi e siccome erano in tanti e le sedie non bastavono, si portavano le sedie da casa loro -- insomma il nostro soggiorno era diventato un cinema----

Poi col tempo ci fu un grande passo -- l'evento del secondo canale---Tecnicamente, un convertitore di frequenza in UHF che si aggiungeva al televisore, era una scatoletta con due valvole -- esterna autoalimentata e interna sfruttava l'alimentazione del televisore -- che storia!! -- Il segnale del secondo di solito era più forte e nel passaggio dal 1° al 2° si andava in saturazione allora si interponevano delle resistenze per indebolire il segnale dell'antenna UHF -- rimedi empirici!! --

Poi ci fu Capodistria prima rete libera -- altra antenna altra scatoletta, di solito Elman -- poi una tv via cavo, Telenapoli se non sbaglio, mettevano cavi in tutte le strade che arrivavano fino a casa degli abbonati, una pazzia.....e poi....poi....e poi potrei fare un romanzo ---- Buon appetito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

non avendo avuto nessuna dritta per escludere la protezione per inibire il FAN7320 - mi sono azzardato a collegare a massa il pin 1 con il puntale del tester e con il televisore acceso -- il video è apparso solo nell'attimo in cui facevo contatto, ma se lo tenevo fisso a massa continuava ad essere buio ----

In quell'attimo che appariva il video, ogni volta che facevo il contatto, l'illuminazione mi sembrava un pò scarsa --

Ho provato anche a collegare il pin 1 con il pin 2 - ma non succedeva niente--

Qualcuno mi può dare un aiuto? Almeno fatevi sentire!!........Saluti vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Mettilo a massa con una resistenza da 82k e vedi se cambia qualcosa.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

e va beh, sentiamoci...

se si illumina a bassissima intensità hai un trafo in perdita, anche se misuri ohmicamente la resistenza non noterai la differenza, una prova la puoi fare, è pericolosa per chi non è esperto, rischio di scossa... se te la senti ti dico come fare... occorre il primis un tester ice analogico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per favore non aprire più post per lo stesso argomento nè sollecitare risposte,altrimenti mi vedo costretto a chiudere la discussione.

Ho raggruppato tutto qui,dove continuerai

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Vito Cunsolo.

Per cortesia,oltre che a non bombardare il forum di messaggi,doppie discussioni,solleciti,ecc...,ti invito a rispettare il regolamento alla lettera,cioè di attendere con pazienza eventuali risposte da parte di chi sa,può e vuole rispondere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto vedendo che il mio post è ripetuto più volte, ma non so come sia successo -- ricordo solo che sono tornato indietro di una pagina e sicuramente senza accorgermi che già l'avevo inviato, l'ho inviato di nuovo----

Link al commento
Condividi su altri siti