Vai al contenuto
PLC Forum

Televisore Buio Samsung Le19B450C4W Solo Audio E Cambia I Canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve -

il mio televisore samsung modello LE19B450C4W - appena acceso lo schermo diventava buio dopo pochi secondi - dopo aver provato ad accendere e spegnere più volte sperando che il difetto sparisse - come già mi capitò il mese scorso - ora rimane direttamente buio ma si sente l'audio e cambia i canali-

Praticamente non c'è retroilluminazione - come faccio a capire se è colpa delle lampade o del trasformatore inverter?

Sul primario dell'inverter (in entrata) non trovo nessuna tensione -- ho anche dissaldato l'inverter e con il tester ho visto che non è in cortocircuito e le bobine misurano apparentemente bene-

Spero qualcuno mi possa aiutare a risolvere--

Saluti a tutti Vito

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Dopo esserti accertato che non vi siano saldature difettose o elettrolitici esausti o trafo elevatori in corto, prova ad escludere la protezione momentaneamente per vedere se qualche lampada difetta.

Come? Vai nella sezione didattica,è spiegato lì

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Eliminare la protezione inserendo una resistenza da 220 ohm tra il pin 4 e massa--ma il pin 4 di quale componente?

E su un 19 pollici che monta un FAN7320 va bene uguale?

Luigi Di Donato

Buongiorno, se guardi bene ( anche sull'anteprima del filmato ) , c'e' la sigla dell'integrato pilota, cioe' il componente in oggetto.

Per quanto riguarda il FAN 7320 adesso vado a vedere come si esclude la protezione, un attimo solo.

Luigi Di Donato
Inserita:

Purtroppo non ho trovato niente in riferimento al tuo integrato pilota pilota ( almeno per il momento ) , dacci il modello del televisore in modo da poter ampliare i criteri di ricerca in rete.

Inserita:

Il modello del mio televisore è samsung LE19B450C4W -- Ho fatto una ricerca in rete e questo FAN7320 pare che abbia un paio di corrispondenti però non mostra la nomenclatura dei pin per conoscere qual'è il numero del piedino che corrisponde al timer

Inserita:

Buongiorno a tutti--

con la foga di sapere cosa è successo al mio televisore--non mi sono presentato e chiedo scusa--

il mio nome l'avete visto -- gli anni non li conto più ma ne ho abbastanza--all'età di 16 anni ho iniziato a fare il tecnico--di transistor zero, non esistevano e non se ne parlava nemmeno--gli apparecchi erano enormi con chassis di alluminio, trasformatori giganteschi, valvole quanto le bottiglie, tubi catodici con schermi quasi rotondi con grossi gioghi di deflessione e per trasportarli ci volevano due persone---

I segnali erano deboli--sganciavano sempre i sincronismi--infatti--gli apparecchi avevano due manopole di regolazione, orizzontali e verticali--l'audio mono e un solo canale RAI uno---

A ripararli ero diventato bravo ma c'erano guasti che facevano veramente impazzire e non c'era il forum, me la dovevo sbrigare da solo--

Intanto allora già immaginavo un televisore a colori tridimensionale attaccato alla parete come un quadro e ci sono arrivato---

Ho lasciato questo lavoro una ventina di anni fa, con gli ultimi televisori a schede intercambiabili--una volta un mio cliente aveva un problema al suo televisore e mancavano due ore alla prima partita dell'Italia ai mondiali di calcio--mi sono recato a casa sua--ho visto il difetto, ho caricato il televisore in auto sul sedile posteriore e mentre guidavo davo istruzioni al mio ragazzo apprendista come smontare il pannello e la scheda da cambiare--siamo arrivati al centro della Grundig e presa la scheda rigenerata gliel'ho fatta rimontare mentre guidavo per tornare dal cliente giusto 15 minuti prima dell'inizio della pertita--

Adesso sono di nuovo un principiante, è la prima volta che apro un tv lcd, ma solo perchè è il mio e mi pareva assurdo chiamare un tecnico--datemi una mano!!! Grazie -- saluti -- vito

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è ancora qualcuno più vecch....pardon,più anziano di me e di Fulvio allora ! :roflmao:

Inserita:

Non so i vostri anni lavorativi -- ma io ho cominciato che avevo solo 16 anni nel 1959

Inserita:

Mio padre fu il primo nel nostro quartiere, a comprare un televisore --

le trasmissioni iniziavano alle ore 21 con carosello e finivano alle 23 dopo il telegiornale -- c'era lascio o raddoppio con Mike Buongiorno -- scatola a sorpresa con Enzo Tortora e Silvio Noto -- il sabato il musichiere con Mario Riva--

Il nostro primo televisore fu un Geloso, poi lo cambiammo con un Autovox che andava meglio -- per antenna avevamo un'antenna a 2 baffi allungabili, collegata con un filo a piattina e posizionata sull'armadio -- il posto dove si riceveva più segnale, con meno formicolio e una sola doppia immagine--

Tutte le sere i vicini del quartiere bussavano alla nostra porta per vedere i programmi e siccome erano in tanti e le sedie non bastavono, si portavano le sedie da casa loro -- insomma il nostro soggiorno era diventato un cinema----

Poi col tempo ci fu un grande passo -- l'evento del secondo canale---Tecnicamente, un convertitore di frequenza in UHF che si aggiungeva al televisore, era una scatoletta con due valvole -- esterna autoalimentata e interna sfruttava l'alimentazione del televisore -- che storia!! -- Il segnale del secondo di solito era più forte e nel passaggio dal 1° al 2° si andava in saturazione allora si interponevano delle resistenze per indebolire il segnale dell'antenna UHF -- rimedi empirici!! --

Poi ci fu Capodistria prima rete libera -- altra antenna altra scatoletta, di solito Elman -- poi una tv via cavo, Telenapoli se non sbaglio, mettevano cavi in tutte le strade che arrivavano fino a casa degli abbonati, una pazzia.....e poi....poi....e poi potrei fare un romanzo ---- Buon appetito!!!

Inserita:

Buongiorno,

per ecludere la protezione del FAN7320 - qualcuno mi sa dire qualcosa?

Inserita:

Buongiorno a tutti,

non avendo avuto nessuna dritta per escludere la protezione per inibire il FAN7320 - mi sono azzardato a collegare a massa il pin 1 con il puntale del tester e con il televisore acceso -- il video è apparso solo nell'attimo in cui facevo contatto, ma se lo tenevo fisso a massa continuava ad essere buio ----

In quell'attimo che appariva il video, ogni volta che facevo il contatto, l'illuminazione mi sembrava un pò scarsa --

Ho provato anche a collegare il pin 1 con il pin 2 - ma non succedeva niente--

Qualcuno mi può dare un aiuto? Almeno fatevi sentire!!........Saluti vito

Luigi Di Donato

Mettilo a massa con una resistenza da 82k e vedi se cambia qualcosa.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

e va beh, sentiamoci...

se si illumina a bassissima intensità hai un trafo in perdita, anche se misuri ohmicamente la resistenza non noterai la differenza, una prova la puoi fare, è pericolosa per chi non è esperto, rischio di scossa... se te la senti ti dico come fare... occorre il primis un tester ice analogico ;)

Riccardo Ottaviucci

per favore non aprire più post per lo stesso argomento nè sollecitare risposte,altrimenti mi vedo costretto a chiudere la discussione.

Ho raggruppato tutto qui,dove continuerai

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Vito Cunsolo.

Per cortesia,oltre che a non bombardare il forum di messaggi,doppie discussioni,solleciti,ecc...,ti invito a rispettare il regolamento alla lettera,cioè di attendere con pazienza eventuali risposte da parte di chi sa,può e vuole rispondere.

Grazie

Inserita:

Ok sono nuovo non conosco bene il regolamento, scusatemi!!! Attenderò... ciao

Inserita:

Sto vedendo che il mio post è ripetuto più volte, ma non so come sia successo -- ricordo solo che sono tornato indietro di una pagina e sicuramente senza accorgermi che già l'avevo inviato, l'ho inviato di nuovo----